Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-04-2011, 01:08   #11
johndeere
Avannotto

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blueagle74 Visualizza il messaggio
infatti era un problema di filtro domani cambio un pò d'acqua e pulisco la vasca
in genere durante l avviamento tutti sconsigliano di fare i cambi d acqua e pulizie varie...facendo cosi ritarderesti la maturazione del filtro.

ti conviene avere pazienza,l' acqua tornerà limpida senza bisogno di interventi...

per quanto riguarda la fauna misà che l hai sparata grossa :D preparati a essere bombardato dagli altri utenti :D.. non sono un esperto ma già ad occhio 2 discus e 2 scalari sono troppi in 140 lt lordi
johndeere non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-04-2011, 21:06   #12
blueagle74
Plancton

L'avatar di blueagle74

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

eccola quì la mia vaschetta con il layout sistemato e con l'anubias ancorata al tronco e poi finalmente con l'acqua limpida anche se ne ho dovuta cambiare molta poi un pò di ghiaia l'ho spostata più dietro che ve ne pare?certo ancora devo mettere delle piante ne vorrei una dietro il tronco con foglie grandiaspetto sempre consigli e poi riguardo i pulitori non mi piacciono quelli che diventano uno sproposito vorrei che rimanessero di una certa taglia alcune idee?grazie ancora.-28
blueagle74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 21:33   #13
Vale_F
Guppy

Città: Viverone (Biella)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vale_F

Allora...forse non ci siamo capiti non è che noi non vogliamo che tu abbiamo questi pesci..ma è che il quel litraggio (diventeranno circa 100/110 netti??) non ci stanno proprio!!!
Di scalari in 120 l puoi mettercene una coppia (oltre ad altri pesci si intende..) ma non di più!!
Mentre per i discus proprio no!! per questi pesci devi disporre di MINIMO di 180l!! netti..Noi ti abbiamo avvisato perchè non puoi allevare queste specie in quell'acquario..
Anzi..volendo puoi...ma preparati..perchè avresti più di una delusione..l'acquario e troppo piccolo e dopo poco tempo inizierebbero ad insorgere i vari problemi..in più..non essendo al limite di popolazione, ma avendolo largamente superato, il tuo ecosistema non sarebbe mai in equilibrio..ma sempre a un passo dal disastro!!!
Poi naturalmente puoi fare ciò che più ti aggrada..qui ti abbiamo avvisato
Se poi invece i discus ti piacciono così tanto e vuoi dedicargli una vasca ti consiglio di leggerti questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269104
e come si dice..uomo avvisato mezzo salvato!!!
----------------------------------------------
Un'ultima cosa..in maturazione mai mettere le mani in vasca!!!solo per piantumare..per nessun'altro motivo..e soprattutto mai cambiare l'acqua..non fai che allungare solamente i tempi..e da quello che ho capito ne hai cambiata molta..ti toccherà aspettare ancora un bel pò..iin maturazione la comparsa di patina sull'acqua o di muffa bianca sui tronchi o altro è più che normale..passa tutto da solo..credimi..quindi ripeto..meno tocchi meglio è!
Vecchio 11-04-2011, 21:41   #14
johndeere
Avannotto

Città: Perugia
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blueagle74 Visualizza il messaggio
e poi finalmente con l'acqua limpida anche se ne ho dovuta cambiare molta
misà che non ho scritto in tempo....ora ti tocchera aspettare un pò di piu per la maturazione...
johndeere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 18:39   #15
blueagle74
Plancton

L'avatar di blueagle74

Feedback 0/0%

grazie x tutti i vostri consigli li apprezzo e cercherò di metterli in pratica.Adesso elenco delle specie di prrei sapere esci che mi piacerebbe avere(non tutti si intende)e vorrei sapere se qualcuno li conosce e può dirmi se potrebbero convivere o no grazie. Aequidens pulcher - Amblidoras hancocki - Apistogramma agassizi - Apistogramma cacatuodes - Apistogramma macmasteri - Betta splendens - Carnegiella strigata - Colisa lalia- Corydoras - Hypancistrus zebra - Kryptopterus minor - Microgeophagus ramirezi - Pangio kuhli - Pelvicachromis pulcher -Phenacogrammus interruptus - Pseudotropheus aurora - Pterophyllum scalare - Trichogaster leery - Symphysodom discus - Aspetto vostri consigli e grazie ancora. P.S. sto aspettando ancora dei nomi di pulitori state dormendo? ahhhhhhhhhhhhhh scherzo ciao e grazie ancora-28
Vecchio 12-04-2011, 18:57   #16
blueagle74
Plancton

L'avatar di blueagle74

Feedback 0/0%

un avviso a tutti se sentite qualcuno che ha bisogno di una vasca 40lt o serve a voi fatemelo sapere che ne ho una da vendere ha un mese di vita è ottavi e la tolgo xchè se no dovrei uccidere mia moglie
sapete dice che 2 acquari sono troppi io lì ci vorrei fare una bella casetta x i betta che ne dite ? ecco la foto mim raccomando è spettacolare

------------------------------------------------------------------------
ops l'ho messa male hiihihhiih adesso dovrebbe andar bene ciao

Ultima modifica di blueagle74; 12-04-2011 alle ore 19:00. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 12-04-2011, 19:08   #17
Misato88
Ciclide

Città: Provincia SV
N° Acquari: 3
Feedback 3/100%

il problema è che senza i valori dell'acqua non possiamo consigliarti proprio niente..
Misato88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 19:10   #18
blueagle74
Plancton

L'avatar di blueagle74

Feedback 0/0%

come posso ve li dico penso sia presto ho cambiato l'acqua 2 giorni fà cmq come posso li comunico grazie ancora.
Vecchio 12-04-2011, 21:14   #19
Vale_F
Guppy

Città: Viverone (Biella)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vale_F

Allora..quelli di cui sono sicuro..:P i corydoras sono pesci da fondo e puoi metterli quasi ovunque (valori dell'acqua permettendo) sono una specie molto tranquilla e non ti danno alcun tipo di problema..una cosa cui prestare attenzione: sono pesci da branco quindi vanno inseriti in gruppetti di minimo 5/6 esemplari ci sono varie sottospecie quindi potrai scegliere quella che più si adatta ai tuoi valori.
Apistogramma..sono molto belli e non difficilissimi da tenere sono molto pacifici e stanno bene con altri pesci di piccole dimensioni e non sono aggressivi verso gli altri pesci ma sono molto territoriali fra di loro quindi ti consiglierei di inserirne solo una coppia!!
Gli scalari anch'essi sono molto aggressivi fra di loro..solitamente si consiglia di inserire 4 o 5 piccoli e quando si forma la coppia dare indietro gli altri..nel tuo acquario una coppia ci sta tranquillamente
Il betta..come dice il nome ( pesce combattente) è mooooolto territoriale e aggressivo con i propi simili..e anche con altri pesci dalla coda lunga o colorata in quanto li scambia per rivali e se non vengono divisi col tempo li uccide quindi bisogna sempre fare molta attenzione a dove si inserisce ;) solitamente si mette solo un maschio insieme a pesci di piccole dimensioni e non coloratissimi per evitare brutte sorprese...oppure se accompagnato dalla femmina serve un acquario molto piantumato e con molto nascondigli poichè dopo l'accoppiamente tende a scacciare la femmina..
Io ti ho dato qualche piccola delucidazione su alcune specie..ma non è niente di che..
Magari cerca di farti qualche idea più precisa su che fauna inserire..sapremo aiutarti meglio
Vecchio 13-04-2011, 21:01   #20
blueagle74
Plancton

L'avatar di blueagle74