Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il filtro dei JUWEL è assolutamente perfetto anche senza canolicchi,
perchè le spugne blu,in dotazione svolgono lo stesso identico lavoro.......
Se poi lo vuoi asportare liberissimo di farlo,ma te lo sconsiglio.......
Per aggiungere un filtro esterno devi fare una piccola modifica al
coperchio posteriore,per far passare i tubi,oppure scegliere
dei filtri esterni con i tubi sottili.........
ciao,
bè a questo punto penso di tenere il filtro JUWEL... mi pare una soluzione molto pratica e "stilisticamente" OK
in caso decidessi di metter su un marino (sto ancora valutando) penso che la sostituzione del filtro con uno esterno sia doverosa
che tu sappia il filtro sopraccitato è possibile spostaralo sul lato sinistro?
acquario:
[x __________________ ]
dove "x" sta per filtro
circa la manutenzione del filtro JUWEL, cosa và sostituito/lavato ed in quanti giorni?!
ulteriore domanda (sto vagliando le varie soluzioni):
1) il RIO VISION ha il timer per accensione-spegnimento luci?
dulcis in fundo...
consigliate di sostituire le lampade con altre più specifiche o quelle preinstallate di serie fanno il loro dovere?! Il montaggio di una lampada alternativa è semplice?
scusate, ma come ho già asserito non l'ho mai visto dal vivo e lo acquisterei a scatola chiusa... -04
I cayman non sono male se resti intorno ai 100 litri, solo che se vai su quelli un po piu grossi allora magari vai su qualche altra marca perche i cayman da 230 litri hanno i tiranti...
Come primo acquario ti consiglio di restare sui 100 .
-ROTFL-
Il filtro interno non è molto facile da scollare,almeno da parte mia.....
Se lo vuoi spostare sull'altro lato,non fai prima a girare la vasca?.......
Poi,la scelta del filtro esterno dipende se vuoi fare un marino o un dolce.....
Nel marino,il filtro si chiama schiumatoio,e comunque devi cambiare sezione,
se hai delle domande precise.....Invece riguardo al filtro Juwel,l'unica cosa che
devi sostituire ogni tanto è la lana di perlon,che va inserita in cima alle spugne,
e basta............ok?
Io passo solo per dire che ti sconsiglio un acquario marino come perimo acquario..
Mi sembra troppo costoso e complicato.
E poi esteticamente preferisco un bell'acquario olandese (cioe' pieno di piante) a qualsiasi marino.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
I cayman non sono male se resti intorno ai 100 litri, solo che se vai su quelli un po piu grossi allora magari vai su qualche altra marca perche i cayman da 230 litri hanno i tiranti...
Come primo acquario ti consiglio di restare sui 100 .
ciao
ok, vada per il Juwel
PS cosa sono i tiranti?!
circa il llitraggio, preferirei uno da 300 o 250 lt visto che ho spazio in quantità ... non voglio riacquistare un acquario tra qualche anno, meglio partire con uno grandicello
La curvatura del vetro non mi ha mai causato problemi, ovviamente nel passaggio al marino dovrai acquistare dei filtri ad hoc.
Per i cannolicchi ti coniglierei di aggiungerne un sacchetto nella sezione con le spugne a grana grossa, ci stanno tranquillamente e potenzi il filtraggio biologico.
grazie e ciao
una domanda... il vetro del tuo acquario (visio) crea il classico effetto "lente di ingrandimento"?!
se volessi orientarmi su un acquario d'acqua dolce... i cannolicchi sono comunque necessari o va bene di per se il filtro juwel?!
No, nella maniera più assoluta, e ti assicuro che è anche un bellissimo pezzo di arredamento; pensa che ce l'ho in ufficio di fronte alla mia scrivania, appoggiato su un mobile basso della stessa tinta ...
Per i cannolicchi so che c'è chi non li ha usati, io mi ci sono trovato benissimo, e visto che inserirli è una stupidaggine mi sento di consigliarteli.
-ROTFL-