io non ho detto che l'acquariologia non sia costosa, ognuno può spendere quello che si sente; io spendo quello che spendo perchè mi trovo bene, ho ottimi risultati, e perchè ho voluto averli da subito.
nel 45L che avevo, all'inizio ho usato il pmdd ma mi creava problemi con le riproduzioni dei pesci e le piante non crescevano in perfetta salute, poi passai a seachem anche in quella vaschettina e la situazione cambiò radicalmente.
Con il pmdd cambiavo 15L a settimana, con seachem 5 ogni una settimana, sono stato un mese e mezzo senza cambiarla e i pulcher si sono pure riprodotti e hanno allevato tutti gli avanotti. Seachem consiglia di cambiare il 5% dell'acqua a settimana, io l'ho fatto per qualche mese all'inizio e non ho avuto mai problemi, cambiavo se non ricordo male 15L su 180 ogni 3 settimane; ora non so che fertilizzante usi, ma con alcuni pmdd se non si cambia per 3 settimane

altro che esplosione di alghe
un acquario a certi livelli come lo chiami tu, non è l'obiettivo di tutti, molto si accontentano di un paio dianubias e qualche rasbora.
nella descrizione del tuo acquario leggo "i valori dell'acqua prima di avere il problema con il fertilizzante pmdd erano ....." che problemi hai avuto?
io da un anno uso seachem, negli acquari del mese puoi vedere la mia vasca e leggerti tutto, cmq ti riassumo, il 200L è stato il mio primo acquario in assoluto e non ho mai avuto problemi di alghe pur divertendomi a giocare con le luci (da mesi monto lampade che normalmente si usano nei marini) e con sovradosaggi di fertilizzanti per forzare la crescita delle piante.