Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
andrea non ci sto a capire pou' niemte
percio' per far tornare a crescere le mie piante cosa devo fare?
fare cambi parziali di acqua e aspettare che i nuovi fertilizzanti facciano il loro corso?
stavo pensando una cosa , correggimi poi se il mio pensiero e' inesatto.
allora:
1)abbasare i po4 con una resina , in modo di fermare la riproduzione algale , quando scendono i po4 tolgo la resina.
2) continuare con cambi settimanali di acqua del 10% con fertilizzazione per riattivare la crescita delle piante
se faccio cosi puo' andare?
stavo pensando una cosa , correggimi poi se il mio pensiero e' inesatto.
allora:
1)abbasare i po4 con una resina , in modo di fermare la riproduzione algale , quando scendono i po4 tolgo la resina.
2) continuare con cambi settimanali di acqua del 10% con fertilizzazione per riattivare la crescita delle piante
se faccio cosi puo' andare?
ciao andrea
ti do un aggiornamento.
giovedi ho aggiunto le resine ,i po4 si sono gia abbasati di parecchio siamo tra 0,05 e 0,1 la temperatura in vasca si e' abbassata ed e' quasi 25.
oggi ho fatto un cambio parziale del 10% di acqua , e sto fertilizzando sempre ridotto.
adesso tocca alla piante riprendersi ,speriamo bene .
ciao
Entropy, non capisco xkè gli hai consigliato di abbassare i PO4. I Nitrati sono a 10 ( un ottimo valore) i Po4 dovrebbero stare sempre a 1/10 ( un decimo) degli No3 e i suoi sono a 1.
Credo che con No3= 10 e PO4 a 1 aveva un ottimo equilibrio e dei valori perfetti.
io aspetto pareri da voi esperti per muovermi , io spero solo che le alghe arretrino e le piante rsi riprendono perche' si stanno accortocciano le foglie e bucando.
Entropy, non capisco xkè gli hai consigliato di abbassare i PO4. I Nitrati sono a 10/12 ( un ottimo valore) i Po4 dovrebbero stare sempre a 1/10 degli No3 e i suoi sono a 1.
Credo che con No3= 10 e PO4 a 1 aveva un ottimo equilibrio e dei valori perfetti.
I fosfati alti potrebbero avergli creato qualche problema con le alghe e con l'assorbimento del rame (in collaborazione con il ferro).
Ma di certo non sono il problema principale della vasca.
Tant'è che l'ho ripetuto 2 volte:
Quote:
Originariamente inviata da Fabry1972:
cmq dici che e' colpa dei fosfati?
No. I fosfati alti sono un sintomo di una stasi vegetativa.
Quote:
Originariamente inviata da Fabry1972:
andrea , ma se uso una resina per abbassare i po4 , cosa ne dici?
Puoi farlo, ma cureresti il sintomo, non la causa.
Ripeto. I fosfati non sono il problema della mancata crescita delle tue piante.
D'altra parte, i fosfati vengono assorbiti benissimo per via radicale (e nel suo fondo ce ne sono di sicuro di fosfati). Quindi l'uso momentaneo e occasionale della resina (il tempo di abbassarli) non pregiudica la crescita delle piante. E nel contempo, avendo lui cambiato protocollo di ferilizzazione, osserviamo se i fosfati ritornano o meno e se insiste la carenza di rame.
Anche se ho un sospetto riguardo al calcio. Fabry1972, quando hai avviato la vasca? E che acqua utilizzi per i cambi? Conosci il valore del calcio?
P.S.: Se vedi le Crypto che ti si sciolgono letteralmente, non ti preoccupare. Tutto normale. Ricresceranno.