manutenzione spugne filtro Juwel e funzionamento pompa
Ciao a tutti,
ho un dubbio sul funzionamento della pompa del filtro della mia vasca e delle spugne filtranti (Rio 125 Juwel). Ho sostituito la pompa circa 3 anni fa perchè la precedente s'era rotta.
Da qualche giorno, tenendo l'acquario scoperchiato (per diminuire la temperatura dell'acqua) mi sono accorta che sulla superficie si era formata una patina (la famosa patina batterica), stranissimo perchè non mi era mai capitato, non era successo niente di particolare, niente incidenti, nulla di nulla. Mi sono accorta allora che l'acqua risultava un pò "ferma", nonostante il getto dell'acqua in fuoriuscita dal filtro fosse sempre uguale. Controllando il filtro, nello scomparto superiore ho notato che c'era poco movimento dell'acqua, e quasi non risucchiava nulla.
Ho pulito la pompa (l'ho smontata e pulito la girante,), ed estratto i cestelli del filtro contenenti le spugne, li ho risciacquati leggermente (per non fare danni ai batteri) in un pò d'acqua presa dall'acquario, forse si erano intasati? Cosa può essere successo secondo voi?
In 5 anni non mi era mai successo questo fenomeno...forse si sono intasate le spugne? che faccio se è così?
Ultima modifica di Miranda; 11-07-2011 alle ore 17:31.
|