ik2vov, ho provato con acqua e sale da cucina.
in 10 litri di acqua ho immesso 380grammi di sale. (vorrei trovare un refrattometro da pagare poco......

) quindi ho collegato tutto e come per magia............la colonna di contatto è diventata bianca........tutta pienissima di bollicine piccolissime e microscopiche!
lo skimmer sembra davvero ottimo, anche se naturalmente non ha assolutamente fatto skiuma.....
mi consigli comunque di lavarlo per eliminare lo sporco nel tubo di mandata allo skimmer?
cmq dopo cerco di fare un paio di foto per farvi vedere l'effetto risultante.
il rumore prodotto dalla pompa e dallo skimmer stesso è molto poco, davvero minimo, anche se percettibile, invece il rumore maggiore è dato dall'uscita......c'è un rumore tipo rubinetto aperto a metà, che proviene dal passaggio dal primo scomparto di uscita al secondo.
infatti ho fatto arrivare l'acqua all'uscita, ma il rumore permane....
quindi adesso i dubbi ridotti sono:
1 lo lavo comuqnue come mi avevi detto?
2 come posso eliminare questo rumore di acqua corrente? potrei eliminare uno scomparto di uscita?
3 come lo appendo precisamente?
non c'è un pezzo che si blocchi al vetro....quale appoggio?
sotto ci sono 2 viti regolabili che terminano con un pezzo di plastica a cui credo potrei collegare delel ventose......questo servirebbe?
scusatemi se faccio troppe domande, ma prima di mettere in funzione il tutto vorrei avere meno dubbi possibile!