Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-09-2011, 01:01   #11
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
credo che hai centrato

L'eccesso di CO2 che stai usando per abbassare i valori ( ti ricordo che la CO2 è formata da 2 atomi di ossigeno ed uno di carbonio) sta smobilizzando tutti i depositi,anche quelli invisibili, ci sarebbe poi un'altro processo possibile quello della carbonatizzazione,ma credo che non sia il tuo caso, -28
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-09-2011, 08:00   #12
tony89
Guppy

Città: Napoli (Provincia)
N° Acquari: 2 (120l plantacquario + 50l Betta)
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
L'eccesso di CO2 che stai usando per abbassare i valori ( ti ricordo che la CO2 è formata da 2 atomi di ossigeno ed uno di carbonio) sta smobilizzando tutti i depositi,anche quelli invisibili, ci sarebbe poi un'altro processo possibile quello della carbonatizzazione,ma credo che non sia il tuo caso, -28
Enza ok, ma quali depositi? ripeto che l'arredo interno della vasca è tutto nuovo e i vetri durante la dismissione dell'allestimento tanganika furono puliti a fondo da qualsiasi incrostazione proprio per questo, o per caso stai avallando l'ultima ipotesi relativa ai residui nel filtro esterno?
Inoltre poi ripreciso che l'umento del kh (se pur in maniera meno violenta) si verifica anche se non immetto la co2 (e con acqua a ph 7.5).
Infine per quanto riguarda il processo di carbonatizzazione mi cogli impreparato, poichè pur avendolo sentito qualche volta, non ho mai realmente aprofondito cosa fosse!
tony89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 09:02   #13
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Avuto anche io problemi con il fondo. Per andare sul sicuro scegli il ghiaietto ceramizzato o al quarzo..togli le pietre laviche, lascia i legni..
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 09:14   #14
tony89
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da taz Visualizza il messaggio
Avuto anche io problemi con il fondo. Per andare sul sicuro scegli il ghiaietto ceramizzato o al quarzo..togli le pietre laviche, lascia i legni..
taz ma in teoria anche la sabbia in uso dovrebbe essere quarzifera, comunque anzichè cambiare nuovamente il fondo senza certezze posso fare o la prova dell'acido muriatico (ma qualcuno mi deve dire dove lo si puo reperire) oppure quella di inserire un abbondande quantità di sabbia in un secchio riempito con osmosi e poi vedere dopo 24/48h se il kh aumenta! anzi quest'ultima prova intanto incomincio a farla ora stesso e poi domani vi aggiorno al riguardo!

invece per l'ipotesi relativa all'accumulo di depositi calcarei nel filtro nessuno sa dirmi qualcosa?
Vecchio 16-09-2011, 10:06   #15
silver surf
Guppy

L'avatar di silver surf

Città: Nichelino (To)
N° Acquari: tre
Foto: 2 Albums: 4
Feedback 0/0%

L' acido muriatico lo trovi in qualsiasi supermercato se non addirittura nei colorifici.
silver surf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 10:12   #16
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

che tipo di cannolicchi hai, ceramizzati o di vetro sinterizz. Guarda che l'acido muriatico si vende in tutti i supermercati, reparto detersivi e prodotti per sturare i lavandini, per quanto riguarda la carbonitizzazione, ricordo che è un processo per cui avviene una precipitazione dei carbonati, ma non ricordo bene dovrei spolv. un po chimica
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 11:08   #17
toccio
Guppy

L'avatar di toccio

Città: Genova
N° Acquari: 1
Foto: 9 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a toccio

Una volta che hai l'acido muriatico, fai la prova anche su un cannolicchio
toccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 11:28   #18
tony89
Guppy

Feedback 2/100%

Allora non sapevo che fosse cosi facile reperire l'acido ma avevate ragione, sono sceso e l'ho trovato al supermercato (bottiglia da 1l a 60cent)

Ho già fatto la prova sulla sabbia e con mia soddisfazione (xke proprio non avevo voglia di comprare e cambiare nuovamente il fondo) vi comunico che neppure l'acido sortisce alcun effetto su di essa quindi credo che si possa affermare al 100% che la colpa non è del fondo e a questo punto anche l'annunciata prova della sabbia nel secchio con acqua osmotica diventa superflua.

Inoltre ho anche testato un cannolicchio nuovo (ma uguale a quelli presenti nel filto) con l'acido e anche questo ovviamente non ha frizzato... quindi che dite ora dovrei provare a gettare l'acido su una manciata di cannolicchi prelevati direttamente dal filtro?

x Enza: comunque i cannolicchi sono quelli ceramizzati.

Ultima modifica di tony89; 16-09-2011 alle ore 12:02.
Vecchio 16-09-2011, 12:05   #19
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
per quanto riguarda la carbonitizzazione, ricordo che è un processo per cui avviene una precipitazione dei carbonati, ma non ricordo bene dovrei spolv. un po chimica
si chiama decalcificazione biogena, ma è impossibile in una vasca senza piante.
Vecchio 16-09-2011, 12:38   #20
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

Bhe' ma a questo punto non e' un discorso solo di cannolicchi .... si possono essere depositati sedimenti anche sul fondo del filtro stesso e sulle pareti .
5 anni di funzionamento su un tanganika avranno lasciato sicuramente il segno ..... per me' e' l'unica spiegazione ....
Di certo prima di svuotare tutto svuoterei il filtro e successivamente coi cambi controllerei come va' ... in teoria se quella era la causa dovresti notare una diminuzione ( e te lo auguro ) .
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dannare , maledetto