Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2006, 21:48   #11
flavia puy
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 405
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti chiedo ancora una cosa perchè vorrei leggere : su quale numero di Hydra c'è l'articolo ( naturalmente se lo ricordi )
Quando dici che non riguarda tutti i fertilizzanti, ma solo alcuni, non si sa quali?Forse è scritto nell'articolo?
Grazie.
__________________
Flavia
flavia puy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2006, 23:17   #12
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>Ti chiedo ancora una cosa perchè vorrei leggere : su quale numero di >Hydra c'è l'articolo ( naturalmente se lo ricordi )

Mi ricordissimo!!!!!!
Hydra nr 9 , gennaio - febbraio 2002 , articolo di Vendramini

>Quando dici che non riguarda tutti i fertilizzanti, ma solo alcuni, non si sa >quali?Forse è scritto nell'articolo?

Nell'articolo non c'è scritto , dice solo che cambiandolo ha risolto .
Comunque non è il solo che segnala il problema , è l'unico che lo ha documentato .
Mandi Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 07:38   #13
flavia puy
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 405
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami se insisto ancora , ma il problema rilevato da te e da altri è legato solo all'innalzamento di materiale dal fondo! Morie hai detto che non ci sono, ma ci sono alcuni sintomi? Malesseri notati?
Ti ringrazio per tutte le risposte!

PS x Daniele84 : ma sei sicuro che la morte e il malessere dei tuoi Apisto sia no dovuti ai fertilizzanti o è una supposizione?
__________________
Flavia
flavia puy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 11:40   #14
niubi
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Lazzate (MB)
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da flavia puy
Scusami se insisto ancora , ma il problema rilevato da te e da altri è legato solo all'innalzamento di materiale dal fondo!
Scusate se mi intrometto...

I nani tendono a scavare, è un loro comportamento naturale, per cui è un dato di fatto che, se non avete un fondo spesso, c'è il rischio che eventuale fertilizzante posto nel substrato possa, per così dire, venire scoperchiato, con tutti i problemi di sorta.
Io personalmente, avendo un fondo alto, quando vado ad inserire il Multibottom di ADA riesco a farlo penetrare molto in profondità...per cui non mi sono ancora trovato dinnanzi a questo problema.

Il problema rilevato da Massi, a quanto ho capito e letto in giro, è che essendo i nani dei pesci per natura sensibili ai valori dell'acqua, possono risultare sensibili anche agli squilibri portati da una fertilizzazione giornaliera liquida.

Sempre da quello che ho letto, risulta chiaro che non ci sia un sintomo preciso ed evidente: i nani allevati in acquari olandesi (con forte fertilizzazione) sono (IN ALCUNI CASI) più cagionevoli di salute rispetto a quelli allevati in vasche dove la fertilizzazione liquida non viene utilizzata.

Questo è, da presupporre, a parità di valori base dell'acqua, a parità di tipologia di alimentazione, a parità di tipologia di inquilini, a parità di tipologia di illuminazione, a parità di arredo della vasca, a parità di stress a cui sono sottoposti i pesci.... insomma...a parità di un pò troppi fattori...

Questa è un'osservazione generale: non si sa quale sia l'elemento contenuto dei fertilizzanti che più vada ad incidere sulla salute dei pesci.

Il consiglio che leggo più spesso è di non somministrare fertilizzanti liquidi in dosi massiccie o di non somministrarlo affatto... In poche parole, se volete avere un acquario tipo ADA o un olandese, potreste avere dei problemi di allevamento con gli apistogramma.

Secondo me, o il ragionamento vi convince e vi adeguate, oppure continuate a fertilizzare in ogni caso.

Mi pare quasi impossibile verificare la cosa su basi empiriche (il "case stuy"i sarebbe adeguato per una tesi in biologia... ).... qui sta al buon senso di noi acquariofili decidere che strada perseguire.

Certo, sarebbe bello poter sapere quale fertilizzante e in quale quantità va ad influire sulla slaute dei pesci, ma allo stato attuale delle cose, una risposta precisa mi pare non ci sia.

Niubi
__________________
www.yoyomaniacs.com
www.teamrooyo.it
---------------------------
Il mio acquario...
niubi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 13:24   #15
lyla
Discus
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lyla

Annunci Mercatino: 0
l'unico malessere registrato dai miei pesci per il fertilizzante è stato quello dovuto allo sradicamento da parte mia di una pianta nel 30 litri,che ha fatto alzare il fondo fertile,il deponit mix,provocando malessere al maschio di borelli,con respirazione accellerata,tendenza a rimanere immobile e pattern delle condizioni di stress,la femmina non ne ha sofferto minimamente,il maschio fortunatamente si è ripreso perfettamente nel giro di qualche ora
per la fertilizzazione normale con la linea dennerle invece non ho mai avuto problemi
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 15:09   #16
flavia puy
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 405
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per le risposte, io non intendo avere una vasca ADA o olandese, ho solo una vasca ben piantumata ed anche ad una crypto vanno messe le pastiglie nel ghiaino; le mettero`il piu`profondo possibile.
Immagino indubbiamente la difficoltà di trovare la sostanza che scatena un sinergismo, potrebbe essere anche un additivo, vai alla pesca! -05
__________________
Flavia
flavia puy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 17:57   #17
niubi
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Lazzate (MB)
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già...secondo me è un pò dura così a naso... come abbiamo visto, in un post con solo 3 o 4 utenti in ballo è saltato fuori che due persone con la stessa linea di fertilizzante hanno risultati diametralmente opposti.


Flavia, ho citato l'acquario ADA solo per usare un esempio limite.... in un negozio dove mi rifornisco ne hanno uno bellissimo, ma quando mi han spiegato a che livello è portata la fertilizzazione sono impallidito.



Ciaoo,
Niubi
__________________
www.yoyomaniacs.com
www.teamrooyo.it
---------------------------
Il mio acquario...
niubi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 18:44   #18
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>Scusami se insisto ancora , ma il problema rilevato da te e da altri è
>legato solo all'innalzamento di materiale dal fondo!

Si , il mio è solo il fastidio di avere nebbia perenne , poi se per caso il fondo contiene un componente che può dare problemi come certi liquidi allora sicuramente non rimarrebbe latente sotto la sabbia .

>Morie hai detto che
>non ci sono,

Con i liquidi si

>ma ci sono alcuni sintomi? Malesseri notati?

Apatia e difficoltà di respirazione , poi quando sono in questo stato diventano suscettibili a millemille malattie , come gli apisto che sono sottomessi da maschi dominanti in vsche piccole , come giùà morti !

PS x Daniele84 : ma sei sicuro che la morte e il malessere dei tuoi Apisto sia no dovuti ai fertilizzanti o è una supposizione?

No , io di apisto morti per fertilizzazione non ne ho mai avuti , il fertilizzante lo evito come la peste , così come il biocondizionatore , il problema è riportato da più persone e da quel che credo è un componente di certi fertilizzanti , tanto è vero che solitamente cambiando fertilizzazione si risolve .
Io comunque nel dubbio li evito , per me o si tengono bene le piante e si rinuncia ai pesci o si tengono bene i pesci e si rinuncia a piante "difficili".
Mandi Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 19:07   #19
flavia puy
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 405
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripeto, non ho piante difficili, non faccio e non pretendo di fare fertilizzazioni spinte, ma piante che non siano epifite e assorbono nutrimento con le radici una volta a settimana vanno concimate; non è per contestare, ma penso che un ambiente con piante che ci sono e stanno bene rende anche migliore l'acqua dei nostri amici, non tutti i pesci vivono solo in mezzo ai sassi. Io non sarei cosi`drastica, o bianco o nero, esistono anche altri colori.

PS hai mai visto una di Trieste litigare con uno di Udine?
__________________
Flavia
flavia puy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 19:10   #20
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>Mi pare quasi impossibile verificare la cosa su basi empiriche (il "case
>stuy"i sarebbe adeguato per una tesi in biologia... ).... qui sta al buon
>senso di noi acquariofili decidere che strada perseguire.

Quando consiglio per i nani mi preoccupo sempre di consigliare il meglio possibile per il loro benessere , perchè più bene stanno i pesci e più è facile che diano grosse soddisfazioni , in questi anni l'unica cosa che ho capito è che di necessario in un acquario è che ci sia l'ACQUA e che sia di buona qualità , tutto il resto a livello di prodotti è superfluo quando addirittura non è dannoso , per questo da anni non uso più :
- Fertilizzanti , perchè non c'è indicato nè il contenuto nè l'eventuale scadenza
- Biocondizionatori , perchè non c'è indicato nè il contenuto nè l'eventuale scadenza
- test chimici , perchè non c'è indicata la scadenza e buona parte dei reagenti tende ad ossidare una volta aperta la confezione.
Mi fido solo del conduttivimetro , che uso regolarmente e taro spesso , e dei metodi che sono presenti anche in natura , ad esempio foglie , torba e legni.
Ovviamente non posso pretendere di tenere piante che non sono acquatiche in acqua , ma le altre nei pochissimi acquari in cui le ho non hanno grosse difficoltà .
Ogniuno deve fare le proprie esperienze e trarne le conclusioni , io agli inizi ho conosciuto una persona che mi ha detto proprio " l'unica cosa che ti serve è l'acqua buona " e l'allora mio acquario ( i pesci ) ha letteralmente svoltato , sopratutto per le riproduzioni , se avessi passione di piante farei comunque vasche senza pesci .
Mandi Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , fertilizzazione , nani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24370 seconds with 12 queries