Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-05-2011, 14:12   #11
Smithj
Protozoo

Città: Warsaw
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l ho montato cosi com'era :( era all in one :(
Smithj non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-05-2011, 15:58   #12
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

E se ci fosse un commesso morto dentro ?

La puzza tornerebbe

Dai che scherzo ... quando ho tempo vediamo di controllare meglio

magari dai uno sguardo e cerca di capire come gira il sistema filtro e facci un disegnino
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 22:56   #13
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

concordo pure io con chi ha detto che devi ripartire e con un acquario più grande!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 23:10   #14
Smithj
Protozoo

Feedback 0/0%

non posso ripartire con un acquario piu grande perche ho solo un piccolo spazio disponibile nella mia piccola casa.

poi ho gia investito soldi, che magari per chi consiglia di ripartire con acquario piu grande sono bazzeccole, ma per me sono soldi pesanti, che ho gia speso, sicuramente investiti male ma guadagnati con molto sacrificio.

comunque, grazie a chi ha risposto degnamente e con un minimo di impegno verso il mio grande problema.

buona serata

roberto smith
Vecchio 24-05-2011, 23:19   #15
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

immagino che ci siano diversi problemi per carità, ma mettere tutti quei guppy in così poco spazio è una cattiveria di solito i pesci (a prescindere dal tipo, tranne qualche eccezione tipo il betta) sarebbe opportuno metterli in acquari diciamo dai 50l in su...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 10:22   #16
everiday
Bannato

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Smithj se ci tenevi davvero a non sprecare soldi l'unica cosa che avresti dovuto fare è informarti meglio prima di fare un tale acquisto, ti piaciono tanto gli Elder però se non puoi permetterti un'acquario più grande che senso ha tenerli, per il tuo solo gusto di averli e di farli soffrire ?

L'odore sgradevole dell'acqua pultroppo è una cosa su cui nessuno ti potrà dare una mano perchè può dipendere da veramente troppi fattori che solo venendo li a vedere "si potrebbe ipotizzare" qualcosa, ma una cosa è certa devi ricominciare col piede giusto e in quel litraggio puoi tenere SOLO caridine non hai altra scelta

-28
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 11:26   #17
dinindnn
Guppy

L'avatar di dinindnn

Città: Macherio
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Il betta è forse uno di quelli che meglio "sopporta" litraggi ridotti, ma stai sicuro che se concedi 50l anche a lui di certo non viene a lamentarsi, anzi...
Concordo col fatto che non andrei a mettere niente altro che caridine,ma ci sono anche diversi gasteropodi tra cui scegliere.

dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 11:34   #18
Smithj
Protozoo

Feedback 0/0%

cara evryday, eccone un'altra che parla e spara a zero.

io mi sono informato su gli endler, prima di acquistarli ovvio, e dovunque ho letto hanno scritto: 20litri=8 endler, ovunque e' scritto, non mi pare di aver sbagliato troppo.

forse ho messo 6 maschi e 2 femminucce, e questo me lo hanno detto ad acquisto fatto che era un errore, ma 20 litri 8 endler e' scritto ovunque che VA PIU CHE BENE. non vedo perche anche tu devi fare la tuttologa e scrivere cose.....che non sai!!!!!

c'e' un sito apposito per gli endler, e li c'e' scritto cosi; purtroppo non c'e' il forum per i consigli, per questo sono capitato qua credendo di trovare gente comune e cordiale, e l ho trovata, ma ho trovato anche gente come te e berto e qualcun altro che si e' limitato a scivere: "brava hai detto tutto"

bah, la vita continua e io non mi metto paura certo di un paio di tuttologhi sapientoni che mi scrivono: "che senso ha tenerli, per il tuo solo gusto di averli e di farli soffrire ?
"

vorrei vedere proprio questa gente (tu e l'altro) agli inizi come vi arrampicavate sui muri e quanti pescetti avrete fatto morire facendo anche voi i vostri primi errori.

comunque, andiamo avanti; l odore sgradevole persiste; adesso ho preparato un secchio gigante con 20 litri d acqua e l ho depositato all ingresso, tra 15 giorni faccio un cambio completo dell'acqua nell'acquario, pulisco bene il filtro, butto la spugnetta e ne compro un'altra, butto la piantina e amen.

Smith
Vecchio 25-05-2011, 12:00   #19
ladysab
Pesce rosso

Città: Cesena
Feedback 0/0%

smith, smetti di lavare il filtro!!!!

hai letto le guide sul forum, soprattutto sul ciclo dell'azoto?
prima di ospitare i pesci, il filtro deve maturare
cioè deve essere colonizzato dai batteri che porteranno avanti il ciclo dell'azoto rendendo vivibile l'acqua per i tuoi pesci (ho ristretto tanto il discorso, meglio se te la leggi)

se continui a lavare il filtro, questo processo non potrà avvenire, e metterai a serio rischio i tuoi pesci con i continui cambi

senza contare che per avvenire la maturazione, dovrà esserci un picco di nitriti che porteranno cmq a morte i tuoi pesci

fossi in te, riporterei i pesci al negoziante, in modo che o te li tenga un mesetto finchè il tuo filtro non sarà maturato, o ti faccia un buono da poter spendere più avanti

così facendo stai condannando i tuoi pesci a morte certa, sia che tu li tenga in vasca sia che continui coi cambi d'acqua senza lasciar maturare il filtro

cmq trovo il tuo modo di fare davvero irritante
stiamo cercando di spiegarti come muoverti, ma invece di fare come ti stiamo consigliando continui a fare di testa tua
e non solo, attacchi le persone di questo forum che cercano di aiutarti
se ti esponi in un forum, cercando consigli, devi essere consapevole anche delle critiche, e accettarle
ancora di più in questo caso, quando si parla di esseri viventi
solo perchè non possono abbaiare o miagolare o dirti che stanno male, non significano che non soffrano
far vivere 8 pesci in 20 litri è una cattiveria
punto
tu ci staresti in una stanza di 3 metri x 3 senza finestre, con altre 7 persone?

non è un attacco, capiscimi
anche io sono qui da poco ma la cosa che mi preme di più non è l'estetica ma la salute dei pescetti
per questo ti è stato consigliato in questo modo
gli endler hanno bisogno di spazio
quindi le soluzioni sono solo 2
o cambi genere di pesce
o cambi acquario
non hai altre strade
ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 12:16   #20
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Al di la di fare polemiche fini a se stesse (ognuno ha diritto di dire come la pensa e quindi di criticare e/o essere criticato ... sempre nei limiti della buona educazione).

Sei venuto qui a fare delle domande e ti abbiamo dato delle risposte e fatto altre domande, passi la polemica, almeno rispondi a cosa ti è stato chiesto visto che poi il problema è il tuo

Riguardo i pesci resta il fatto che facilmente prolificheranno e la vasca diventerà ancora più piccola.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , mal , nuovo , odore , vorrei