Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-02-2006, 00:15   #1
Luca Ballatori
Avannotto

Città: Vada-Rosignano Mmo (LI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mai è stato detto da me o da altri che si possa fare un acquario di acropore con un jebo...anche se la cosa è stata fatta da una grande acquariofilo molto più grande di tutti noi messi insieme. Ma nessuno si ricorda le vasche con i percolatori alti due metri riempiti con bioball pieni di acropore e tridacne?

Questi post invece hanno una grande utilità ma vedo ormai da molto tempo che in questo forum sono poco graditi. E io, senza offesa, me ne frego.
E' interessantissimo parlare degli oggetti che commercialmente sono sfruttati perchè solo con spirito critico ma oggettivo è possibile aumentare la conoscenza acquariofila.

L'esperinza di qualcuno campata in aria? Parole mai dette. E' proprio l'esperienza che cerco. L'ho scritto all'apertura del forum.

Qual'è l'utilità di questo post?
Invogliare uno, anche un solo essere umano ad avvicinarsi al nostro hobby, consapevole delle limitazioni tecniche che avrà la sua vasca certo ma stimolarlo a entrare nel nostro mondo. Dopo che avrà allestito anche un semplice nanoreef con un schifo di jebo inizierà a documentarsi, farà delle prove, infine sperimenterà delle soluzioni. Se potrà , comprerà un LG da 20.000 € se non potrà si accontenterà di un tunze usato ma certo sarà un'acquariofilo in più, uno che lotterà per vedere emergere sempre di più questa passione.
Ricordatevi da dove nasce Acquaportal.
C'era una volta un negoziante di acquari, chiamato dalle mie parti pescivendolo, che, con tubi e tubetti in pvc costruì da solo una perfetta copia di un famigerato schiumatoio in vendita a prezzi inaccessibili per la maggior parte dei suoi clienti... poi realizzò un reattore di calcio e via e via.... chi era costui? Tornate alla home e provate a cercarlo. Sono convinto che uno come lui vorrebbe sapere,vedere, conoscere anche il più schifoso tubo a porosa in commercio e così dovrebbe essere per tutti noi.

Ciao,Luca.
Luca Ballatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2006, 00:17   #2
sedano
Discus

L'avatar di sedano

Città: Roma
N° Acquari: 1 caridinaio da 45 litri + 2 dedicati ai Triops da 2 e 10 litri
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a sedano

Io in 100 litri netti avevo il prizm,con acquario mediamente popolato.Andava benissimo anche se un po rumoroso.Ma secondo me non si può mettere in litraggi superiori.

www.fiumata.it
sedano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2006, 00:26   #3
Luca Ballatori
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie sedano per la risposta. Concordo con te sulle affermazioni fatte per il primiz.

IL PRIMIZ E' UNO SCIUMATOIO TROPPO RUMOROSO. E' una notizia da dare magari a qualcuno fa piacere saperla. I rumori di risonanza che produce un acqaurio possono essere fastidiosi per noi e per i nostri inquilini. Scegliete sempre pompe e schiumatoi che minimizzano al massimo le emissioni rumorose.

Ad esempio il DELTEC 500 se ben tarato è uno schiumatoio molto silenzioso.

Ciao,Luca.
Vecchio 01-02-2006, 01:17   #4
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Ciao Luca Ballatori, non ti offendere, ma dal mio punto di vista stai sbagliando non al 100%, al 100.000%......

All'inizio parli di non aprire un mutuo per la vasca e poi non permettersi la pizza per le spese etc etc... ma scusa... se uno non puo' permettersi una vasca la deve fare comunque? e' meglio fare stentare gli animali piuttosto che lasciarli nei negozi nella speranza che li prenda qualcuno che li faccia stare bene? non riesco a capire questa necessita'.... ma poi.... se per un qualsiasi caso il titolare della vasca "al risparmio" dovesse effettuare un cambio d'acqua consistente dovrebbe chiedere una dilazione per prendere il sale? mi spiace, non condivido questa filosofia di acquariofilo "al risparmio" che si riperquote unicamente sugli animali.

Quote:
Qual'è l'utilità di questo post?
Invogliare uno, anche un solo essere umano ad avvicinarsi al nostro hobby, consapevole delle limitazioni tecniche che avrà la sua vasca certo ma stimolarlo a entrare nel nostro mondo. Dopo che avrà allestito anche un semplice nanoreef con un schifo di jebo inizierà a documentarsi, farà delle prove, infine sperimenterà delle soluzioni. Se potrà , comprerà un LG da 20.000 € se non potrà si accontenterà di un tunze usato ma certo sarà un'acquariofilo in più, uno che lotterà per vedere emergere sempre di più questa passione.
Dal mio punto di vista dobbiamo INFORMARE, non DISINFORMARE, e' informazione corretta (secondo me) lo spiegare quali sono le necessita' degli animali, quali sono gli accessori necessari e quali siano superflui, spiegare che alcuni prodotti se si ha voglia di sbattersi un po' li si puo' trovare in farmacia ed altri "insegnamenti" in questa direzione..... banalizzare, illudere gli utenti nella speranza di avere una vasca a basso costo con accessori che fanno un lavoro mediocre fa solo che ci siano piu' utenti scontenti, con problemi, con animali uccisi in quantita' etc etc.... alla fine ci saranno solo altre vasche vuote in tante cantine di persone che si ricorderanno l'acquariofilia come un brutto hobby.... un po' come nel dolce, tanti hanno dismesso le vasche a causa delle alghe piuttosto che delle lumache.... nessuno gli aveva spiegato delle svariate necessita', era stato banalizzato spiegando semplicemente metti acqua del rubiunetto, queste 4 piante, questo fondo e poi i pesci che vuoi....

Quote:
Ricordatevi da dove nasce Acquaportal.
pochi se lo ricordano, alcuni ci sono ancora.... la parte marina di AquaPortal nasce da Tropical Reef........ io c'ero

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2006, 10:58   #5
Luca Ballatori
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao Gilberto ti rispondo brevemente:

1 Prima di tutto non mi offendo, non la pensiamo uguale ma comunque da parte mia c'è una stima incondizionata nei tuoi confronti.

2 Come al solito il post che avevo in mente è andato a farsi benedire. Avevo in mente di sentire attraverso un racconto, il forum serve anche a questo, un'esperienza magari un attimo più approfondita per due accessori che comunque sono sul mercato buoni o cattivi che siano.

4 Pochi hanno voluto svelare le proprie esperienze e ti garantisco che c'è gente che gira da queste parti che va avanti con blocchetti degli assegni a comprare coralli perchè li fa secchi nel giro di due giorni anche con schiumatoi da milioni

5 L'acquario INTELLIGENTE al rispsrmio non si ripercuote assolutamente sugli animali. Il mio, e quello di molti altri appassionati ne sono un esempio.

6 Parlare dello schiumatoio jebo e wave non è disinformare ma informare, tanto lo sai anche te che molti guardano il prezzo e lo comprano senza neanche sapere cosè. Di questo che hai voluto dire me la sono un pò presa a male perchè dire che il mio post potesse disinformare...è falso. Il mio post non è neanche cominciato.

7 Se questa discussione alla fine del post anzichè andare a finire così fosse andata a finire con foto di vasche, magari da 100 l. ma gestite con un jebo dove tutti potevano vedere quali coralli sono più tolleranti a condizioni eutrofiche e quali no... forse sarebbe stata informazione.

8 Bravo, tropical reef, rammenti. E noi con tubi e tubetti a fare schiumatoi. Credo che un'esperienza del genere possa giovare anche ai nuovi appassionati.

Ciao,luca.

Chiedo scusa a tutti gli utenti per l'uscita fuori tema.
Comprerò il wave lo proverò e vi racconterò in un mio articolo tutte le esperienze e/o le eventuali modifiche da apportare come facemmo molto tempo fa per il seaclone...molti si ricorderanno.
Vecchio 01-02-2006, 11:57   #6
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Luca, ti riconfermo la mia opinione, questa e' disinformazione.....

Appunto come dici tu, non e' l'accessorio (schiumatoio) ottimo che fa andare bene l'acquario, ma ti immagini quell'acquario senza nemmeno quell'accessorio? io non oso immaginarlo.... sai meglio di me che c'e' gente che e' negata alla guida, per questo motivo o vanno in giro con i mezzi pubblici o si adattano a soluzioni alternative, ma non guidano.... la stessa cosa cale per molti acquariofili, avere il libretto d'assegni non fa l'acquariofilo.... l'acquariofilo e' fatto dal libretto d'assegni prima per comperarti l'attrezzatura migliore possibile rispetto alla vasca che vuoi farti, quindi ti serve per comperarti gli animali una volta, non ricomperarli all'infinito....

Restando sul tuo tema.... se un sig. X che volesse diventare acquariofilo leggesse quanti litri tratta il VisiJet della Aquarium System potrebbe dire tranquillamente che uno schiumatoio costa poco, perche' ci scaldiamo tanto? lo stesso vale per il SeaClone come per tanti altri prodotti.......

Ora invece ti pongo una domanda piu' "bastarda".... come fai a dire se il TS00 o il Wave o il Yebo sono adatti ad un certo litraggio di vasche?
e come quale litraggio e' quello corretto?
e come fai a valutare lo schiumato?
ed i consumi elettrici?

A mio avviso non e' cosi' semplice, diverse risposte le ho anche perche' come diversi sanno ho acquistato diversi strumenti per "comparare" certi attrezzi e per farmi un'idea personale dei prodotti.

Luca Ballatori, tu chiedi un racconto da parte di chi ha usato o usa tali schiumatoi, questo puo' essere interessante, sono molto poco confidente nel successo di tale iniziativa anche per la paura di mostrare la propria vasca, ma resto a guardare sperando che qualcuno accolga il tuo invito, anzi, per dare il buon esempio io esorto te ad iniziare postando la tua vasca e la tua attrezzatura.

Ciao

Vecchio 01-02-2006, 13:08   #7
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Quoto ik2vov anche perchè alcuni negozianti disonesti vendono questi schiumatoi a prezzi esagerati un prizm costa 200 euro ad esempio online senza spese di spedizione è rumoroso e appena efficiente..perchè spendere così tanto quando stando accorti sull'usato e magari anche con un pò di fai da te se ci sa fare o cmq ascoltando pareri qui sul forum di gente che ha esperienza in questo mondo da parecchi anni posso comprare uno schiumatoio molto più efficente spendendo quasi lo stesso prezzo o poco più? non credo che l'acquisto di uno schiumatoio sottodimensionato o cmq non adatto alla propria vasca poi si ripercuota in un risparmio..basta l'esperienza del mio amico..è partito tutto sparato a comprare il yebo per la sua vasca..poi s'è ritrovato con i nitrati e i fosfati alle stelle è passato al deltec e ha visto coi suoi occhi la differenza..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2006, 13:47   #8
Luca Ballatori
Avannotto

Feedback 0/0%

Cerchiamo di essere precisi. Io ti stimo come esperto acquariofilo "smanettone" che sperimenta e porta avanti la ricerca scentifica acquariofila. Lo esprimo in un post molto chiaramente. Nella risposta tu non solo ometti un tuo giudizio su di me, facendo intendere che la stima non è corrisposta, ma oltretutto affermi che il mio scrivere è disinformazione... lo dichiari a uno che si dedica per passione e non per lavoro a informare il popolo italiano della bellezza del nostro hobby. Vebbè potevi essere un attimo più diplomatico.
E' proprio perchè io, e nessuno fino ad ora l'ha fatto, può dire che questi schiumatoi sono adatti o meno a certi litri che chiedo racconti ed esperienze. Sui libri e sulle riviste non escono prove documentate di efficienza e confronti veri come accade per esempio con le auto.
Se alcune rispote le hai come detto, raccontacele. Secondo te è possibile realizzare una vasca marina senza sump ma con uno schiumatoio a zaino commerciale e non artigianale?
No, Gilberto non rispondere ormai il forum è strovolto nella sua essenza e quindi non ho più piacere a portarlo avanti.

Esorti me a mostrare? La mia vasca è accanto alla tua da anni. Non è bella come la tua, non sarò uno bravo come te ma io forse sono stato uno dei pochi, insieme a te, che hanno sposato la causa dell'informazione.

Ciao,Luca.

Non risponderò più a questo post per evitare che vada avanti.
Se vuoi ripondimi pure ma in seguito entriamo in privato.
www.oceandreams.it
Vecchio 01-02-2006, 13:50   #9
sm
Pesce rosso

L'avatar di sm

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
è passato al deltec e ha visto coi suoi occhi la differenza..
Deltec che ha acquistato da me dopo che avevo trovato un Lg usato a ottimo prezzo
Quoto Gilberto e Zefiro: nessuno obbliga a farsi l'acquario marino e per risparmiare esiste il mercatino dal quale per inciso proviene la quasi totalità della mia attrezzatura. Se questo 3d vuole essere una specie di classifica sul "meno peggio del peggio" va bene, ma solo a scopo di curiosità...
sm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2006, 14:44   #10
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%

Luca Ballatori, perdona la mia poca educazione nell'omettere la mia stima nella tua persona, non condivido cio' che scrivi questo non vuole dire che non ti possa stimare, se non fosse cosi' ti scriverei o in un modo differente o non ti risponderei del tutto, perdona l'omissione di prima, pensavo fosse implicita.

Vedi Luca, non e' cosi' semplice (sempre a mio avviso), fare delle classifiche, stilare una lista esprimendo dei giudizi, alcuni di quegli schiumatoi io li ho provati, mi sono segnato alcune delle caratteristiche di quei prodotti come di tanti altri che ho avuto occasione di provare o avere tra le mani, mi sono fatto un'idea del tutto personale e solo personale puo' essere (sempre secondo me).

Sui libri e sulle riviste non troverai mai un'articolo di chicchessia che si esprime contro un prodotto dichiarando che la casa produttrice offre un prodotto che non e' attinenete alle caratteristiche dichiarate.... la rivista/libro e scrittore rischiano come ben sai una bella causa..... sappiamo tutti che il Prizm non va bene per vasche come dichiara la casa produttrice fino a 400 litri, se qualcuno lo scrivera' su di un libro sono certo che avra' di che rimpiangere il suo scritto.... (il Prizm io lo usavo in una vaschetta da 60 litri con soddisfazione, per me ad esempio non va bene per vasche piu' grandi di quel litraggio).

Secondo me e' possibile tutto, dipende solo da quello che vuoi e come lo vuoi.... vuoi una vasca da 100 litri con un paio di Cromis, tanti Palithoa, tanti Actinodiscus, della Clavularia e magari un Sarcophyton, uno schiumatoietto da poco va benissimo, puoi persino usare il filtro a zainetto.... se pero' vuoi qualche pesce di piu' (guarda che per tutti e' difficile non aggiungere quel pesciolino che ci piace tanto...... non tutti resistono alla tentazione, ed in 100 litri sono cavoli amari....) quell'attrezzatura non basta piu'.... se poi aggiungiamo che la stragrande maggioranza dei negozianti ti vende pesci non adatti, coralli non adatti etc etc dichiarandoti che puoi inserirli tranquillamente........

Esorto te a mostrare quello che hai ottenuto con quei prodotti, con uno schiumatoio "da poco" con un sistema secondo ma forse "poco affidabile", non certo la tua vasca "normale"..... La mia vasca che vedi sul forum non esiste piu' da diversi anni, ora e' stata sostituita come e' stato sostituito tutto il resto, ho gia' ppostato qualche foto della nuova, appena riusciro' a sistemare la nuova illuminazione postero' qualche altra foto, ma non e' assolutamente un sistema tipo quello che tu intendi, non e' un sistema che puo' essere gestito da un Wave o Jaebo, anzi.

Luca, le prove che ho fatto, gli esperimenti e tutto il resto mi portano dei dati soggettivi come ho scritto gia' in altri post, non credo (a dirla tutta ne sono sicuro) che sia bello pubblicare le mie impressioni se non con dati oggettivi, posso dirti quanto consuma una pompa realmente perche' ho lo strumento professionale che la misura, non posso dirti come lavora lo schiumatoio perche' e' soggettivo ed i test che faccio sono test commerciali e quindi poco affidabili per rendere pubblica una cosa del genere....

Per i motivi sopra scritti ti parlavo di disinformazione.

Spero tu voglia continuare il post anche perche' non vedo il motivo per il quale tu ti debba "defilare", ti mandero' anche in privato il messaggio cosi' da fartelo leggere nell'eventualita' tu non lo legga.

Ciao

Rispondi

Tag
180 , 400pvecchio , hang , schiumatoio , seaclone , wave , yebo