|
Originariamente inviata da mariano1985
|
Per forza un vetro al giorno... altrimenti come fai a mantenere tutto in posizione??
Devi costruire una dima per mettere i vetri perfettamente a 90 gradi, poi fai asciugare bene e quando le due lastre sono incollate procedi con la seguente.
Io ho usato il wurth nero (3€ a tubo) per rincollare il vetro frontale di un 50 litri e non mi fa questo difetto. Oltre al silicone tra le lastre (quasi 2mm) ho lasciato uncordolo interno di 5mm su ogni lastra...
La vasca ora è piena da 1 settimana e mezzo e non ha perso nemmeno una goccia. Devo ammettere che ho steso male il silicone tra due lastre (più che altro mi si è spostata la lastra mentre la incollavo e la siliconatura è uscita bruttina) ma per fortuna il cordoletto interno regge alla grande!
Non ho voglia di riscollare tutto, tanto è una vasca di emergenza :P
|
mariano1985, sono d'accordo sul fatto di incollare una lastra alla volta.....nel mio primo tentativo ho incollato una lastra ogni 12h e non credo sia stato quello il problema le lastre reggevano alla grande. 2mm di spessore mi sembrano tantini per 50litri ma leggendo in giro almeno 1mm ci vuole.....io i vari errori che ho commesso li ho valutati cosi':
1° lastre eccessivamente pressate tra di loro....ho messo poco silicone e le ho spinte troppo per far si che il silicone riempisse tutti gli spazi creando cosi' tantissime tensioni
2° appunto poco silicone , ma indipendentemente dalla compressione delle lastre non c'è spessore quindi c'è pochissimo silicone che deve sopperire agli spostamente e pur essendo elastico non ce la fa....
3° pulizia delle lastre forse non perfetta.....GLASSEX + panno di cotone (con cosa consigliate di provare? cambio solo il panno con dei giornali o cambio anche il GLASSEX?)
4° riempimento dell'acquario troppo presto (ho aspettato 24h dall'ultima lastra anche se cmq il difetto me lo ha fatto anche nelle lastre che avevo incollato per prime)
PS. dove lo trovi il wurth a quel prezzo??? il l'ho preso tramite un mio amico che ci lavora e meno di 5€ non me lo ha potuto fare......mi ha fregato? -04
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Sinceramente non so quanto il silicone faccia presa (negli spigoli) su altro silicone già seccato/polimerizzato/reticolato.
Quando ho fatto delle vasche non ho mai aspettato che il silicone di una lastra seccasse per siliconare le altre, ho fatto in modo che il silicone della lastra già siliconata fosse ancora plasmabile con quello della lastra nuova.
|
scusa e come fai a far reggere le lastre?
potrebbe essere se tu posizionassi le lastre laterali sopra al fondo e le lastre frontali esternamente.......altrimenti come si reggono?