Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao,oggi ho avviato la vasca riempita con acqua da rubinetto dopo che ho fatto analizzare dal negoziante i valori li posterò tra qualche giorno,temperatura 26° gradi e foto periodo di 5 ore.
ho messo il biocondizionatore e il bio-nitrivec sera e ...adesso tanta pazienza.
Ho piantato un po di Anubias,muschio di Giava sui tronchi e Echinodorus ,appena spariscono le bolle metto una foto...
ecco come si presenta dopo 9 ore dall' avvio,che dite metto altre piante ????l'anfora mi tiene sotto il ramo che altrimenti galleggia,nn prevedo di metterla dentro.
Ciao,oggi mi è arrivato dal mio fornitore di bevande una bombola di Co2 con relativi manometri.Quale diffusore mi consigliate e in che posizione,uno a spirale della askoll,uno angolare della aquili o la ventolina della Hibrid che pero' ha anche il filo d' alimentazione da mascherare in acqua.
i 3 sacchetti di carbone nel filtro li lascio o sostituisco con cannolicchi?
grazie....
togli il carbone e su vuoi aggiungi qualche cannolicchio, però lascia un po' di spazio vuoto per eventuali e future necessità, come l'utilizzo di torba o il carbone stesso o altri materiali che in futuro potrebbe capitare di usare.
Per la co2 mi trovavo bene con il diffusore dell'askoll gold, ma senti anche altri pareri, va comunque posizionato in basso.
Ma come mai vuoi utilizzare la co2?
togli il carbone e su vuoi aggiungi qualche cannolicchio, però lascia un po' di spazio vuoto per eventuali e future necessità, come l'utilizzo di torba o il carbone stesso o altri materiali che in futuro potrebbe capitare di usare.
Per la co2 mi trovavo bene con il diffusore dell'askoll gold, ma senti anche altri pareri, va comunque posizionato in basso.
Ma come mai vuoi utilizzare la co2?
ho letto che i vari diffusori tendono a tapparsi per le alghe,a me piaceva la serpentina askoll ma ho dubbi che se riesca a diluire in modo adeguato la Co2.Vorrei somministrarla per le piantee tenere sotto controllo il ph in seguito vorrei ricoprire una porzione dell acquario con un prato(calli) so che anubias possono fare anche senza, ma ho la possibilita di avere bombola e manometri gratis dal mio fornitore di bevande e ne volevo approfittare.Adesso la disposizione nel filtro è:Carbone 3 sacchetti nei primi scomparti dal basso e 4 di cannolicchi,per nn tirare fuori i cannolicchi posso mettere loro in basso e lasciare quello vuoto in alto?Cosi se devo aggiungere carbone o torba levo il coperchio e eseguo
grazie per il tuo interessamento...