Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-09-2011, 18:40   #1
leonessa33
Plancton

Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiungere neon

ho un acquario Poseidon da 80x30x40 con un solo neon T8 da 20W.e' poco vero?????
ho deciso di provare ad aumentare l'illuminazione e non avendo trovato alcun coperchio da poter sostituire con 2 neon ho pensato a voi. Vi allego le foto del mio coperchio e chiedo a voi un consiglio su come aumentare i neon. Premetto che di collegamenti elettrici non ci capisco nulla.

leonessa33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 17:55   #2
Ninfea84
Guppy

L'avatar di Ninfea84

Città: pisa
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

potresti valutare l'idea di passare ad una plafoniera esterna, molto più flessibile! Ciao!
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 19:08   #3
trotman40
Pesce rosso

L'avatar di trotman40

Città: TRENTO
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Se come dice Federico c'è la predisposizione per i t5 usa quella,
altrimenti con un paio di cuffie per t5 dell'arcadia, un ballats elettronico e 2 neon t5 il gioco e fatto.
Se intendi fare la modifica posso darti una mano per quel che riguarda il collegamento.
L'unica cosa che mi viene da pensare è che con 2 t5 più il ballats in quel poco spazio forse scaldano troppo, anche perche i fili a causa del poco spazio saranno tutti attaccati e vicini alle luci...
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 22:45   #4
leonessa33
Plancton

Feedback 0/0%

e se rimanessi sui t8 .ne potrei aggiungere un secondo insieme al primo in dotazione?
ma gli starter servono proprio? potrei aggiungere un ballast vicino a quello che già c'è?
Vecchio 27-09-2011, 12:06   #5
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

aggiungere neon

Capisco perfettamente la tua difficoltà perchè ci sono passata anche io tempo fa. A quanto ho capito hai un reattore, credo si chiami ferromagnetico, cioè vecchio tipo con gli starter, e un solo neon, se vuoi aggiungere un altro neon, devi aggiungere un altro reattore dove poi collegare le cuffie del neon nuovo, però tutto questo è possibile se tu hai lo spazio sufficiente accanto al tuo reattore e accanto al vecchio neon. Se non c'è posto accanto al reattore, puoi matterlo fuori con una prolunga, per quanto riguarda il neon devi misurare bene lo spazio che hai, io allora risolsi il problema prendendo delle cuffie stagne un poco più lunghe, ma non so se con te è possibile. Mi correggo, ho guardato meglio credo che lo spazio non ci sia, forse mettendo tutti e due fuori i reattori o meglio ancora sostituendoli con uno solo che lavori in twin. In questo tipo di reattore gli starter servono per accendere, come le candele dell'auto, hai presente? niente starter niente luce.. se non vuoi gli starte devi passare al reattore elettronico, coraggio sembra difficile ma risolverai!

Ultima modifica di Enza Catania; 27-09-2011 alle ore 12:28.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 13:09   #6
trotman40
Pesce rosso

L'avatar di trotman40

Città: TRENTO
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Io toglierei tutto, metterei un ballats che controlla 2 neon t5, e lo metterei esterno...
Non hai un amico elettricista che ti può seguire da vicino?
trotman40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 22:53   #7
leonessa33
Plancton

Feedback 0/0%

ho letto che i reattori elettronici non hanno bisogno dello starter e sono molto sottili? ci sono per i T8? come vanno collegati ai due neon e poi all'accensione? qualcuno ha il mio solito coperchio e mi fa vedere bene i collegamenti???
AIUTOOOOO
Vecchio 28-09-2011, 16:05   #8
leonessa33
Plancton

Feedback 0/0%

perchè non posso aggiungere un t8 vicino all'altro e mi consigliate di mettere i T5?
quale è la differenza?
Con un ballast elettronico da 40 W non mi servono gli starter vero?
Vecchio 28-09-2011, 16:56   #9
Jung
Plancton

L'avatar di Jung

Città: Rende(CS)
Feedback 0/0%

I T5 oltre ad essere più sottili hanno una migliore resa luminosa dei T8. Inoltre per la lunghezza che hai otterresti 48W invece dei 20 attuali e massimo 40 che arriveresti ad avere con un secondo neon T8, il 20% in più con i T5.
Sulla spesa il ballast elettronico a me è costato 18€ per uno 2x39W, ma se vai di fai da te qualcuno ha ottenuto i ballast che ti servono recuperandoli dalle lampade fluorescenti a risparmio energetico
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71190
Questo è invece l'articolo del fai da te
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp

Quote:
Con un ballast elettronico da 40 W non mi servono gli starter vero?
con i ballast elettronici non servono a nulla
http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada..._ed_accensione
Jung non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 17:50   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

leonessa33, inizio ad avere l'impressione che noi due abbiamo qualche problemino di comunicazione

Non ho detto che tu non possa mettere un altro T8 se ci sta dentro la plafoniera, ho detto che la predisposizione prevista dalla casa consiste in una sorta di punzonatura nella parete superiore della plafoniera per l'installazione di 4 portalampade per montare 2 T5 24W (ovviamente togliendo il T8).
Essendoci una predisposizione (ammesso che la tua plafoniera non sia diversa da quella degli altri Poseidon 80), personalmente non andrei ad inventare altro, poi è chiaro che ognuno fa come vuole

Il fatto che sia presente tale predisposizione non è scritto solo nel link che ho riportato prima, ma anche qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274448 ed in altri thread che puoi trovare con la funzione Cerca

Per i ballast (reattori elettronici senza starter) devi prendere quelli doppi ossia 2 x 18W (se vuoi mettere 2 T8 18/20W) o 2 x 24W per i T5. Sui ballast c'è il disegnino di come fare i collegamenti

Ultima modifica di Federico Sibona; 28-09-2011 alle ore 23:26.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiungere , neon