Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
come consigliato su questo portale per ciclici è consigliato chiuso, l'unica cosa se voglio una colonna d'acqua più consistente è alzare da 60 a 65/70, sempre che non aumenti troppo lo spessore vetro e quindi il costo.
mettere la plafoniera fuori in un acquario chiuso dal vetro penso non sia consigliato.
Ma mi chiedevo non sarà chiuso completamente sopra, altrimenti scambio di ossigeno zero, o fà tutto il filtro esterno anche l'ossigenazione?
significa che il coperchio dovrà avere varie fessure e/o aperture giusto, saranno sufficienti o serve qualche allestimento tecnico?
puoi pure evitare di mettere il vetro e ci metti una bel telaio con la rete della zanzariera
oppure fai fare il vetro un po' più piccolo o ancora lo fai forare e metti una griglia che si mette hai vetri delle finestre mi merito un po di feedback
bene e grazie Ale87.
siccome i pesci mi piacciono tutti, mentre il layaut no, procederò in senso opposto, ovvero scelgo l'allestimento della vasca e poi vedo che pesci possono andar bene.
Mi sa che ho scritto una cavolata , aspetto la tirata d'orecchi .
Dunque prossimamente allego qualche tipologia di vasca che mi appaga e che copierò , così potrò chiedervi consigli sulla popolazione.
ciao e grazie a tutti
bene e grazie Ale87.
siccome i pesci mi piacciono tutti, mentre il layaut no, procederò in senso opposto, ovvero scelgo l'allestimento della vasca e poi vedo che pesci possono andar bene.
Mi sa che ho scritto una cavolata , aspetto la tirata d'orecchi .
si è una *******... secondo me vai a vedere le vasche tanganika... diciamo che scegli i pesci che necessitano una vasca che ti aggrada
beh, è un pò la stessa cosa che dicevo io no?
quindi ora devo sceglire i pesci che necessitano di una vasca che mi aggrada.
Ecco alcune vasce che mi aggradano, alcune sona malawi e altre tanganica, io non saprei distinguerle, i gusci di lumaca ne farei ameno.
vi AGGRADANO anche Voi? bello quasto termine non lo avevo mai usato
ora speriamo che i pesci che necessitano di vasche così non siano trote
cosa mettereste dentro e se possibile anche il perchè, così possa anche io iniziare a capire qualcosina di quello che sto facendo.
allora dato il litraggio ti sposto in sezione tanganika, dove i ciclidofili potranno darti una mano...
speriamo, perchè ho proprio bisogno di una grossa mano.
Riassumendo, devo comprare ancora tutto, e sono inesperto.
Mi hanno orientato verso il tanganica in quanto vasca bifrontale da 145x45x60h.
Mi arriverà a breve preventivo per vasca artigianale con filtro esterno, chiusa con lastre di vetro e sottostanti neon (penso 2 t8 da 36W).
Nel frattempo deciso il tipo di vasca che mi piace volevo pensare alla popolazione, seguendo vari consigli letti qua e là in rete, ad esempio:
(gruppo di 8 Cyprichromis sp. "Jumbo Tricolor") + (coppia di Neolamprologus tretocephalus) + (coppia di Tanganicodus irsacae Kapampa).
p.s.
cosa e' possibile inserire al posto del Tanganicodus, magari con colorazione che manca?
grazie mille