Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Faccio prima a metterti la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338
è molto esaustiva sia sulle cause che sulla cura.
Per quanto riguarda il farla o meno lascio a te la decisione, la bocca si è chiusa, vedi esoftalmo?
Comunque se vuoi iniziare devi farlo subito che è già tardi...
ieri sera ho iniziato la cura a base di ambramicina... ho appena controllato il pesce e il gonfiore sembra passato del tutto, so che è ancora presto per dirlo, ma era giusto per fare il resoconto della situazione. mi preme però sapere informazioni circa ai cibi che io do ai miei ospiti: cerco di nutrire i pesci con i mangimi più svariati, ma vorrei sapere se i prodotti in gelatina come la delicia della tetra, oppure le larve di zanzare liofilizzati sempre della tetra, posso portare delle malattie tipo idropsia o vermi ecc... cosa mi consigliate e che tipo di cibi comprare?
E' molto presto per dire se è guarito, la cura completala. Per ora somministra pochissimo cibo altrimenti ti si inquina l'acqua.
I cibi che hai indicato li uso pure io e non mirisulta che siano vettori di patologie, lo è a volte il surgelato.
con quella di questa sera ho finito la cura a base di ambramacina, 5 gg che si completano domani sera, netto miglioramento del mio ospite, che addirittura ha ripreso a mangiare, ma la vasca che l'ha contenuto si è combinata un vero schifo con tutto sto medicinale... pazienza! l'unica cosa che adesso mi preoccupa è quella di volerlo togliere da li' al più presto, quindi ti chiedo, crilù, cosa devo fare?
Parlo proprio di vitamine per pesci e sono in gocce, c'è anche il cibo con vitamine ma dopo una cura forte è meglio dargli una mano a riprendersi, basta qualche giorno di somministrazione.