|
Originariamente inviata da loc_79
|
adesso vorrei rispondere a faggio
il lavoro sull'illuminazione del mio cayman è stato abbastanza semplice!
l'idea era di avere un rapporto di circa 0.5W/lt con la mino spesa possibile!
è così è stato.
prima cosa i ballast per i due T5 me li sono costruiti io artigianalmente seguendo le indicazioni descritte in questa pagina http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp
però secondo me questo è possibile solo se i neon non superano una potenza di 25W per il semplice motivo che le lampade a risparmio energetico in commercio con una potenza superiore sono difficili da trovare.
dopo di che ho acquistato i portalampada dell'arcadia e ho fissato il tutto al coperchio (come da foto) con delle viti usando le staffe in dotazione ai portalampada.
per il momento le luci supplementari non si accendono automaticamente mo provvederò al più presto ad inserire dei timer.
penso di essere stato esauriente per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi
ti posto delle foto più chiare
|
Loc grazie 1000 la tua disponibilità! Probabilmente la prossima settimana inizierò anch'io il lavoro relativo all'impianto di illuminazione! Il mio obiettivo però sarebbe avere 4 T5x39 W sul mio CAYMAN 110 scenic....quindi dovrei sostituire anche i 2 T8 presenti di serie....
ti ringrazio ancora e spero di riuscire nel mio intento
Un saluto
Enric0
Ps: complimenti per il tuo acquario...veramente bello

------------------------------------------------------------------------
L'unica cosa, se posso darti un parere personale, sostituirei la roccia lavica con il buco presente sulla destra con una bella radice sulla quale innestare magari una microsorum o anubias....