Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
secondo me è un eccesso di oligo, specie potassio.
Io ti consiglierei di dosare un terzo o un quarto della dose che trovi sulle boccette oceanlife... Mi pare che esagerino proprio coi dosaggi su tutti i loro prodotti...
ok provo ad almeno dimezzare le dosi..
effettivamente 40ml di potassio mi sembravano tanti, ma lo davano addirittura come dosaggio base...!!
Grazie mille, aggiorno appena vedo qualche cambiamento!
Riflettentoci, su quanto dici, temo che hai esagerato nel dosare degli oligoelementi, io per capire quanti litri ho in vasca, cslcolo il litraggio netto, a cui tolgo un 20% e quello è il litraggio giusto che ti ritrovi in vasca, su cui ti devi basare x i dosaggi degli oligoelementi, attenzione però, questo serve x capire quanta acqua hai, poi x capire quanto assimilano i coralli, devi vedere come si comportano ad ogni somministrazione, se ci sono delle varianti che rallentano la crescita, è inutile dosare oligo, altrimenti non vengono assimilati, ed aumentando in vasca, comportano dei disagi sui coralli, in primis le acropore, se i valori di nitrato e fosfato sono bassi, devi dimezzare le dosi degli oligoelementi, e vedere se continua la crescita di essi,ricorda che è difficile che possano spolipare da subito, ora sono intossicate, se ti si sono bruciate le punte, temo che hai dosato troppo nutrimento x i batteri, fonte di carbonio, se è così vedi comparire una patina verde sui vetri, e si forma molto velocemente ad ogni pulitura.
ok di nuovo... rivedrò sicuramente le dosi e mi regolerò di conseguenza..
per adesso per quanto deve stare a stecchetto la vasca?
Ho notato anche che anche una euphillya anchora sta piu' chiusa del solito.. provo a spostarla e vedere se migliora?
ok grazie mille! "stacco" con tutti gli integratori e vedo se migliora la situazione.
Posso continuare a dare biogenesi ed ultralife come batteri e fonte di carbonio?