Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-09-2011, 22:53   #11
leonessa33
Plancton

Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto che i reattori elettronici non hanno bisogno dello starter e sono molto sottili? ci sono per i T8? come vanno collegati ai due neon e poi all'accensione? qualcuno ha il mio solito coperchio e mi fa vedere bene i collegamenti???
AIUTOOOOO
leonessa33 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-09-2011, 23:40   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

leonessa33, allora, riassumendo:

- i reattori elettronici (ballast) sono senza starter e ne esistono di sottili. Se della potenza giusta possono accendere anche i T8.

- non sono sicuro che la tua plafoniera sia predisposta per ricevere due neon invece di uno perchè, dalle foto, mi sembra diversa da quella del link che ho riportato. Ripeto sembra, occorrerebbe vedere meglio.

- anche se avesse questa predisposizione sarebbe per mettere 2 neon T5 24W che hanno ingombro minore dei T8 18/20W.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 16:05   #13
leonessa33
Plancton

Feedback 0/0%

perchè non posso aggiungere un t8 vicino all'altro e mi consigliate di mettere i T5?
quale è la differenza?
Con un ballast elettronico da 40 W non mi servono gli starter vero?
Vecchio 28-09-2011, 16:56   #14
Jung
Plancton

L'avatar di Jung

Città: Rende(CS)
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

I T5 oltre ad essere più sottili hanno una migliore resa luminosa dei T8. Inoltre per la lunghezza che hai otterresti 48W invece dei 20 attuali e massimo 40 che arriveresti ad avere con un secondo neon T8, il 20% in più con i T5.
Sulla spesa il ballast elettronico a me è costato 18€ per uno 2x39W, ma se vai di fai da te qualcuno ha ottenuto i ballast che ti servono recuperandoli dalle lampade fluorescenti a risparmio energetico
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71190
Questo è invece l'articolo del fai da te
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp

Quote:
Con un ballast elettronico da 40 W non mi servono gli starter vero?
con i ballast elettronici non servono a nulla
http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada..._ed_accensione
Jung non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 17:50   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

leonessa33, inizio ad avere l'impressione che noi due abbiamo qualche problemino di comunicazione

Non ho detto che tu non possa mettere un altro T8 se ci sta dentro la plafoniera, ho detto che la predisposizione prevista dalla casa consiste in una sorta di punzonatura nella parete superiore della plafoniera per l'installazione di 4 portalampade per montare 2 T5 24W (ovviamente togliendo il T8).
Essendoci una predisposizione (ammesso che la tua plafoniera non sia diversa da quella degli altri Poseidon 80), personalmente non andrei ad inventare altro, poi è chiaro che ognuno fa come vuole

Il fatto che sia presente tale predisposizione non è scritto solo nel link che ho riportato prima, ma anche qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274448 ed in altri thread che puoi trovare con la funzione Cerca

Per i ballast (reattori elettronici senza starter) devi prendere quelli doppi ossia 2 x 18W (se vuoi mettere 2 T8 18/20W) o 2 x 24W per i T5. Sui ballast c'è il disegnino di come fare i collegamenti

Ultima modifica di Federico Sibona; 28-09-2011 alle ore 23:26.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 22:49   #16
leonessa33
Plancton

Feedback 0/0%

non è che non ci capiamo la mia plafoniera non è come quella che mi dici e che c'è negli articoli con la predisposizione per i t5. Magari ci vanno uguale ma visto che avevo 2 meon T8 volevo utilizzare questi . Tanto gia arrivare ai 40 W sarebbe buono.
Vecchio 29-09-2011, 01:03   #17
Jung
Plancton

L'avatar di Jung

Città: Rende(CS)
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Dalla foto, due t8 non ci stanno devi levare il reattore che hai e lo starter per inserirlo.
Prendi 2 portalampada (credo che visto che il portalampada attuale include lo starter lo devi sostiture per evitare l'impiccio) + ballast elettronico 2x18W (ti conviene eliminare quello che hai che è ferromagnetico e quindi consuma di più, accorcia la vita delle lampade e ti rende inutile lo starter, per risparmiare puoi tranquillamente recupere 2 ballast da lampade a risparmio energetico)... quindi in teoria risparmi solo i neon visto che li hai già, ma con la medesima configurazione (2 portalampada +2 ballast) poi inserire due t5 ed anche con una spesa contenuta.

Da quel che vedo non ti servono cuffie stagne ma solo portaneon.. tanto il tutto è già protetto dall'acqua.. dovresti reperirli a un prezzo nettamente inferiore.

Puoi anche fare come ti ho detto ed inserire i 2 t8 ed in futuro, se dovessi avere la necessità di dare maggiore luce in acquario, sostituire i 2 portalampada G13 per t8 con 2/3 G5 per T5, ad occhio tre t5 ci stanno.
Jung non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2011, 23:52   #18
leonessa33
Plancton

Feedback 0/0%

buona idea!!!
Vecchio 02-10-2011, 16:52   #19
iri
Avannotto

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

Buongiorno, vorrei anch'io potenziare l'illuminazione del mio 120 litri (120x30x40h); attualmente è illuminato con 2 x 25W (sylvania aquastar con riflettore juwel + dennerle super color plus senza riflettore).
Ho già una lampada sylvania luxline plus T8 da 25W, secondo voi, se acquisto questo kit
http://www.acquariomania.net/online-...6b56c6c5c8af0b
e lo monto sotto coperchio, risolvo il problema?
GRAZIE DELLE RISPOSTE!!!
iri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiungere , neon