Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-05-2011, 16:20   #11
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
con 30 litri non ci fai nulla
visto che mostri l'intenzione di darti ai guppy, prendi una vasca di almeno 60- 80 litri (meglio), ben piantumata, e parti da li

il 30 litri potresti dedicarlo a caridine, o al solo betta, visto che con i guppy non lo vedo bene

liberati di botia (vogliono stare in branco in vasche mooolto grandi) e corydoras (a meno che tu voglia regalare al cory dei compagni perchè da solo è una tristezza)
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-05-2011, 16:26   #12
*Kassandra*
Guppy
 
L'avatar di *Kassandra*
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 1 in allestimento
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in realtà ho quest' acquario da più di 2 anni ! ed avevo iniziato con i betta (una coppia) poi il maschio è morto e mio padre per "farmi fecile" è andato in un negozio è mi ha comprato tutti questi pesci anche se io avevo in mente di togliere i betta e iniziare con i guppy !

sono d'accordo che sarebbe meglio un acquario più grande ma so anche che comporta molte più spese e dedizione, per questo vi ho chiesto quale sarebbe l'ideale che possa contenere diversi pesci senza problemi e che allo stesso tempo non comporti spese eccessive
a me piace l'acquariofilia ma non ho ne il tempo ne i soldi (visto che ho solo 14 anni e ne so molto più dei miei genitori)
...e comunque decidessi di prendere un acquario più grande il 30 litri resta utile per l'accrescimento di avannotti
*Kassandra* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 17:14   #13
ladysab
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il punto è che se vuoi mettere parecchi pesci, ti servono parecchi litri ;)
inoltre devi tener conto anche delle richieste di ogni tipo di pesce (ad esempio i neon sono piccini piccini, ma hanno bisogno di vasche di almeno 80 cm di lunghezza)
non puoi basarti solo sulla grandezza del pesce

per il discorso spese, oltre alla vasca iniziale, le spese aumentano con l'aumentare della vasca, perchè magari l'illuminazione è più potente e anche il filtro assorbe più elettricità
però non aumenta di tantissimo

per il discorso tempo, gestire una vasca grande o una piccola non è molto diverso (cambiare 5 litri di acqua o 10 non è che perdi chissà quanto tempo)

l'ideale sarebbe una vasca più grande, ma devi valutarlo solo tu

resta il fatto però che non puoi mettere "abbastanza pesci" in un 30 litri
ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 17:28   #14
*Kassandra*
Guppy
 
L'avatar di *Kassandra*
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 1 in allestimento
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è che magari ...se ora inizio con i guppy , può essere che mi sveglio la mattina e mi viene voglia di avere neon, o scalari , ecc.. magari un acquario che mi potrebbe soddisfare in diverse situazioni è + utile...senza che devo mettermi a comprare un acquario per ogni pesce...
non voglio allevare pesci troppo difficili o costosi, però come prima ho comprato un 30l pensando di voleve solo betta (pensando che si riproducessero...invece ho avuto una grande delusione ) non vorrei che magari ora comprando un 80l per i guppy poi dovrò comprarne un altro se voglio scalari.

diciamo tra scalari, neon, guppy, betta, ramirezzi, colise,ecc... quali sono le capacità minime di cui hanno bisogno?
*Kassandra* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 19:40   #15
Manu.m
Pesce rosso
 
L'avatar di Manu.m
 
Registrato: Apr 2011
Città: Lama mocogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 692
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma il pesce non e un oggettino non e come le scarpe che le puoi cambiare ogni mattina dammi rette voi darti hai guppy nel tuo 30l allora matti 5 maschi senza femmine seno viene un macello perché io lo faccio ma li vendo anche alla mia negoziante e così rimango sempre con 6o7 guppy non di più
Manu.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 20:55   #16
ladysab
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con l'idea che hai tu, non ti basta una vasca da 300 litri

rivedi le tue idee, perchè non credo sia l'approccio più corretto
come diceva Manu, i pesci non sono scarpe, non puoi cambiarle

scegliti un pesce, una varietà che ti piace, che ti appassiona, che vuoi assolutamente avere, e poi costruisci per lui il miglior ambiente possibile
ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 21:09   #17
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da *Kassandra* Visualizza il messaggio
è che magari ...se ora inizio con i guppy , può essere che mi sveglio la mattina e mi viene voglia di avere neon, o scalari , ecc.. magari un acquario che mi potrebbe soddisfare in diverse situazioni è + utile...senza che devo mettermi a comprare un acquario per ogni pesce...
non voglio allevare pesci troppo difficili o costosi, però come prima ho comprato un 30l pensando di voleve solo betta (pensando che si riproducessero...invece ho avuto una grande delusione ) non vorrei che magari ora comprando un 80l per i guppy poi dovrò comprarne un altro se voglio scalari.

diciamo tra scalari, neon, guppy, betta, ramirezzi, colise,ecc... quali sono le capacità minime di cui hanno bisogno?
Quello che vuoi fare è impossibile tutti i pesci che citi non potranno mai stare bene insieme, ne in 30 ne in 300 litri, perchè hanno esigenze troppo diverse tra di loro.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 21:09   #18
*Kassandra*
Guppy
 
L'avatar di *Kassandra*
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 1 in allestimento
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma certo che non sono oggetti !!! non intendevo questo, ho tenuto i betta per due anni ! senza ottenere risultati !
quello che intendevo dire è che è inutile che prendo un acquario che vada bene solo per un certo tipo di pesci , ma voglio un acquario che mi sarà sempre utile in futuro !
non pensate che non una persona k crede k gli animali siano oggetti e che possa farci ciò che voglio, amo rispettare gli animali e non possiedo un acquario perché mi sono lasciata affascinare dai colori sgargianti dei pesci che ho visto nei negozi !
ho deciso di "darmi ai guppy" perché ho notato che sono facili da far riprodurre (non ignoro tutte le loro necessità di cui sono al corrente) e non vedo l'ora di verli nascere, crescere e affezionarmi a loro .
lo so che vi sembro solo un ignorante ma non è così . non sono stata io a comprare tutti quei pesci e a chiuderli in 30 litri ! e se avessi saputo tutte queste cose non avrei mai comprato un 30 litri !
------------------------------------------------------------------------
non intendevo messi tutti insieme !!!!!! intendevo dire singolarmente !!!!

Ultima modifica di *Kassandra*; 09-05-2011 alle ore 21:12. Motivo: Unione post automatica
*Kassandra* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 22:57   #19
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Kassandra,
come avrai capito si paga amaramente su questo forum il lasciarsi andare a delle dichiarazioni poco piacevoli.
Ma in realtà sono tutti consigli, anche se talvolta potrebbero sembrare solo delle bacchettate!

Quello che mi sento di dirti io è che se comprassi un acquario più grande non pensare che questo pregiudicherebbe le tue possibilità di scelta, anzi...l'esatto opposto. Avere un acquario più grande significa poter avere maggiori possibilità di allestimento della flora e scelta della fauna.
Ma a prescindere da questo, capisco anche che ognuno fa ciò che si sente di fare con i mezzi che ha e tu in questo caso stai contando su un acquario di 30 litri che spero almeno siano quelli netti!!

Che fare con 30 litri? Purtroppo le scelte sono limitate. Puoi metterci solo guppy maschi ma credo, come tutti i neofiti, tu voglia anche assistere a qualche nascita. Purtroppo la vasca non lo consente, o meglio ti permetterebbe anche di provarci ma non potresti tenere assolutamente i piccoli che affollerebbero in un men che non si dica la vasca con tutti gli annessi problemi di gestione che ne conseguono!
A me pare di aver capito che tu sei fortemente intenzionata ad avere i guppy. Li vuoi ma vorresti anche dei consigli e su questo forum l'unico consiglio che riceverai sarà sempre quello di aumentare le dimensioni della vasca.

Ci puoi provare, puoi metterci un trio 1maschio + 2 femmine però sai bene a cosa vai incontro...anche se qui entra in gioco il discorso che gli animali non si "provano" o almeno diciamo che tutti iniziano senza una esperienza ma partire dal verso giusto ti permette di coltivarla!

Rimane sempre validissima come soluzione quella del caridinaio per red cherry con un bell'allestimento di piante varie...
__________________
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
Malcolm Muggeridge
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 15:34   #20
*Kassandra*
Guppy
 
L'avatar di *Kassandra*
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + 1 in allestimento
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti dopo i vostri "consigli" ho deciso di prendere un acquario più grande (intorno ai 100L), anche se mi conviene aspettare dopo l'estate per 2 motivi: 1 perché d'estate parto e 2 perché a settembre c'è il mio compleanno quindi i miei genitori posso aiutarmi a sostenere le spese.
per ora ho trovato una sistemazione per i barbi, il betta voglio tenerlo, mi ci sono affezionata ed è molto bella per essere una femmina; il mio problema ora sono lo scalare e il botia ! come faccio??
*Kassandra* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , guppy , mettere , posso , quanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24310 seconds with 12 queries