Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2011, 12:08   #11
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wow bob ho letto il post del tuo viaggio in brasile , chissà che esperienza fantastica! Comunque ho capito , mi sono abbastanza documentato su questa categoria di pesci ,

Devo fare un monospecifico , con 5 di ph , come vasca ho un cubo da 30l , quale specie mi consigliate per iniziare? e in che numero? Vorrei una specie molto colorata , ho visto che ce ne sono di magnifiche
Zerios non è in linea  


Vecchio 28-04-2011, 13:41   #12
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La scelta dei killi è molto soggettiva.
Comunque per iniziare e per i 30 litri a disposizione andrei su Fundulopanchax lasciando stare quelli più grandi (tipo sjoestedti per intendersi).
tanto per dare qualche specie
nigerianus
gardneri
marmoratus
Se vuoi ci sono anche gli Aphyosemion però alcuni sono molto difficili.
Un'altra alternativa valida sono gli Epiplatys. Alcune specie del genere raggiungono buone
dimensioni (superano gli 8 cm) ma sono in generale abbastanza facili e molto prolifici.
Puoi avere una buona visione del genere con indicazioni anche storiche e di allevamento su:
http://www.aik.it/index.php?id=465

Il pH non deve essere necessariamente 5 ed in generale è meglio avere acque tenere che però fanno a pugni con la stabilità del pH stesso. Attenzione quindi. Io starei su un pH superiore a 6 per maggior tranquillità e comunque seguirei le indicazioni fornite dalla letteratura, almeno per iniziare.

Il pH basso lo riserverei per i Rivulus e per le specie annuali pescate con pH basso.

Per esempio i Simpsonichthys parallelus avevano questi parametri dell'acqua:
pH 4,6 - µS 10 - T 26°C

Sono valori estremi difficili da mantenere e rischiosi per i pesci stessi in cattività.


Poka
bob227 non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 14:58   #13
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quelli citati non sono annuali? Ad esempio i Fundulopanchax o gli Aphyosemion che prospettiva di vita hanno??
Zerios non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 15:42   #14
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zerios Visualizza il messaggio
Quelli citati non sono annuali? Ad esempio i Fundulopanchax o gli Aphyosemion che prospettiva di vita hanno??
Tutte i generi citati hanno una aspettativa di vita superiore ai 2 anni.
Sono tutti NON annuali o al massimo semi annuali (chiariamo il termine: vuol solo dire che le uova sono in grado di sopravviviere ad un periodo di asciutto 1-3 mesi ma che tale periodo non è strettamente necessario )
Poka
bob227 non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 15:49   #15
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bob227 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Zerios Visualizza il messaggio
Quelli citati non sono annuali? Ad esempio i Fundulopanchax o gli Aphyosemion che prospettiva di vita hanno??
Tutte i generi citati hanno una aspettativa di vita superiore ai 2 anni.
Sono tutti NON annuali o al massimo semi annuali (chiariamo il termine: vuol solo dire che le uova sono in grado di sopravviviere ad un periodo di asciutto 1-3 mesi ma che tale periodo non è strettamente necessario )
Poka
Forse allora avevo frainteso il termine "annuale" o "semi annuale" pensavo si riferisse all'aspettativa di vita del pesce , ovvero non più di un anno o 6 mesi , era sbagliata dunque?
Zerios non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 16:38   #16
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zerios Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da bob227 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Zerios Visualizza il messaggio
Quelli citati non sono annuali? Ad esempio i Fundulopanchax o gli Aphyosemion che prospettiva di vita hanno??
Tutte i generi citati hanno una aspettativa di vita superiore ai 2 anni.
Sono tutti NON annuali o al massimo semi annuali (chiariamo il termine: vuol solo dire che le uova sono in grado di sopravviviere ad un periodo di asciutto 1-3 mesi ma che tale periodo non è strettamente necessario )
Poka
Forse allora avevo frainteso il termine "annuale" o "semi annuale" pensavo si riferisse all'aspettativa di vita del pesce , ovvero non più di un anno o 6 mesi , era sbagliata dunque?
Decisamente!

Ecco perchè non riuscivo a capire la motivazione di quel "longevi" nel titolo del thread nel proseguio della discussone. In effetti mi ero appuntato di chiedere la motivazione di questa ricerca di "longevità".

Comunque tanto per ribadire cose già note:

Annuale si riferisce allo stile di vita della specie cioè che il singolo individuo non sopravvive alle condizioni del biotopo ma che è in grado di perpetuare la propria progenie con le opportune strategie (uova affindate nel substrato che garantisce un minimo di umidità, diapausa per consentire di superare lunghi periodi si condizioni non idonee). L'aspettativa di vita del singolo esemplare è regolata in questo caso dalle condizioni estreme in cui vive. Da qui il metabolismo accellerato e l'invecchiamento precoce.
In condizioni NON naturali il pesce annuale sopravvive di più, magari più di un anno, ma da "povero vecchio"

Semi annuale si riferisce al fatto che la specie (come sopra non tanto il singolo individuo) è in grado di sopravvivere anche in condizioni estreme semplicemente consentendo alla propria progenie di superare un momento diffcile per un limitato periodo di tempo.

Non annuale si riferisce a specie che vivono in corsi d'acqua non temeporanei o che in ogni caso hanno la possobilità di "ritirarsi" in zone più sicure anche in caso di prosciugamento del loro habitat, si pensi ai ruscelli in foresta (Aphyosemion per esempio) che da qualche parte vanno a sfociare.

Poka
bob227 non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 17:39   #17
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi un pò con la durata della loro vita il discorso ci azzecca , i nothobranchius di che tipo sono? Diversi Aphyosemion mi piacciono molto , come potrei allestire una vasca per il loro allevamento? Quale fondo e che vegetazione per un 30l ? di luce ho una lampada da 20w , immagino sia sufficiente
Zerios non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 18:04   #18
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zerios Visualizza il messaggio
Quindi un pò con la durata della loro vita il discorso ci azzecca , i nothobranchius di che tipo sono? Diversi Aphyosemion mi piacciono molto , come potrei allestire una vasca per il loro allevamento? Quale fondo e che vegetazione per un 30l ? di luce ho una lampada da 20w , immagino sia sufficiente
Tutti Nothobranchius sono annuali.
Per gli Aphyo non hai soverchi problemi. La vasca la puoi fare come vuoi anche tradizionale.
Se vuoi però riprodurli seriamente ti consiglierei una vasca piuttosto spartana con muschio di giava e mop per la deposizione. Filtro ad aria va benissimo e ai pesci il fondo non interessa se non c'è nulla si fa prima a pulire.
Non abbisognano di luce forte anzi il contrario per cui se c'è tanta luce ci devono essere molte piante.
Decidi le specie e poi se ne può parlare più in dettaglio

Poka
bob227 non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 18:29   #19
Zerios
Guppy
 
L'avatar di Zerios
 
Registrato: Jan 2011
Città: Massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 394
Foto: 17 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli Aphyosemion sjoestedti mi piacciono molto , perchè li sconsigli? In alternativa ho già visto anche da un rivenditore in zona gli aphyosemion australe
Zerios non è in linea  
Vecchio 28-04-2011, 19:41   #20
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..li sconsiglia perchè i Fundulopanchax sjostedti raggiungono i 15cm e quindi sono decisamente inadatti a vasche da 30litri, ma con loro è meglio partire con vasche dagli 80 litri in sù..

in 30 litri hai comunque una vastissima scelta..
Marco Vaccari non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
killifish , longevi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22479 seconds with 12 queries