![]() |
Informazioni allestimento nuovi acquari....
Ciao a tutti, vi premetto che sono nuovo di questo mondo dell'acquariofilia, mi servirebbe sapere, dato che sto allestendo 2 acquari, uno da 90 lt e l'altro da 120 lt, un po' di informazioni che vi elenco di seguito:
- sul fondo basta lo strato di ghiaia oppure posso mescolarci del terriccio o altro? - vorrei metterci dei ciclidi africani e dei discus, vanno bene allevati insieme oppure devo tenerli in due vasche separate?Per un utente alle prime armi come me, i suddetti pesci sono difficili da allevare? Cosa mi conosgliate? - mi devono arrivare dei red cherry, delle lumache ampullarie e helena, degli ancistrus, dei guppy e corydoras, possono convivere tutti nella stessa vasca? Qualcuno dei questi può anche convivere con i ciclidi africanio e i discus? Grazie a tutti e scusate se magari sono stato un po' banale, ma sto cercando di imparere qualcosa in + |
1. dipende da quello che vuoi fare/ottenere
2. discus e ciclidi africani insieme no, richiedono valori d'acqua opposti e gli africani sono un pò più svegli e rompiscatole dei discus... poi, i discus se sei alle prime armi ti direi proprio di no, per gli africani potresti provare 3. ok per ampullarie, red cherry, ancistrus guppy e corydoras (solo se paleatus e aeneus) nella stessa vasca le helena meglio di no perchè ti ammazzerebbero le ampullarie ;-) in fine di quelli che hai elencato solo i corydoras (qualsiasi) e ancistrus possono convivere con i discus, ma gli africani devono restare da soli e credo tra l'altro (lascio la strada aperta ai malawitosi) che 120l siano pochi sia per i discus (al limite ne puoi mettere solo un paio) che per gli africani. |
le helena potrei metterle con i ciclidi africani?
|
non credo ci siano controindicazioni...
|
un'altra info sai mi ca dirmi i parametri dell'acqua che vogliono i ciclidi africani e quelli dei discus o comunque un acquario amazonico?
grazie mille ciao fabio |
Ciao, per sapere se la tua vasca è adatta ai ciclidi africani (che è un po' troppo generico come termine) più che il litraggio bisognerebbe sapere che dimensioni ha, perchè questi pesci territorializzano in orizzontale ed ognuno ha bisogno del proprio spazio.
Misure minime: 50 cm per i conchigliofili, 80 per un mini-tanganika, 120 per malawi. Chiaramente con le misure minime ci stanno pochi pesci :-) |
Quote:
Sai se posso mettere oltre che le rocce, anche qualche pianta? |
abbonda con le piante...
|
piante nel malawi...?!! se resistono si :-D
|
ops...ho detto una stro....ta ...non avevo tenuto conto del biotipo...piccolo particolare...-71
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |