Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2011, 05:09   #11
HoLLow
Guppy
 
L'avatar di HoLLow
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Annunci Mercatino: 0
Però i valori più bassi sono idonei con i pesci già presenti?

Per quanto riguarda il layout: il fondale è quarzo ceramizzato 2/3 mm un paio di legni e tutto piante basse, l'acquario nel complesso è poco poantumato.
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2011, 11:35   #12
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
certo che vanno bene, solo per i piccoli molly ci sarebbero dei problemi, ma tanto devi darli via...
non riesci a postare una foto della vasca?
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 11:54   #13
HoLLow
Guppy
 
L'avatar di HoLLow
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Annunci Mercatino: 0
No, in questo momento proprio no poichè ho il computer principale e sono collegato da un mio vecchio pc tutto rotto in cui le porte USB sono morte da tempi remoti.
Tento nel pomeriggio di caricare una foto da un secondo Pc.
Posso chiederti come mai sia così importante?

I valori ideali postati da me sono idonei?
Ho cercato un pò di sali online ed ho visto che tutti aumentano il Gh e il Kh Contemporaneamente! Io dovrei ottenere, valori di Ph e Gh diversi fra loro, come è possibile con un simile prodotto?
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 12:18   #14
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
il layout è importante per i pesci allevati, ogniuno vuole un layout differente, ad esempio i ciclidi nani come i colisa ed altri anabantidi voglio acquari ben piantumati, con anfratti, tane e luoghi dove potersi riparare da eventuali pericoli.
il ph è una cosa a parte che va regolato con la co2 e vari acidi umici (ad esempio torba, foglie di catappa, pignette di ontano) a patto che il kh sia basso altrimenti gli fa da tampone avendo così un ph alcalino (perchè kh e ph sono, diciamo, legati tra loro). tu devi regolare il gh e il kh. se non trovi i sali non fa niente (se fai una ricerca più mirata li trovi sicuramente), puoi tagliare tranquillamente l'osmosi con l'acqua di rubinetto, il programma che ti ho citato prima, ti dice la giusta quantità da aggiungere all'osmosi per raggiungere i valori desiderati.
i valori dei ciclidi nani sono copresi tra: kh 1-5 gh 3-7 ph 6,5- 7. puoi anche averli leggermente più alti (al max un paio di gradi in più) ma questi sono i valori ideali per un corretto allevamento, per tentare la riproduzione e per apprezzare al meglio il comportamento di questi splendidi pesci
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 12:38   #15
HoLLow
Guppy
 
L'avatar di HoLLow
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Annunci Mercatino: 0
Dunque, sono riuscito a far caricare da un amico una foto:

http://img836.imageshack.us/img836/39/img0494l.jpg


L'acquario all'inizio era moooolto più piantumato con piante alte come quella i fondo a sinistra, successivamente mi è stato detto che toglieva troppo spazio di nuoto alle rasbore e mi hanno detto di mettere anubias nane e di quelle più lunghe lasciarne solo una.
Il ceratophyllum galleggiate in questo momento abbonda poichè mancano solo 2 giorni al suo bisettimanale taglio.

Normalmente sul retro della vasca tengo un cartoncino nero come mi è stato consigliato sul forum per far stare i pesci più tranquilli ma, durante l'ultimo cambio d'acqua ha subito un piccolo incidente e non ho avuto il tempo di ricomprarlo.

La piramide invece è la tana dell'ancystrus ed è stato messo a forza dalla mia ragazza hehe

Cosa mi consigli invece per mantenere i valori bassi? I sali o i tagli d'acqua? Ora scarico il programmino che mi hai consigliato.
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 12:58   #16
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
le piante non sono mai troppe... potresti inserire della limnophila sessiflora (oppure najas guadelupensis) nel buco sulla destra, e mettere qualche stolone di sagittaria subulata (pratino) al centro. che illuminazione hai???
per i valori, inizi a cambiare l'acqua con sola osmosi, fino a raggiungere il valore del kh a 4, poi ogni cambio tagli l'osmosi con quella di rubinetto fino a fargli raggiungere lo stesso valore della vasca. ti faccio un paio di esempi:
1) nel tuo 90lt, per portare il kh a 4, se il valore attuale in vasca è 15, dovresti cambiare 65lt con sola osmosi, che aggiungerai nelle settimane successive (ad esempio cambi 20lt ogni 7gg per 3 settimane) fino a raggiungere il valore desiderato.
2) una volta raggiunto il valore ottimale, nei cambi successivi (basati sempre su cambi di 20lt settimanali), se l'acqua di rubinetto ha 16°dKh, devi fare un mix di 15lt osmosi e 5lt rubinetto, per portare l'osmosi da 0 a 4°dKh come in vasca. in questo modo avrai il kh stabile a un determinato valore, senza alterare il ph.
credo di essere stato chiaro, se qualcosa non ti convince chiedi pure
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 13:08   #17
HoLLow
Guppy
 
L'avatar di HoLLow
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Annunci Mercatino: 0
innanzi tutto ti ringrazio di cuore per la disponibilità ^ ^

Dunque devo effettuare 3 cambi da 20 lt una volta a settimana di sola Ro.
Dopodichè 15 e 5 lt.

Non è tanto 20lt? è quasi il 20% del totale, io sapevo che andasse cambiata solo il 10% ( Cosa che ho fatto fino ad ora )

Il programmino che mi hai consigliato l'ho cercato in lungo ed in largo sul forum ed anche su google ma senza risultati, sicuramente si troverà nel punto più fesso ed in vista del forum ma è sfuggito alla mia ricerca. Potresti gentilmente linkarmi la pagina?

L'illumiazione è il punto più debole del mio acquario! Quando l'ho comprato ero ancora più ignorate di adesso in materia e mi sono fatto rifilare un acquario con 1 neon T8 da 18W e quindi per le piante ho pochissima scelta.
Ho provato ad inserire delle crypocorine inserendo anche delle pasticche fertilizzando ma con pessimi risultati.
C'è da aggiungere che vista la poca potenza delle luci mi è stato consigliato di non inserire un fondo fertile in quanto inutile.

Pensavo magari di inserire altre piante come quella di sx ( se ne ricordassi il nome sarebbe utile ) per la parte di dietro e magari spostare tutte le piantine in avanti se devo piantumare di più.
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 13:23   #18
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Dunque devo effettuare 3 cambi da 20 lt una volta a settimana di sola Ro.
Dopodichè 15 e 5 lt.

Non è tanto 20lt? è quasi il 20% del totale, io sapevo che andasse cambiata solo il 10% ( Cosa che ho fatto fino ad ora )
20lt è un esempio, se ne cambi 10 raddopi le settimane da 3 a 6 per i cambi con sola osmosi, e dimezzi i litraggi per gli altri cambi (osmosi 7,5lt e 2,5 rubinetto)

Quote:
Il programmino che mi hai consigliato l'ho cercato in lungo ed in largo sul forum ed anche su google ma senza risultati, sicuramente si troverà nel punto più fesso ed in vista del forum ma è sfuggito alla mia ricerca. Potresti gentilmente linkarmi la pagina?
lo trovi qui http://acquaportal.it/Software/ è il secondo...

Quote:
L'illumiazione è il punto più debole del mio acquario! Quando l'ho comprato ero ancora più ignorate di adesso in materia e mi sono fatto rifilare un acquario con 1 neon T8 da 18W e quindi per le piante ho pochissima scelta.
potresti togliere il coperchio e mettere una plafoniera esterna tipo questa

Quote:
Pensavo magari di inserire altre piante come quella di sx ( se ne ricordassi il nome sarebbe utile ) per la parte di dietro e magari spostare tutte le piantine in avanti se devo piantumare di più.
si chiama microsorium pteropus

Quote:
innanzi tutto ti ringrazio di cuore per la disponibilità ^ ^
siamo qui per questo
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 13:34   #19
HoLLow
Guppy
 
L'avatar di HoLLow
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Annunci Mercatino: 0
Il programma tiene conto del Kh e Gh come se fosser oun valore unico, ma i due valori nel mio acquario sono diversi!

Quale dei due devo inserire per un corretto risultato?

Per la plafoniera ho trovato difficoltà a reperila delle dimensione della mia vasca ( 80x32x45 ) e sopratutto perchè mi avevano detto che il betta tende a saltare fuori e quindi necessitavo di un acquario chiuso.
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 13:40   #20
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
li da tutti e 2 perchè puoi calcolarli tutti e 2. devi inserire solo quello che vuoi andare a modificare
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
90lt , ripopolare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22936 seconds with 12 queries