buongiorno a tutti. dato che non mi fido moltissimo dei negozianti vorrei fare a voi alcune domande, perchè non ho trovato nel forum notizie al riguardo (forse ho cercato male

)
finalmente è giunta l'ora di trasferire i miei pescetti in un 260 litri!!!! sono 2 rossi normali (classici carassius di 4 anni). ora arrivo con le domande:
1.in negozio mi hanno detto che devo mettere 10 sacchi da 5 chili di ghiaino, è giusto??? ma se andassi in spiaggia e prendessi i sassetti da lì e poi li bollissi??? potrebbe andare bene?
2. mi hanno detto che i cannolicchi ormai sono sorpassati e che non funzionano bene... io nel mio acquario li ho e non ho mai avuto problemi.... cosa mi consigliate come materiale filtrante (è un filtro interno)
3. nell' acquario che ho adesso avevo messo il fondo per le piante della .... (non so se posso scrivere la marca, ma tanto non fa niente), ma i miei pescetti gradiscono tutte le cose verdi che metto, per cui oltre alle anubias poco sopravvive... ha senso rimetterlo o posso farne a meno?
grazie per i consigli che vorrete darmi