E allora, io posso dire che è perfetto e ringrazio Mapi per la dritta.
Ciao Max

, guarda è semplicissimo: stacchi la pietra porosa dal tubicino e al suo posto ci metti l'ago della siringa, poi l'ago lo infilzi in un punto del tubo di plastica della pompa, (cerca di infilzarlo in un punto dove ti possa venire bene poi richiudere il coperchetto del filtro) e così non solo hai eliminato il tubo con tutta la porosa dalla vasca, hai anche un atomizzatore perfetto, xkè guardando dal raccordo verde da dove esce l'acqua pompata, escono contemporaneamente una marea di piccole bollicine, ti assicuro che si vedono, che così vengono sparate in tutta la vasca, mentre prima mi salivano solo in superficie.
Semmai l'unica cosa che mi chiedo e la chiedo soprattutto a Mapi che mi ha suggerito questo espediente, quando di volta in volta pulisco il tubo di gomma della pompa e quindi esco l'ago, e poi ovviamente lo reinfilzo, siccome il punto di infilzatura sarà sicuramente diverso dal precedente, non è che poi questo tubo con tutti questi buchini (anche se sottilissimi) perde acqua e quindi anche CO2?
Spero che si sia capito quello che volevo dire, mi sembra un pò incasinato