Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di 21 anni che fino a poco fa non sapeva nulla sui pesci/acquari. 2 mesi fa invece mio padre mi regalò un acquario, la cosa mi incuriosì e ho iniziato a "studiarmi" questo fantastico mondo di acquariofilia. Mi sono più o meno arrangiato per l'avviamento, adesso è circa un mese che è attivo e da quasi una settimana ci girano vari pesciolini...ora vi descrivo l'acquario così mi dite cosa pensate: errori, consigli per il futuro, ecc...
- 60 x30x30 (53L)
-Dolce
-Fondo: terreno (se ci sono diversi tipi, allora non so il tipo) e sabbia abbastanza grossolana di coloro piuttosto chiaro (arancione)
-Filtro con 3 spugne + filtro biologico (non ricordo la marca, ve la dico quando arrivo a casa).
-Acqua: 26°C, pH 6.8-7.0, Nitriti ~0.3mg/L
-Piante, ne ho 4 ma non ho idea dei nomi, appena posso faccio delle foto, magari riuscite a identificarle.
Pesci:
-6 Neon
-2 Corydoras
-2 Ancistrus (Simpaticissimi!!)
-1 Gyrinocheilus (questo l'ho preso perché al primo negozio mi è stato detto che non hanno gli Ancistrus e che sono difficili da trovare in questo periodo...ma in realtà nel secondo negozio ce n'erano a volontà...)
-All'inizio c'era qualche lumachina, ma un po' le ho esportate a mano, ora non ne vedo più...
Secondo voi per adesso va bene? mi preoccupano i nitriti, ho fatto qualche cambio dell'acqua in più, ma rimane "alto". L'altra cosa sono le piante, non sono bellissime, mi serve qualche fertilizzante?
Inserirò sicuramente altri pesci. Molto probabilmente un betta combattente, e poi dovrò scegliere
una di queste soluzioni:
-qualche Labeo Erythrurus (bellissimi, ma bisogna vedere se li trovo...)
-un gruppo di "Tetra dalla macchia rossa"
-un gruppo di Barbo ciliegia
e poi, in futuro, mi piacerebbe anche qualche invertebrato...qualche bel granchio
consigli? Grazie mille!
PS: stasera faccio delle foto!