Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
danno: tolto cannolicchi vecchi (messi da mio papa' e puliti sempre con acqua di rubinetto), li ho messi nuovi...peccato che c'erano i pesci nell'acquario.
i cannolicchi non li ho mai usati e l'errore e' stato grave per inesperienza.
cmq sono corsa ai ripari con argilla sul fondo, resina e spugna al centro, cannolicchi sopra x poter aggiungere capsule di batteri in polvere piu' facilmente.
le spugne sono la parte iniziale a lato, ovvero sotto la bocchetta di entrata di acqua nel filtro.
i cannolicchi sono l'ultima parte dove passa l'acqua prima dell'uscita.
ho aggiunto i prodotti:
- AMTRA SYSTEM CLEAN (30 ML AL GIORNO)
- SERA BIO NITRIVEC (10ML OGNI 25LT IERI E OGGI)
- SERA TOXICVEC (NEL CATINO CON L'ACQUA IN DENCANTEGGIO MARTEDI SERA)
- IERI MATTINA CAMBIO PARZIALE DI ACQUA 30LT
- 3 CAPSULE DI BATTERI IN POLVERE DELLA TETRA (NEL FILTRO SOPRA CANNOLICCHI)
ACQUARIO 100 LITRI + 2 AREATORI
PH 7.5
NO2 5
NO3 10
(GLI ULTIMI 2 SONO DI QUESTA MATTINA)
ho aggiunto i prodotti:
- AMTRA SYSTEM CLEAN (30 ML AL GIORNO)
- SERA BIO NITRIVEC (10ML OGNI 25LT IERI E OGGI)
- SERA TOXICVEC (NEL CATINO CON L'ACQUA IN DENCANTEGGIO MARTEDI SERA)
- IERI MATTINA CAMBIO PARZIALE DI ACQUA 30LT
- 3 CAPSULE DI BATTERI IN POLVERE DELLA TETRA (NEL FILTRO SOPRA CANNOLICCHI)
ma che bel pasticcio!!!!
hai fatto male a mettere tutta questa roba perchè.... si neutralizza a vicenda.
continua a misurare per qualche giorno....
nitrivec e batteri vari sono la stessa cosa, sei a rischio esplosione batterica.
toxivec toglie la pappa ai batteri e quindi metterla in questa circostanza è una pessima idea.
l'argilla sul fondo che dovrebbe fare???
le resine che resine sono?
stai usando troppi prodotti, non va bene, la vasca deve aquistare il suo equilibrio senza tutta questa roba eprchè 1) è costosa e serve a poco 2) sei a rischio collasso, ad un certo punto!
ciao, ba
tutti quei prodotti non li sto usando insieme e cmq a dosi normali.
a ieri mattina i valori erano
no2 o
no3 5
nei prossimi giorni voglio vedere a che punto sono i livelli e ho intenzione di smettere con i batteri aggiunti.
quando potro' definire la cosa finita? ovvero tra quanto posso definirmi ok con il filtro? 1 settimana??
resina e argilla mi e' stata consigliata da un tipo nel negozio dove mi sono rifornita fino ad ora.
mi ha detto che servivano x assorbire nitriti e nitrati + l'ammoniaca che si sarebbe sprigionata x il danno che ho fatto.
da questo sabato mi riforniro' da un'altro negozio che ho trovato qui in zona.
Con no2 a 5mg/l meglio togliere subito i pesci, mettili in una vasca di emergenza dove cambierai l'80 % di acqua ogni 3/4 giorni fino ad avvenuta maturazione del filtro.
Forse voleva dire che i nitriti sono a 0,5 mg/l i test in genere arrivano fino a 1 o massimo 2 mg/l che io sappia, e se fossero veramente a 5 sarebbero già morti i pesci. comunque 0,5 sono già troppi, per me non mostrano segni evidenti solo perché sono molto robusti, fai un cambio del 20% e domani ricontrolla i valori.
Io ricercherei una gestione più naturale, senza tutte quelle bottiglie.
Questo e quello che farei io da neofita, se qualcuno più esperto ha qualche consiglio migliore imparo qualcosa altro di utile anche io.
il problema è questo: se tu fai fuori i batteri (es sciacquando il filtro con acqua clorata), ovviamente vai incontro a un picco di nitriti. Quindi, hai fatto bene ad integrarli (x la prossima volta però usa solo le capsule che sono di migliore qualità, e non mettere il nitrivec, che insieme alle capsule potrebbe farti venire una bella esplosione batterica....). Se tu però ci metti anche il toxivec, togli la pappa ai batteri.... e quindi la vasca non si stabilizza.
idem: le resine assorbono i nitrati, che però sono solo l'ultimo prodotto dei rifiuti in vasca, e sono asssorbibili dalle piante e in parte li elimini coi cambi d'acqua. Se tu li togli artificialmente con le resine, non avrai mai la vasca in equilibrio (o quantomeno, non senza le costose resine....)
ora, tu hai messo i batteri ma anche il toxivec, per cui è normale che i valori di nitriti e nitrati siano bassi, il timore è che appena il toxivec finisce l'effetto, ci sia un innalzamento di nitriti.
quindi per una settimana tieni d'occhio la vasca, se i nitriti si alzassero scrivi, non metterci più roba chimica.
non fare più cambi, lascia la vasca tranquilla. da quando è avviata?
quello che avresti dovuto fare: mettere i batteri e non toccare nient'altro, monitorare i nitriti, tenere a portata di mano un areatore e acqua decantata soccorrere i pesci se si fossero alzati sopra 1 (sotto, se non noti sofferenze dei pesci, è meglio non fare niente eprchè si risolve da sè nel giro di qaulche giorno).