Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-02-2006, 23:43   #11
ReK
Discus

Città: prov.BG
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
AZZ..... se prendevo una fucilata era meglio ma scherzi ci mancherebbe...siamo sul forum per comunicare e scambiarci pareri (giusti o sbagliatiche siano )

aspettano gente come me per fregarmi i soldi? oddio se pensi che il mio negoziante mi abbia fregato i soldi quando mi ha consigliato di allestire un plantacquario (plantacquario è diverso da acquario) con i prodotti seachem, sei proprio fuori strada.

Io come molti altri uso questi prodotti, altri usano ada e difficilmente qualcuno di noi abbandonerà queste linee di prodotti per passare al pmdd fai da te

professionalità e passione...ma tu cosa cerchi? ti fai problemi se il ph varia da 6.5 a 6.6 e si il pmdd?

gli acquari e il loro mantenimento non sono costosi, dipende da cosa si vuole fare con l'acquario ... discus o pesci rossi, anubias o wallichi ... sono solo un paio di esempi ma c'e' di mezzo un abisso

cmq siamo già andati troppo off topic e non mi dilungo

ReK non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-02-2006, 14:09   #12
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Città: Parma
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

bah, se dici che il mantenimento dell'acquario non e' costoso, probabilmente la tua calcolatrice ha dei grossi problemi....
seachem flourish € 15.00
seachem trace € 15.00
seachem potassium € 15.00
seachem excell € 15.00
seachem iron € 15.00
totale 75€ che mi bastavano solo per circa 2 mesi.
batteri € 18.00 che mi bastano per circa 1 mese e mezzo
acqua d'osmosi € 0.20/litro totale 40 € a mese per un cambio di 50 litri a settimana.
Non parliamo per tutte le altre spese:
sost. periodica filtri,fertilizzante fondo,ricarica co2,mangime vivo, test h2o eccc.... potrwei stare qui ancora di piu' ad elencare il resto.
E' vero che molte spese le fai e per un po' di tempo sei a posto, e' vero che invece di acquistare dai negozianti, puoii fare acquisti su internet e il risparmio c'e', ma non mi puoi assolutamente dire che mantenere un acquario a certi livelli sia alla portata di tutti. Vorrei che sempre piu'persone si dedicassero a quest'hobbie ed e' per questo che voglio trasferire ad altri metodi di risparmio che ho gia' provato sulla mia pelle... sicuramente chi e' gia' abituato ad alcuni prodotti, difficilmente puo' cambiare..... quindi che ognuno faccia quel che vuole.
Uno "scusa" ancora ai moderatori per essere andati ancora fuori i canoni, ma l'argomento mi piace. Ciao
Vecchio 03-02-2006, 16:05   #13
marco87
Discus

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

se compri seachem in germania spendi la metà della metà...
ps...i batteri usali solo ad acquario appena allestito...poi non servono a niente...
comunque è chiaro che l'acquariofilia non sia uno degli hobby meno costosi...
e comunque togli dal conto il potassium e il ferro che si trovano in farmacia...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2006, 18:15   #14
ReK
Discus

Città: prov.BG
Feedback 1/100%

io non ho detto che l'acquariologia non sia costosa, ognuno può spendere quello che si sente; io spendo quello che spendo perchè mi trovo bene, ho ottimi risultati, e perchè ho voluto averli da subito.

nel 45L che avevo, all'inizio ho usato il pmdd ma mi creava problemi con le riproduzioni dei pesci e le piante non crescevano in perfetta salute, poi passai a seachem anche in quella vaschettina e la situazione cambiò radicalmente.

Con il pmdd cambiavo 15L a settimana, con seachem 5 ogni una settimana, sono stato un mese e mezzo senza cambiarla e i pulcher si sono pure riprodotti e hanno allevato tutti gli avanotti. Seachem consiglia di cambiare il 5% dell'acqua a settimana, io l'ho fatto per qualche mese all'inizio e non ho avuto mai problemi, cambiavo se non ricordo male 15L su 180 ogni 3 settimane; ora non so che fertilizzante usi, ma con alcuni pmdd se non si cambia per 3 settimane altro che esplosione di alghe

un acquario a certi livelli come lo chiami tu, non è l'obiettivo di tutti, molto si accontentano di un paio dianubias e qualche rasbora.

nella descrizione del tuo acquario leggo "i valori dell'acqua prima di avere il problema con il fertilizzante pmdd erano ....." che problemi hai avuto?

io da un anno uso seachem, negli acquari del mese puoi vedere la mia vasca e leggerti tutto, cmq ti riassumo, il 200L è stato il mio primo acquario in assoluto e non ho mai avuto problemi di alghe pur divertendomi a giocare con le luci (da mesi monto lampade che normalmente si usano nei marini) e con sovradosaggi di fertilizzanti per forzare la crescita delle piante.

ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2006, 18:39   #15
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Feedback 42/100%

Mark sono pienamente d accordo con te. Si dovrebbe togliere dal conto tutto. E' anche per questo che si gira sul forum per sentire chi ha provato come te soluzioni differenti dalle originali.Se trovassi fertilizzanti con le stesse caratteristiche della linea seachem, probabilmente mi ci tufferei a capofitto.Era solo per fare un riferimento al voler gestire l'acquario in maniera dilettantistica opp in maniera quasi professionale. Se utilizziamo come dicevo il "fai da te" in tutto o quasi, sicuramente si risparmia non solo la meta' della meta', ma anche di piu'. Utilizzando prodotti ottimi come seachem, siamo sicuri che introduciamo nella vasca un ottimo fertilizzante, ma potremmo introdurre la stessa miscela introducendo prodotti (es. solfato di potassio) nella stessa misura risparmiando un totale, come fai tu. E cosi con tutto il resto.....
Vecchio 03-02-2006, 19:02   #16
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Feedback 42/100%

Rek, qualche mese fa,ho abbandonato la linea seachem per provare fertilizzante pmdd. La cosa non e' andata tanto bene; dapprima tutto ok, poi le piante hanno cominciato a soffrire, il gh e' salito da 6°dgh a 12°dgh, probabilmente per un eccesso di magnesio. Ho quindi abbandonato il pmdd rifertilizzando con prodotti comuni. Ora si e' ristabilito tutto, ma lunedi' comincio col fertilizzante Crypto e poi vedo. Una cosa sicura e' che la coppia di scalari nn riproducono piu' da un po', probabilmente un eccesso di rame che ha portato alla sterilita'. Bohhh? La cosa mi e' servita sicuramente per nn ricadere negli stessi errori.
Vecchio 03-02-2006, 20:07   #17
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Feedback 42/100%

Vecchio 04-02-2006, 01:14   #18
zanozaza
Ciclide

Città: Trento/Verona
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mark87
effettivamente di seachem uso solo trace flourish e excel...il potassio e il ferro non ci penso nemmeno a comprarlo visto che lo si trova a pochi euro in farmacia...
e alla fine quei flaconi da 500ml mi durano mesi...nonostante abbia da fertilizzare 300L in tot...
Il ferro non lo sapevo potresti dirmi cosa dovrei esattemente prendere?
Il potassio lo ho gia fatto e lo utilizzo gia da un po ma quella del ferro propio non la sapevo e mi interessa molto visto che tra l'altro ne uso molto.

modifica all'illuminazione del mio poseidon
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+mio+poseidon0
zanozaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2006, 19:43   #19
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Feedback 42/100%

Mark, toglimi una curiosita'. Tu i prodotti seachem li prendi dal tuo pescivendolo oppure li ordini come mi hai suggerito in germania. Se cosi' fosse non hai un sacco di spese di spedizione?
Vecchio 06-02-2006, 10:29   #20
Simo
Discus

L'avatar di Simo

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

scegliere la linea dei fertilizzanti dipende da quello che si vuole ottenere dalla propria vasca,si vuole creare un aquascape?allora prenderei seachem
si vuole solo creare una vaschetta con piante facili come anubias e microsorium?vanno bene anche il tetra o il sera..
il vantaggio di seachem è che si possono dosare singolarmente gli elemnti,ferro,potassio,micro e macroelementi
Io mi sono sempre trovato bene,se uno vuole la qualità la paga
in germania costano meno ma le spese di spedizione non sono bassissime e ci mette un pò il pacco ad arrivare ma se si fa un acquisto di gruppo conviene
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzanti , sechem