Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2011, 13:00   #11
tom86
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
E_anna anche io li ho tenuto a temperature ambiente.. ma riscaldando l'acqua stanno decisamente meglio....
non tutti i pesci rossi stanno bene nell'acqua fredda.. metti un ryukin in un laghetto....
  Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2011, 13:23   #12
E_anna
Pesce rosso
 
L'avatar di E_anna
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: MANCO UNO.......SIGH
Età : 59
Messaggi: 746
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/88%

Annunci Mercatino: 0
infatti io parlavo di orifiamma diciamo normali,
nn forme esasperate come i ryukin,occhi a bolla o perlscare
e cmq i miei stanno meglio a temperature basse xkè appena
metto il riscaldatore iniziano a boccheggiare e chissà come mai
__________________
non possiamo essere tutti eroi,
ci vogliono anche quelli che applaudono ai lati della strada
E_anna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 15:01   #13
raudee
Guppy
 
L'avatar di raudee
 
Registrato: Mar 2011
Città: Valdarno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nella tua vasca erano gia stretti i 2 orifiamma......secondo me ti conviene ripartire daccapo
raudee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 17:32   #14
tom86
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
forse perchè in casa da te c'è caldo anche d'inverno.. da me invece non accendiamo molto il riscaldamento in casa e quando la temperatura si aggira attorno ai 17/18 gradi iniziano a dare sintomi di "malessere" e appena li riscaldo riprendono vita....
  Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 19:33   #15
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non confondiamo le idee a chi ce le ha già confuse...
I carassi diciamo normali stanno anche a temperature basse (se in laghetto anche sotto il ghiaccio) per gli ornamentali si consigliano 21/22°. Possono stare anche a temperature più elevate ma accelerano il metabolismo che tradotto terra terra significa che campano di meno.

Si alza la temperatura nel caso di alcune patologie tipo l'ichtyo o infiammazione alla VN .
Ciauz
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 11:20   #16
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
acquario 63lt haquoss
Parti dal presupposto che 63 litri (lordi o netti?) corrispondono ad un acquario piccolo (infatti gli acquari sotto i 30 litri non andrebbero nemmeno chiamati acquari, dato che sono adatti solo a lumachine o caridine)
Quote:
2 filtri interni e un aeratore
Perchè 2 filtri? mi fa pensare al fatto che hai due mini filtri di quelli a spugnetta, senza nemmeno i cannolicchi... cioè dei filtri pessimi. L'aeratore è piuttosto inutile se non in caso di cure medicinali. Da evitare se hai le piante vere in quanto disperde la co2 presente in acqua.
Quote:
un termoriscaldatore ( appena acceso per la prima volta e portato a 29 gradi)
Siamo già sopra i 25 gradi.. perchè portare la vasca a 29 se hai anche molti pesci d'acqua fredda?!? A 29 gradi si allevano i discus, non i carassi!!! Inoltre i cambi di temperatura vanno fatti gradualmente... sei passata dai 25/26 ambientali ai 29 molto lentamente? (massimo 1 grado al giorno)? I cambi repentini favoriscono l'ichtyio.
Quote:
2 piante finte
1 anfora
1 tempio greco
Sono inutili e rubano spazio... metti piante vere!
Quote:
pietre di fiume
hai controllato che non siano calcaree?
Quote:
fondo ghiaia 2-3cm
2-3cm o mm? Se sono centimetri allorasono sassetti, non ghiaia... sono troppo grossi, vi si accumulano tante schifezze in mezzo, meglio ghiaietto sottile
Quote:
2 orifiamma
visto il tuo acquario, dovevi fermarti a 2 orifiamma E BASTA!!! (al massimo qualche lumachina)
Quote:
1 testa di leone (introdotto per ultimo da una settimana)
già con 3 rossi ornamentali la vasca diventa piccola, soprattutto perchè i carassi sono tra i pesci che sporcano di più! Sifona spessissimo!
Quote:
1 betta
Nonci azzecca nulla con i carassi, richiede valori di acqua differenti.
Quote:
3 neon
richiedono acque con valori diversi da quella di rubinetto, devi ricorrere ad acqua di osmosi e mantenere i giusti valori chimici. SOno un pesce di branco,vanno tenuti in gruppi da almeno 10 - 15 esemplari, ed essendo abili nuotatori vanno messi in vasche dagli 80cm di lughezza in su, non un 63 litri!
Quote:
1 scalare
Cresce molto, non si adatta all'acqua di rubinetto, non va lasciato da solo!
Quote:
2 ballons( la varietà minuscola e rossa)
i rossi ornamentali spesso sono molto lenti nel nuoto e non riescono ad alimentarsi a dovere in quanto gli altri pesci mangiano tutto... mettere più mangime vuol dire inquinare l'acqua ed è un problema in una vasca così piccola e piena!
Quote:
2 ballons argento
vedi sopra...
Quote:
1 pangasius
diventa gigante, cerca le foto su internet!!!
Quote:
1 tipo sogliola (metà arancione metà grigio con due antenne sotto)
E' un colisa lalia? Comunque non ci azzecca nulla con il resto dei pesci...


Tirando le conclusioni: Non è sfortuna del principiante, è un acquario partito male e destinato a finire peggio. Come detto dagli altri, la soluzione migliore è un bel reset generale: via tutto, riallestisci da capo con piante vere, fai maturare almeno un mese e solo dopo prendi POCHI pesci ADATTI.

Dato che nei 30 giorni di maturazione non devi mettere pesci, hai tutto il tempo di sfogliare le schede e leggere le caratteristiche di ogni pesce
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 16:37   #17
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mariano .......dettagliato e molto esauriente, spero di sbagliare ma secondo me a Mary non sono piaciute le nostre risposte..........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 09:05   #18
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma secondo me a Mary non sono piaciute le nostre risposte..........
sicuramente non sono piaciute ma spero sia una persona intelligente e continui a leggere e ponga rimedio al danno che presto arriverà.
Volevo solo aggiungere che la differenza di habitat tra carassi e tutti gli altri tropicali che hai in vasca non sta solo nella temperatura ma anche negli altri valori: esempio gli scalari necessitano di acqua tenera (con poco "calcare") e ph tendente all'acido valori contrari ai rossi che prediligono acqua dura e neutro/alcalina. Non tenerli nel loro habitat più consono causa forte stress ai pesci (parlo di stress fisico) che indebolisce di molto le difese immunitarie rendendo il pesce facile preda di patogeni che in vasca ci sono sempre. Tutta questa pappardella per dire che la fine inevitabile di molti dei pesci che hai in vasca è la morte.
Aggiungo, per finire, che betta e scalari sono molto territoriali ed incazzosi con tutto ciò che "fluttua" nel loro territorio quindi ... poveri oranda!!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ictio , principiante , sfortuna , sfrangiamento pinne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21735 seconds with 12 queries