Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao, per sapere se la tua vasca è adatta ai ciclidi africani (che è un po' troppo generico come termine) più che il litraggio bisognerebbe sapere che dimensioni ha, perchè questi pesci territorializzano in orizzontale ed ognuno ha bisogno del proprio spazio.
Misure minime: 50 cm per i conchigliofili, 80 per un mini-tanganika, 120 per malawi.
Chiaramente con le misure minime ci stanno pochi pesci
Quindi se io voglio metterci ciclidi del lago malawi devo avere un acquario di 120 cm di larghezza?
Sai se posso mettere oltre che le rocce, anche qualche pianta?
Se non vuoi limitarti molto nella scelta delle specie si, 120 cm sono la misura minima consigliata. Con 100 cm la scelta si riduce a pochissime specie (sulle centinaia che ci sono); in effetti per stare in sintonia con le altre misure minime che ti ho scritto avrei dovuto scrivere 100 cm. Se sei interessato, fai un giro nella sezione del forum dedicata.
Per le piante ci puoi mettere la vallisneria, che è presente anche nel lago, e puoi provare con piante resistenti tipo l'anubias, ma tieni presente che se non piacciono agli inquilini o le fanno a pezzi o te le sradicano, quindi non ci metterei su il cuore; comunque tentar non nuoce
ti dico questo perchè mi hanno consigliato di mettere come filtro, uno strato di carboni attivi o cannolicchi sopra, poi uno strato di lana e poi dinuovo uno strato di carboni attivi o cannolicchi e poi sopra la pompa, giusto?
ciao, nessun filtro, ho solo la pompa, volevo prendere del materiale filtrante da metterci nel vano apposito, ma volevo capire qual'è il migliore, sapete dirmelo? metto solo la lana?
Non so che filtro hai ma cannolicchi (tanti), spugne e/o lana sono più che sufficienti.
Il carbone attivo serve solo in alcuni casi (p.es. per togliere residui di medicinali dopo una cura) e comunque va rimosso dopo qualche giorno.