Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
prima di montarli modifica il carico con una punta del trapano da 10 mm
Non avendo mai usato Xaqua questa mi sfugge.....me la spieghi?
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
Scusate la domanda....ma utilizzate 1 pompa per tutto?ma se disgraziatamente si ferma per un qualsiasi problema?...Avevo anche io intenzione di fare cosi..ma alla fine ho optato per 3 pompe..2 nj2300 per le risalite ( tanto il consumo sommato è pari ad una nj 4500 ) ed una da 1000l/h consumo 16w per reattore di calcio e zeolite....tanto in sump de spazio ce nè!!....
lo spazio in sump non basta mai
più pompe hai e più manutenzione devi fare,
più pompe = più rumore/vibrazioni.
3 pompe consumano di più di un nj4500.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da DanyVI76
Originariamente inviata da IVANO
prima di montarli modifica il carico con una punta del trapano da 10 mm
Non avendo mai usato Xaqua questa mi sfugge.....me la spieghi?
il diametro del raccordo della risalita è 9 o 9.5mm (non ce l'ho davanti) e questo strozza la quantità d'acqua che può passare..
ripassando il foro con la punta del 10 si aumenta la portata.
Ultima modifica di Lierus; 13-06-2011 alle ore 11:48.
Motivo: Unione post automatica
Scusate la domanda....ma utilizzate 1 pompa per tutto?ma se disgraziatamente si ferma per un qualsiasi problema?...Avevo anche io intenzione di fare cosi..ma alla fine ho optato per 3 pompe..2 nj2300 per le risalite ed una da 1000l/h consumo 16w per reattore di calcio e zeolite....tanto in sump de spazio ce nè!!....
lo spazio in sump non basta mai
più pompe hai e più manutenzione devi fare,
più pompe = più rumore/vibrazioni.
3 pompe consumano di più di un nj4500.
Su questo siamo daccordo...diciamo che come consumo sono sopra una 4500 di circa 40w...però sono + tranquillo in caso di blocco ( difficile ma non si sà mai )....
Ringraziando il cielo...il mio acquario è praticamente muto...la sump in acrilico aiuta molto...e lo spazio è abbondante visto che tengo all'interno 3 pompe, skimmer ATB,Korallin 1501, grotech, rocce........
a mio parere 2 scarichi in 500litri vanno bene cosi come sono dimensionati...inutile forarli...
__________________ Giovanni...
Basta 'a salute e 'n par de scarpe nove.....e poi girà TUTTO ER MONNO
redpin70, 40w ancora in più? va bene la sicurezza e il discorso non fa una piega ma
vuol dire che sei verso i 100w di consumo orario di sole pompe di prevalenza... che sono 2400w al giorno... sono tantissimi... meglio una sola pompa per il MIO caso
Varese: vendo vasca marina da 500L (120x70x55h in extrachiaro) con mobile (alluminio/legno marino), 2 scarichi xaqua, sump, raccorderia con valvole, pompa di risalita, riscaldatore, ecc..
Aspettate....
Io parlavo di alimentare solo i due scarichi e il reattore...
se poi ci volete alimentare anche il refri skimme letto fluido e lavastoviglie e' logico che quella pompa e' la scelta migliore.....
Ma per due scarichi e il reattore la trovo esagerata....ma qualcunoha misurato i consumi reali????
Aspettate....
Io parlavo di alimentare solo i due scarichi e il reattore...
se poi ci volete alimentare anche il refri skimme letto fluido e lavastoviglie e' logico che quella pompa e' la scelta migliore.....
Ma per due scarichi e il reattore la trovo esagerata....ma qualcunoha misurato i consumi reali????
due scarichi, reattore di calcio e ogni morte di papa un letto fluido piccolino..
esagerata rispetto a cosa? come ti ho scritto sopra.. costa meno di due pompe aquabee, consuma meno e spinge di più.
con un rubinetto la regoli come vuoi e di conseguenza regoli anche i consumi.
discorso costruttivo ovviamente, non è per contraddirti.. vorrei solo capire le tue motivazioni :)
Grazie mille
__________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima! A. Einstein Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono pieni di certezze, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi!! B.Russel
Lierus...
Ci mancherebbe....scherzi...
Quello che non ho ancora capito e' come sono stati misurati i cosumi della 4500....
Insomma...la 3000 consuma di piu'....
Capisco che e' diversa...per carita....
Ti ripeto...io sono piu' che d'accordo di usare un'unica pompa,per quanto possa essere rischioso,per piu' utenze....sono piu' che d'accordo....
Se i consumi REALI sono quelli ben venga....ma io resto scettico....
L'unica con le caratteristiche simili e' la tunze 1073.050....ma costa anche il doppio ed e' molto diversa come funzionamento...