Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
I primi tre da te citati sono pesci molto comuni e non dovresti avere dei problemi a reperirli nella tua zona.
Fanno parte dei ciclidi nani dell Sudamerica e dei consigli sull'allevamento di loro trovi nella sezione specifica.
Visto pero la grandezza della vasca e la sezione in quale stiamo scrivendo,voglio suggerirti un bel gruppo di phenacogrammus interruptus o Alestopetersius caudalis con una o due coppie di Pelvicachromis,magari i taeniatus,sacrimontis,humilis o rubrolabiatus.
Francamente Mikrogeophagus Altispinosa e Apistogramma trifasciata sono le due specie che più mi piacciono al momento, quindi vorrei rimanere su queste. Pertanto in che quantità posso inserirne e quali coinquilini potrei acquistare?
Mmm stavo osservando anche gli Altum che sembrano davvero molto belli.. In alternativa alle specie citate che ne dite di inserire 4-5 Altum accompagnati da una 20ina di cardinali?
Capisco, lo dicevo perchè ho letto che è sconsigliato inserire Apistogramma e Mikrogeophagus.. Se scegliessi di inserire i trifasciata quanti ne posso inserire e con quali altri pesci? Con degli scalari e/o dei cardinali si trovano bene?
In effetti non è il massimo.Questo vale in generale.Mescolare diverse specie di ciclidi è sempre un difficile.
Senz'altro sarebbe meglio dei piccoli caracidi come i Cardinali o anche dei Hyphessobrycon.
20 Cardinali
10 Cory Aeneus
Avrei solo un paio di domande (che ho postato anche di là), ma ora chiedo anche a te:
Originariamente inviata da DrKey
Posso inserirci qualche detrivoro? Le japonica so che sono molto più resistenti delle altre, infatti mi consigliarono di inserirle anche con gli Scalari, e può essere che i trifasciata riescono a mangiarle?
Poi, altra piccola curiosità: dato che nell'acquario attuale 95lt ho una coppia di Scalari (errore che feci da principiante), posso trasferirli nella nuova vasca con gli altri coinquilini sopra citati?