![]() |
Ciclidi Nani e Fertilizzazione
Salve a tutti!
Vista la nota "incompatibilità" tra i fertilizzanti e la maggior parte dei ciclidi nani, sarebbe, a mio avviso, utile fare una bella lista nella quale scrivere: 1-Litraggio Vasca 2-Programma di Fertilizzazione (marca e quantità) 3-Reazione del/dei ciclidi nani in vasca (naturalmente indicandone il numero e la razza) Io ho potuto constatare nel mio 300litri una presunta incompatibilità tra l'apistogramma macmasteri (una coppia) e il programma di fertilizzazione dennerle (che ho seguito in maniera fedele) infatti uno mi è morto e la femmina sta davvero male mentre per gli altri pesci è tutto ok e, naturalmente i valori sono buoni. Ora ho una coppia di ram e il mio negoziante mi ha sostituito il macmasteri con un altro (senza ulteriore spese) e ho anche la femmina malridotta e visto la mia esperienza ho provveduto a sospendere la fertilizzazione (anche se le piante ne stanno risentendo) e ho un pò di timore a riprendere visto che ho i nuovi arrivati da 3-4gg e tutto sembra procedere bene. Probabilmente cercherò di fare un tentativo con dosi dimezzate e con il carbone attivo. Altre esperienze a riguardo? |
io utilizzo i prodotti dennerle,a1 e15 v30 s7 tr7 pflazengold,li utilizzo secondo la quantità prescritta nella vasca da 74 lt con gli apisto cacatuoides e in quella da 30 con i borelli,in entrambe le vasche i pesci stanno bene e riproducono regolarmente,l'unica cosa è che quando ho avannotti non uso il pflazengold
|
cavolo! sapete che non la sapevo sta roba dei fertilizzanti coi mini ciclidi?! -05
qualcuno vuole approfondire un pò l'argomento? o se avete fonti da suggerire, la cosa mi interessa parecchio anche se non allevo ciclidi. |
>qualcuno vuole approfondire un pò l'argomento? o se avete fonti da >suggerire,
>la cosa mi interessa parecchio anche se non allevo ciclidi. L'unica cosa che ho trovato su rivista è un articolo di Vendramini sui ram su Hydra. Ma non parla delle marche dei fertilizzanti .... Mandi Massi |
Io mi inserisco perchè ho gli stessi dubbi : da alcuni giorni ho acquistato una coppia di A. nijsseni ( spero sia una coppia!) e li ho inseriti in una vasca in funzione da agosto,ben piantumata ; prima dell'acquisto mi ero documentata e proprio sul sito apistogramma .it avevo letto questa sensibilità verso i fertilizzanti liquidi , ma anche quelli messi sotto il ghiaino ( perchè in periodo riproduttivo tendono a scavare ).
Ora mi trovo in difficoltà per la fertilizzazione; usavo il MasterGrow della Tropica e le Ferrotabs della JBL sotto il ghiaino! Io so di persone che hanno allevato piccoli ciclidi in vasche riccamente piantumate fertilizzando come sempre; per momento sono sui 4,5 cm. e io pensavo di fertilizzare solo sotto il fondo, ma rimango perplessa e dubbiosa sul da farsi. Apistomassi, tu hai esperienze in proposito? Altri? |
ho un aggiornamento...il mio pescivendolo di fiducia utilizza i prodotti dennerle con gli apistogramma e mi ha "solennemente giurato" che non ha MAI riscontrato dei problemi di sorta...Intanto ho ripreso la fertilizzazione visto che le piante cominciavano a sentirne l'assenza.
Bà... Quote:
|
A questo proposito ( ultimo messaggio ) desidero sapere da Apistomassi ( sempre senza critica, ho apprezzato molto il sito sugli Apisto ) se lui, oltre la torba sotto il fondo , ha utilizzato fertilizzanti e se ha riscontrato situazioni anomale, oppure come si regola con le piante. Scusate, ma vorrei capire per non creare casini o drammatizzare troppo!
|
>Apistomassi, tu hai esperienze in proposito?
Io evito del tutto il fertilizzare.... Mandi Massi |
>Visto che hai fatto un buon sito e che molta gente interessata a questi
>pesci ne leggerà i contenuti avresti dovuto essere un pò più >attento...questa vuole naturalmente essere una semplice critica >costruttiva, spero che tu non la prenda a male... No , la lamentela l'ho sentita anche da altre persone , sia in italia che all'estero . Hydra è l'unico posto dove l'ho visto scritto e visto che si dichiarano autorevoli e che i loro articoli sono verificati da redattori scentifici deve essere assolutamente vero. Mandi Massi |
> oltre la torba sotto il fondo ,
Solo una volta , ma poi la scoperchiavano scavando .... >ha utilizzato fertilizzanti Si una volta , nessun problema di morie ma sempre per il problema del scavare mi si alzavano le nubi in vasca . Il problema dei fertilizzanti l'ho sentito riportare più volte , per questo non li uso , comunque non riguarda tutti i fertilizzanti ma solo alcuni , sospetto sia un componente usato ma non immagino nemmeno quale. >e se ha riscontrato situazioni anomale, oppure come si regola con le >piante. Le vasche in cui ho piante ( poche ) hanno solo piante non eliofile e prosperano lente ma bene . Sopratutto niente alghe. Mandi Massi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |