|
Originariamente inviata da GROSTIK
|
sono delle paratoie per tenere costante i livelli della parte tecnica e refugium e nello stesso tempo schermare la luce
|
Scusa ma anche se fosse un unico vano il livello sarebbe uguale in tutti i punti della vasca

non capisco!
chi mi spiega di queste alghe?
Per quanto ne so io i vari scomparti servono a dividere la sump in vari settori ognuno dei quali con un suo specifico scopo....
la prima zona per esempio normalmente contiene una piccola quantita' di perlon o prefiltri sintetici vari (da tener sempre puliti), eventualmente anche sacchetti di resine varie anti po4 ecc.
Poi vi e' il vano per il reattore di calcio affiancato dallo schiumatoio riscaldatore sensore osmo regolatore ecc ecc, poi eventualmente il vano refugium con un bel cm di aragonite e poi l'ultimo scomparto piccolo e discreto per la pompa di risalita
Non voglio essere presuntuoso ehhh

io non ho nulla di tutto cio' e so ben poco del marino ho solo letto tanto negli ultimi tre mesi, per essere sicuri sarebbe meglio ascoltare i più esperti,

anzi se potessi Farvi vedere il progetto della mia sump in corso d'opera e pronto domani, vi mettereste a ridere!-

Ma con me il discorso e' diverso lo spazio nel quale posso alloggiarla e' molto piccolo circa 40lX31pX37h totali
vetri 0,5 per una questione di sicurezza ho i bimbi curiosoni

ho voluto eliminare il bidone bianco del rabbocco per un fattore estetico.
E' divisa in tre vani, l'ultimo e' di circa 15cm di larghezza .
chiuso sul fondo, ospitera' l'acqua osmotica tot circa 15l.
Il primo divisorio e' staccato dal fondo di 3 cm per il deflusso dell'acqua forzato dopo aver attraversato un piccolo strato di perlon o un filtrino... poi vedro'.
Le due camere diciamo 1 e 2 , sono rispettivamente di 5 e 18 cm di larghezza, e la paratia di divisione oltre ad essere alzata dal fondo e' anche piu' bassa dell'altezza max dei vetri della vasca, ho pensato che se si fossero intasati i pre filtri, l'acqua sarebbe potuta comunque fuoriuscire dall'alto per andare nel secondo scomparto che ospitera' i pesci rossi!!!

scherzo schiumatoio ecc
Non so se mi sono spiegato

A voi le critiche ora!!!