|
Originariamente inviata da Valeriuccio
|
Si si, sono spettatore di quel topic, e dai disegni avevo capito esattamente il contrario.....bene!!!!
|
Hahaha tranquillo sapessi quanto tempo ho passato io a confondermi, chiarirmi le idee e riconfondermele nuovamente!!!
Il fatto è che a volte ritraggono l'organo genitale, magari non del tutto, e quello che senza dubbio prima ti sembrava una femmina ora sembra un maschio o viceversa!
|
|
Ok, allora questo più grande è il maschio.....ora i conti tornano....mi sembrava strano (anche se forse può succedere) che la femmina fosse più "grande" e difendesse lei il maschio.....
|
Dalla mia piccola esperienza ti posso dire che:
Si il maschio lo riconosci senza dubbio perchè ha la papilla genitale con una forma a "scalino" e una piccola punta terminale mentre nella femmina ha una forma più "uniforme", è più grossa (la papilla genitale) e termina con una specie di forellino dal quale, negli attimi di poco precedenti la deposizione, puoi facilmente vedere una pallina trasparente,che sarebbe po un uovo.
Sul fatto che la femmina difenda il maschio o viceversa non ti saprei dire! aspettiamo pareri dei più esperti!
|
|
visto che dai comportamenti in vasca sembrano una coppia.....
|
Si da quello che hai descritto pare proprio sia una coppia, anche i miei si comportavano così!
Ti auguro di cuore di assistere alla prima deposizione perchè è un'esperienza troppo emozionante!
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)