Ciao Dany, allora per le piante come ti hanno già detto piu' ne metti meglio è, basta che lasci lo spazio per il nuoto ai pesci.
Se vuoi a giorni poto la Limnophila Sessiflora e te ne do un po'.
Per la convivenza le piante non litigano ma hanno necessità diverse di ph, temperatura, luce e fertilizzazione mentre tutte hanno bisogno di co2 (che tu già hai).
Cerca le schede delle piante e lì trovi tutte le informazioni che ti servono basta anche andare sui motori di ricerca per vedere foto e quant'altro.
Mi spaventa il terriccio universale piu' che la Elos.
Se cerchi nel forum c'è un post dell'utente Rox R. se non sbaglio, che ha usato il terriccio universale ma se non ricordo male lo ha prima pulito dagli inerti e poi passato in forno per abbattere un po di batteri.
Prendi i test e misura la tua acqua di rubinetto cosi' ti regoli in base al ph e la durezza.
Scegli che tipi di pesci vuoi inserire valutando anche la tua acqua.
Hai già il betta ma non è un problema se decidi di allevare altri pesci, nel senso che puoi darlo a qualcuno o trovargli un'altra sistemazione.
Molto dipende dai pesci che vuoi allevare. Anzi è fondamentale.
Alcuni sono piu' tolleranti a sbalzi di valori non eccessivi altri invece devono avere assolutamente valori stabili.
Scegli che pesci vuoi allevare e che piante avere ed in base a quello ti regoli.
In genere a chi comincia si consigliano i poecilidi perchè son meno esigenti, e si riproducono con moooooolta facilità, anche troppa

Vogliono acqua dura come in genere è quella del rubinetto ed a mio parere danno belle soddisfazioni.
Se decidi per i poecilidi gli abbinamenti consigliati sono Guppy con Platy e Molly con Portaspada, per il fondo puoi mettere tranquillamente dei corydoras (Paleatus o Aeneus) che si adattano meglio.
Visto che mi avevi chiesto i platy presumo che ti piacciano i poecilidi, bhè valuta che potresti "farti le ossa" con quelli e poi più in là andare oltre.
Per ora devi aspettare le 4 settimane e speriamo che il betta resista, in questo arco di tempo leggi e decidi cosa mettere e in base a quello ti costruisci l'ecosistema piu' adatto.
-28