Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
un altra domanda: ho notato in giro la pubblicità di un Philips Ozonizzatore per acqua dolce ( ovvero che invece di fare cambi frequenti, ne fai solo un paio in tutto l'anno ) è utile?
xD
Guarda non ne so molto ma il mio consiglio è di non complicarti troppo la vita con mirabolanti apparecchiature e di continuare con una coretta gestione della vasca secondo i metodi tradizionali!
Riguardo all'impianto luci... diciamo che con un po' di ingegno e di volonta tutto si può modificare, potresti aggiungere un terzo neon da 24W... la vasca è lunga 80 cm giusto?
Grazie valeriuccio! Beh io sarò strano, ma anche se per poco mi affeziono ai pangetti :D e per cui spero che chi prendi i pescetti li tratti bene, e il negoziante, ha appeso dovunque che :
Non si ridanno indietro i pesci per nessun motivo!! ( dico, non rivoglio i soldi indietro, ma che almeno questi pesci, abbiano un futuro meglio del presente ) :(
Beh il negozio non lo dico:P Ma diciamo sta dalle parti di Viterbo :O
wow sono quasi le 5 e siete in due ad aiutarmi :D grazie mille!
si nibby , la vasca è lunga per l'esattezza 81cm:)
Grazie valeriuccio! Beh io sarò strano, ma anche se per poco mi affeziono ai pangetti :D e per cui spero che chi prendi i pescetti li tratti bene, e il negoziante, ha appeso dovunque che :
Non si ridanno indietro i pesci per nessun motivo!! ( dico, non rivoglio i soldi indietro, ma che almeno questi pesci, abbiano un futuro meglio del presente ) :(
Beh il negozio non lo dico:P Ma diciamo sta dalle parti di Viterbo :O
eh lo sò anche a me piacciono molto i pangetti....se riesci a tirare su una vaschettina per loro....
non bazzico da quelle parti ma ora sono curioso.....
------------------------------------------------------------------------
qui è sempre OPEN!!!
Ultima modifica di Valeriuccio; 04-06-2011 alle ore 04:46.
Motivo: Unione post automatica
ahahaa beh se volete ci possiamo dare una punta, siamo tutti e tre di roma ! ahaha però apparte tutto, mo vedo se dare via i pangetti, o fare un acquario ( tipo 50 litri gli vanno bene? ) magari con qualche altro pescettino :)
Siete nottambuli voi tre
Invece di comprare quel ozonizzatore, meglio investire i soldi in un impianto d'osmosi, eviterai di pagare l'acqua RO per i cambi e anche la fatica di caricare le taniche.
L'impianto CO2, è anche necessario per tantissime piante.
Per i Pangio, se ti devi disfare di loro, meglio prova nel mercatino del sito, sarai più sicuro di trovare degli appassionati che si prenderanno cura di loro.
beh l'impianto di co2 serve sia per le piante sia per abbassare il ph seguendo la tabella ph/kh... in realtà non è obbligatorio averlo, ma per ricreare determinati ambiente diventa indispensabile!
L'impianto di RO invece lo considero una comodità ...così non si deve andare a comprare l'acqua... ovviamente l'impianto ha il suo costo e necessita di ricambi per le membrane ecc.. l'acqua di RO costa in media tra i 15 e i 25 centesimi al litro. Quindi decidi tu cosa ti conviene