Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ah si?
e cosa si fa per far maturare il filtro?
3/ 4 sett di attività (luci, piante crescita rapida, e un pò di cibo) e basta?
io ho sempre aggiunto un tappo (a seconda delle dimensioni) di attivatore batterico (tipo nitrivec)..
ah si?
e cosa si fa per far maturare il filtro?
3/ 4 sett di attività (luci, piante crescita rapida, e un pò di cibo) e basta?
io ho sempre aggiunto un tappo (a seconda delle dimensioni) di attivatore batterico (tipo nitrivec)..
è un errore?
cosa comporta?
cmq grazie delle risposte!!
io ho sempre messo un po' di cibo sopra la lana del filtro...poi si arrangia da solo a maturare, senza mettere i prodotti vari consigliati dai negozianti!!!
ma tanto il negoziante aveva ormai avuto la meglio su di me 2 anni fa, quindi il prodotto lo avevo in casa, e dato che è quasi pieno in quanto non lo uso mai nei cambi d'acqua (come invece c'è scritto)...
Diciamo che se lo usi perchè lo tieni ok, ma puoi sicuramente farne a meno! Dato che i batteri si trovano naturalmente nell'ambiente, un pizzico di mangiare nel filtro e via!
Diciamo che se lo usi perchè lo tieni ok, ma puoi sicuramente farne a meno! Dato che i batteri si trovano naturalmente nell'ambiente, un pizzico di mangiare nel filtro e via!
Quoto Darren, se lo hai già a casa vabbè, non ci spendi soldi inutili (già fatto purtroppo)...però le prossime volte lascia fare a loro, un pizzico di cibo, ma una quantità minuscola, e sei apposto!
ahimè, purtroppo la spesa del nitrivec era già stata fatta a suo tempo..una bella dozzina di euro regalate al negoziante, lo stesso simpatico soggetto che mi ha fatto comprate guppy, neon, corydoras, e chipiùnehapiùnemetta..per un modesto 60 lt lordi
fosse stato per lui, mi ci avrebbe fatto mettere dentro anche il pesce nemo e un paio di murene..
cmq oramai l'ho messo, anche perchè (sinceramente) credevo fosse utile..ho fatto partire cosi anche la vasca da 240 litri, e non ho mai avuto problemi di no2 o no3..per questo motivo mi sono comportato allo stesso modo
ora mi tocca solo aspettare..
ne approfitto per chiedervi: avete esperienza con i led?
questo "acquario" monta una dozzina di led ..ho messo della limnophila per aiutare la maturazione e il ciclo dell'azoto, ma dopo 3 gg non sembra cresciuta per niente, anzi!
premetto che non era messa bene...però speravo che con una luce diretta iniziasse a riprendersi e crescere rapidamente
Aspetta ancora un po' di giorni, 3 sono pochi per vedere la crescita delle piante, appena si sarà abbientata bene la vedrai crescere anche di 3 cm al giorno!
Figuardo ai led non so, io ho un faretto che uso come luce notturna, ma nient altro con i led!
grazie dei consigli
ahimè, purtroppo la spesa del nitrivec era già stata fatta a suo tempo..una bella dozzina di euro regalate al negoziante, lo stesso simpatico soggetto che mi ha fatto comprate guppy, neon, corydoras, e chipiùnehapiùnemetta..per un modesto 60 lt lordi
fosse stato per lui, mi ci avrebbe fatto mettere dentro anche il pesce nemo e un paio di murene..
cmq oramai l'ho messo, anche perchè (sinceramente) credevo fosse utile..ho fatto partire cosi anche la vasca da 240 litri, e non ho mai avuto problemi di no2 o no3..per questo motivo mi sono comportato allo stesso modo
ora mi tocca solo aspettare..
ne approfitto per chiedervi: avete esperienza con i led?
questo "acquario" monta una dozzina di led ..ho messo della limnophila per aiutare la maturazione e il ciclo dell'azoto, ma dopo 3 gg non sembra cresciuta per niente, anzi!
premetto che non era messa bene...però speravo che con una luce diretta iniziasse a riprendersi e crescere rapidamente
evvai e ti pareva che non ti facesse fare dei meravigliosi intrugli di pesce...