Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2011, 17:13   #11
Gabriele Faraci
Guppy
 
L'avatar di Gabriele Faraci
 
Registrato: Feb 2011
Città: Gela
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 442
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sennò compra dei test a reagente e monitora i valori ogni giorno appena vedi che avviene il picco cambi subito subito l'acqua.Gli attivatori possono anche servire ma al posto di aspettare 1 mese aspetti 3 settimane... nessuno di questi fa i miracoli e in un giorno il filtro è pronto!
Stai attento che potresti fare la strage
Gabriele Faraci non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2011, 20:43   #12
dany_90
Guppy
 
L'avatar di dany_90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Se però fai cambi d'acqua devi aspettare piu di un mese non si attiva definitivamente il filtro se cambi l'acqua mentre si sta assestando...
L'unica cosa penso sia cercare di limitare i nitriti fino a che il filtro non sia a posto... con delle piante ad esempio...
dany_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 13:12   #13
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi il fatto che la vasca deva maturare un mese l'abbiamo già detto e ridetto e non ci piove però se l'utente sta dicendo che NON PUO' (per sue ragioni personali e non siamo noi che dobbiamo sindacare) in ogni caso NON PUO' e così la dobbiamo prendere a cosa serve ripetersi 1000 volte ?

Quote:
Io personalmente non ho mai usato attiatori batterici e ho sentito molti che li sconsigliano...
Ragazzi LA VITA NON ARRIVA DAL NULLA e l'attivatore batterico ha all'interno batteri che non si trovano nella nostra acqua del rubinetto che anche se gira 1 mese sempre quella è, chi te l'ha sconsigliato poi non lo capisco possiamo al massimo dire che è opzionale

Quote:
Per aiutare la maturazione potresti aggiungere piante a crescita veloce che assorbono nitrati per crescere...
Anche questa è una cosa più teorica che pratica... ma qaunti nitrati pensi che assorbano le piante? Una quantità talmente bassa che non influisce di certo

Concludo dicendo solo una cosa, prima di intervenire non andate dritti con la vostra testa ma ascoltate anche cosa dicono gli utenti
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 14:05   #14
Alessiojkd83
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie per le soluzioni alla fine sono riuscito a trovare un negoziante disposto a tenermeli ho fatto analizzare l'acqua e per ora va bene. ci devo tornare a fine settimana per ricontrollare l'acqua.
Alessiojkd83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 18:14   #15
dany_90
Guppy
 
L'avatar di dany_90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Settimo Torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
everiday ti assicuro che non sono mie convinzioni ma ce ne sono molti che la pensano come me, in più anche io compravo questi prodotti all'inizio ma per fortuna ho capito che non serve spenderci soldi...
Le piante oltre a assorbire nitrati aiutano il filtro a maturare perchè c'è sempre qualche foglia che marcisce...
Comunque Alessiojkd83 hai trovato l'opzione migliore... un ultimo consilgio oltre alle piante aggiungi proprio 2 o 3 scaglie di mangime vicino al filtro non tutti i giorni cosi aiuti a formare i batteri...
dany_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 01:49   #16
Alessiojkd83
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi tornando al discorso allestimento pensavo di mettere del legno di mopano e di giava e dato che ne ho già uno(non ho idea che legno sia utilizzarli tutti e 3 come supporti per le piante.Pensavo di mettere di mettere anubias,muschio di giava e microsorum. Che ne dite?
Alessiojkd83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 09:19   #17
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Le piante ancorate sui legni danno sempre un bell'effetto
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 17:22   #18
Alessiojkd83
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli sulle piante e arredamento

Salve a tutti sono un neofita ho appena iniziato l'allestimento di questo acquario è un MTB mondolife 80, 85 litri netti(95 lordi) elenco ciò che ho messo:

-filtro interno a 3 scomparti con una pompa da 300 l/h
-riscaldatore newatt da 100w
-neon t8 da 18w x1(disponibile un secondo attacco)
-fondo blu bios grana da circa 3mm
-attualmente ho 2 scalari in acquario

per vedere le foto il topic iniziale il titolo è : ecco il mio primo acquario chiedo consigli sull'allestimento.
Pansavo di mettere legno di mopano e di giava uno l'ho gia(non so il tipo) e di usarli come supporti per le piante.Avevo scelto anubias mircosorum e muschio di giava. non so però quante metterne che tipo di protocollo usare per fertilizzare ecc...grazie in anticipo
Alessiojkd83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 17:25   #19
Alessiojkd83
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema ph 7.5

ho riscontrato che il mio ph dell'acqua è 7.5 atuualmente il filtro è in maturazione. come posso abbassarlo? dovrebbe stare tra 6.5 e 7 giusto?
Alessiojkd83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 20:16   #20
ladysab
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa, hai allestito quando di preciso?
hai già i pesci dentro?

toglili immediatamente
il filtro non è maturo, quando avrai il picco dei nitriti li troverai stecchiti

devi far maturare il filtro, fondo e piante (senza pesci) per un mesetto almeno, poi una volta verificati i valori (ph, kh gh no2 e no3) potrai inserire i pesci


non mi pronuncio sul genere di pesce, anche se ad occhio forse necessiterebbero di un litraggio maggiore, ma è solo una mia impressione magari
ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , arredamento , chiedo , consigli , ecco , piante , problema , sullallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22009 seconds with 12 queries