Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-07-2011, 07:28   #11
fotografo74
Guppy

L'avatar di fotografo74

Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedo che hai iniziato a chiedere consigli, buon lavoro allora! :) Io sto di là nel dolce :)
Anto

Inviata da Galaxy Tab con Tapatalk
Antonio De Santis
www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
fotografo74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-07-2011, 13:41   #12
max2thousand
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao di nuovo,
allora Giuansy ho provato a contattare LukeLuke ma non mi ha risposto ahimè :(. Inoltre ho provato anche a contattare la oceanLed per avere un preventivo, e dopo 3 giorni nemmeno da loro sono stato ricontattato :(.

Detto ciò, veniamo agli sviluppi del progetto.
Parlandone con la consorte almeno per il momento la sump è da escludere, abbiamo una casa piccola e l'acquario ha già un suo mobiletto dedicato, nel quale però sotto non c'è spazio per niente (c'è altra roba sostanzialmente).

Quindi direi che al momento mi sto orientando su un cubetto 40x40x40 nel quale inserire uno skimmer piccolo tipo il nano della hydor, due pompe coralia 1 (quelle che arrivano a 1700 lt/h per intenderci), e da quanto ho letto rocce vive 1kg ogni 5 litri, quindi diciamo orientativamente 10 kg. Dovrei avere un 40 litri netti di volume a quel punto a occhio, oppure dite che ne avrò meno/di più?

Per il riscaldamento ho visto un jbl da 150w a 18 euro su acquariumline, che non mi pareva malaccio.

Come kit per i test cosa mi consigliate?Ho visto dei "pacchetti" all inclusive della SERA da una 70ina di euri, al quale aggiungere il rifrattometro per calcolare la salinità dell'acqua, vanno bene?

Oltre a ciò vorrei prendermi un gruppo di continuità così da salvare il tutto in caso di black-outs.

Al netto di ciò non so quanti litri mi restano disponibili?Un okinawe ce la faccio a mettercelo?

Come altra roba da metterci sono terrorizzato a sti punti dal paguro, e quindi magari ci metto 1-2 turbo per avere la vasca abbastanza ripulita dalle alghe.

Ciao e grazie ancora :)
Massimiliano
max2thousand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 15:00   #13
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

ciao,

be anche senza sump mia è una tragedia he??? diciamo che con la sump avresti solo migliorato sia la manutenzione che l'estetica e sopratutto avresti aumentato il litraggio netto della vasca .....cmq se fai le cose con calma e pazienza vedrai che viene su un bel nanetto

per quanto riguarda le risposte, abbi fiducia e vedraio che Luke se non ti ha risposto è perchè
non si è più collegato ma vedi che appena vede l'MP ti contatta....garantito
l'oceanLed sono un pochini lenti ma vedi che ti rispondono sicuramente anche loro.....

per quanto riguarda i Test procurati quelli della Salifert che fra gli economici sono i piu affidabili
(lascia stare i Tetra) e li prendi per: CA/MG/PO4/NO3 indispensabili per gli NO2 se vuoi ma non sono prioritari....calcola che costano in media sugli 11euri

allora un cubo da 40 e calcolando almeno 3 o 4 cm bordo vasca arrivi ad avere 57,5
litri lordi da qui ci leviamo un buon 20% (lo spazio/volume occupato dalle rocce vive nonche pompe riscaldatore) ed arrivi ad aevere circa 45lltri netti.....

rocce vive si calcola 1kg ogni 4/5 litri lordi vasca quindi te ne occorrono
12 - 14kg....(il costo delle rocce di qualità si aggira, in media sui 12euri) ma prima di comprare ti consiglio di fare un "giretto" nel mercatino che se le trovi risparmi e parecchio.....
PS: quanto dico rocce di qlalita intendo dire che siano porose quindi leggere e piene di incrostazioni (alga korallina) ....per sapere se sono porose basta prenderle in mano e sentire il loro peso (in rapporto alla loro grandezza) e piu sono leggere mglio è...

calcolando che le pompe di movimento devono avere una portata di circa 25/30volte il litraggio netto vasca ti occorrono pompe da 1200/1400lt-h ...ma non preoccuparti se quelle che hai
sono un pochino sovradimensionate (1700) ...meglio avere le pompe un po sovradimensionate che viceversa.....

come termoriscaldatoe meglio che tu ne prenda uno sui 100w basta e avanza)
il migliore e piu affidabile è lo Jagger....ma anche quello che dici va benone pero da 100 non da 150....

il rifrattometro ti è indispensabile....

altre spese:

un buon impianto per la produzione acqua d'osmosi (100euro) forwter
un impiantino per il rabocco automatico (ninete di che he??) ce ne sono di tutti i tipi e prezzi
una vaschetta o tanichetta da 10lt dove metterai l'acqua d'osmosi per il rabocco acqua evaporata
e ti consiglio anche di procurati un filtro a zainetto (costano na cippa sui 15 pompa inclusa)

inutile dirti che se hai dubbi o non mi sono spiegato bene, o sono stato poco chiaro, fai un fischi-28
Vecchio 13-09-2011, 08:25   #14
max2thousand
Guppy

Feedback 0/0%

Riporto su il topic perchè è giunto il momento...appena mi arrivano gli ultimi pezzi inizio!
Ecco l'assetto finale:
- vasca dennerle 60 lt (38x38x43)
- plafoniera led autocostruita con 24 leds da 3 watt ( 16 bianchi 10k+ 8 royal blue)
- riscaldatore jager 100 watts
- pompe nano koralia ( 1 da 1600 e l'altra da 900)
- skimmer hydor nano
- test ( ho preso tutti quelli consigliati da giuansy)
- rifrattometro milwaukee con compensazione della temperatura

Ho esitato a prendere l'impianto ad osmosi inversa perchè dove abito attualmente l'acqua arriva con pochissima pressione...almeno per ora uso quella del negoziante, poi valuto se istallarlo a casa dei miei dove l'acqua arriva direttamente dal pozzo e già di per sè con le analisi di laboratorio è ottima...

Non ho capito cosa dovrei farci con il filtro a zainetto...serve per dosare eventuali integratori nella vasca?

Ovviamente non è che mi scordo le rocce vive, è solo che sto cercando ancora sul forum qualcuno nei dintorni di pisa che ne ha un 12 kg da vendermi... :)

Non so se mettere uno sfondo nel lato posteriore della vasca, che dite, è bello o meglio laaciare così? Contate che dietro ho la carta da parati...ROSA!!sigh...

Vabbè a breve nuovi aggiornamenti, di sicuro appena accendo il tutto andrò nel panico totale e vi tormenterò :D
Ciao,
Massimiliano
Vecchio 13-09-2011, 09:08   #15
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

esistono pompe apposta per aumentare la pressione in modo da poter usare gli impianti di osmosi
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 09:41   #16
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

Ciao...

Rifrattometro: tieni presente che lo devi tarare...per far ciò, fai in farmacia e prendi dll'acqua
bidistillata (1litro=60cents) e usi questa per tararlo.....

Filtro a zainetto: serve all'occorenza mi spiego...sicuramente all'avvio (e nel periodo di maturazione) avrai i PO4 (fosfati) alti...e per abbassarli, fini a portarli a zero o no rilevabili
ti serviranno le resine anti po4....e le metti nel filtro a zainetto.....una volta portate a zero
togli le resine perchè è il sistema (se gira bene) a mantenerle tali.....ti serve anche per il carbone attivo.....

Vetro posteriore: ti procuri del dc-fix (non è altro che quella plastica colorata adesiva)
di solito si mette o blu o azzurra o nera (de gustibus) da applicare appunto nel vetro posteriore....da piu profondità e migliora notevolmente l'estetica.....lo trovi nei Brico o nelle cartolerie.....poi ti dico anche come fare per applicarlo senza che si formino "bolle" o grinze

tranquillo che non vai in panico.....
Vecchio 13-09-2011, 17:18   #17
max2thousand
Guppy

Feedback 0/0%

Anzitutto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato...sono in attesa della roba mancante ordinata da acquariumline...e del vetro posteriore che durante il trasporto mi si è crepato e lo devo sostituire...ma forse mi conviene in quel momento metterci lo sfondo?Prima di incollarlo dico...
Ciao,
Massimiliano
Vecchio 13-09-2011, 17:32   #18
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Feedback 0/0%

no no prima incolli il vetro poi metti il dc-fix
Vecchio 20-09-2011, 17:36   #19
max2thousand
Guppy

Feedback 0/0%

Ok, anzitutto grazie per i consigli :). Allora ho preso il dc-fix, ho incollato il vetro, devo solo metterci acqua e rocce, il resto c'è :)
Apparte questo, non riesco assolutamente a trovare l'acqua bidistillata in farmacia, ma esiste?La sto cercando anche su google ma non la trovo...devo chiedere diversamente?
Ciao,
Massimiliano
Vecchio 20-09-2011, 20:47   #20
cristiellos
Ciclide

L'avatar di cristiellos

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Uno
Foto: 7 Albums: 1
Feedback 0/0%

-28
Ben arrivato amico ed auguroni per il tuo mini reef
Segui i piu esperti che sei in buone mani
Lascia starei i consigli di negozianti e venditori per il momento, troppi interessi!!
Ti consiglio assolutamente di mettere in preventivo un piccolo impianto ad osmosi inversa per rifornirti di acqua, altrimenti comperarla ti costerà circa18 cent al litro e magari non è neanche purissima! considera che dovrai rabboccare e comunque cambiare acqua settimanalmente.
Il top e' Forwater ,ma se vuoi risparmiare qualcosina puoi prendere qualcosa da acqua1, magari con filtri a bicchiere che è meglio.
Come ti dicevano esistono delle pompe che aumentano la pressione
Compera sale di qualità' è un elemento fondamentale
se hai bisogno fischia

Ultima modifica di cristiellos; 20-09-2011 alle ore 21:57.
cristiellos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoreef