Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-04-2011, 22:52   #1
Julietta88
Avannotto

Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NO3 20 mg/l -05 mi sembrano un pò tanti!! Ma quanti pesci ci sono all'interno della vasca?
Julietta88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 00:51   #2
Raf90
Pesce rosso

L'avatar di Raf90

Città: Erve (LC)
N° Acquari: 1+1caridinaio
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

ciao Entropy ( e a tutti li altri) e grazie per l'interesamneto
allora il fondo è un ghiaietto di quarzo (la granulometria precisa non la ricordo è cmq intorno a 3-4 mm) con fondo fertilizzante.
Per il protocollo Sera ho sentito dire la stessa cosa dal mio negoziante (bravo, non come i soliti, per aiutare a volte ci smena) infatti pensavo proprio di cambiare appena finiti i prodotti!!
il KH è proprio alto, il fatto è che abito in motagna e l'acqua del rubinetto è dura dura! sto proprio ora cercando articoli sull'acqua d'osmosi ( non ne so molto)! ho un'illuminazione abbastanza alta, impianto co2 e fertilizzare non mi pesa, effettivamnete è un peccato limitarsi per il KH!!
la mia fauna è un po' atipica (colpa dell'insperienza è il primo e sto ancora imparando)è costituita da: 2 trichopodus (ex trichoaster) leeri lo so che stanno stretti infatti tra poco provvederò a stituirli con 2o3 colisa, 4 platy corallo e un avanottino miracolosamente scampato ai tricho, un ancystrus, 2 corydoras paleatus, un'ampullaria e una caridina.

cavoli Entropy quante ne sai?! i rametti di egeria che staccati sono finiti in superficie stanno meglio di quelli rimasti faticosamnete sul fondo

dite che abbasando il KH i crinum ne risentiranno? loro stanno che è una meraviglia

mi dispiace per il post lunghisssssiiiiimooo, ma mi sono stufato di sperimentare e vorrei darvi tutte le informazioni per farmi aiutare
Vecchio 12-04-2011, 08:40   #3
dinindnn
Guppy

L'avatar di dinindnn

Città: Macherio
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Il principale problema di una concentrazione elevata di calcio (kh alto) è che può provocare problemi di competizione nell’assorbimento del potassio. Ecco perchè, pur mantenendo una corretta fertilizzazione, il potassio resta in vasca e non riesce ad essere assimilato; conseguenza di un eventuale eccesso di potassio sono poi problemi di assimilazione di Magnesio e di Ferro con un loro eventuale accumulo in vasca e con ulteriori problemi a catena.
Quindi mentre abbassi il kh pensa anche di dimezzare le dosi di fertilizzante (anzi secondo me è meglio anche una settimana di fermo totale). Spero sia di aiuto visto che all'inizio ho avuto anche io quei problemi usando acqua con kh e gh troppo elevati.

dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 11:39   #4
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dinindnn Visualizza il messaggio
Il principale problema di una concentrazione elevata di calcio (kh alto) è che può provocare problemi di competizione nell’assorbimento del potassio. Ecco perchè, pur mantenendo una corretta fertilizzazione, il potassio resta in vasca e non riesce ad essere assimilato; conseguenza di un eventuale eccesso di potassio sono poi problemi di assimilazione di Magnesio e di Ferro con un loro eventuale accumulo in vasca e con ulteriori problemi a catena.
Quindi mentre abbassi il kh pensa anche di dimezzare le dosi di fertilizzante (anzi secondo me è meglio anche una settimana di fermo totale). Spero sia di aiuto visto che all'inizio ho avuto anche io quei problemi usando acqua con kh e gh troppo elevati.
Qui entriamo in un campo minato , perchè i rapporti e le interazioni tra i vari elementi non sono sempre univochi.
Qualche mia piccola considerazione:

Quote:
Il principale problema di una concentrazione elevata di calcio (kh alto) è che può provocare problemi di competizione nell’assorbimento del potassio
Precisazione: il KH misura la concentrazione di carbonati e bicarbonati, non di ioni calcio, che invece sono evidenziati dal GH. Anche qui comunque non è detto, perchè il GH misura la somma di ioni calcio e magnesio, quindi teoricamente nell'acqua potrebbe starci solo magnesio (o solo calcio).
Nei grandi laghi africani il KH supera il GH, in quanto ricchi di bicarbonati e carbonati di sodio ma poveri di calcio e magnesio.
Che io sappia inoltre, un eccesso di calcio inibisce primariamente l'assorbimento del magnesio, se questo in acqua è presente in basse proporzioni rispetto al Ca (ma vale anche il viceversa).
L'assorbimento del potassio potrebbe invece essere inibito da un'eccesso di sodio.

Quote:
conseguenza di un eventuale eccesso di potassio sono poi problemi di assimilazione di Magnesio e di Ferro
E' difficile e ci vuole impegno (nel fertilizzare) per arrivare in una vasca ad un eccesso di potassio. Calcola che concentrazioni fino a 400 ppm vengono gestite tranquillamente dalla pianta.
Comunque un eccesso di potassio (che come detto giustamente potrebbe limitare l'assorbimento del magnesio) è evidenziabile con sintomi simili alla carenza di calcio: foglie (soprattutto nuove) accartocciate.
Spesso il potassio poi (al pari degli H+), viene assorbito dalla pianta (per via fogliare) per poi essere scambiato a livello radicale con gli ioni ammonio.

Quote:
Quindi mentre abbassi il kh pensa anche di dimezzare le dosi di fertilizzante (anzi secondo me è meglio anche una settimana di fermo totale).
Vero. Ma io penserei proprio ad un cambio nel protocollo di fertilizzazione, partendo da dosi di 1/3 ed aumentandole gradualmente. L'abbassamento del KH lo farei anch'esso gradualmente, nell'arco di 1 mese o più. Piccoli cambi settimanali con riduzioni di 0.5 - 1°dKH.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 18:42   #5
Raf90
Pesce rosso

L'avatar di Raf90

Feedback 1/100%

grazie mille a tutti voi, continuate così che mi state aiutando! allora Entropy, o chiunque voglia rispondermi (le opinioni sono bene accette tutte) settimana prossima pensavo di andare a procurarmi l'acqua di osmosi e iniziare ad abbassare il KH, spero così di risolvere i miei problemi di flora (nel frattempo la vallisneria si è ridotta parecchio e l'echinodorus è andato ) ma come si fa? è un semplice rapporto di concentrazione? cioè aumentando il solvente (con l'aggiunta di acqua d'osmosi) diminuisce in modo inversamente proporzionale la concentrazione di soluto??o bisogna tener d'occhio altri parametri?
dato che io cambio settimanalmente 10 lt d'acqua quanta d'osmosi e quanta di rubinetto devo usare??

p.s. una piccola precisazione proprio da ignorante in materia, ma l'acqua d'osmosi e l'acqua di RO sono la stessa cosa?
Vecchio 12-04-2011, 20:06   #6
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Si,sono la stessa cosa
Riguardo il rapporto da usare per abbassare il kh della vasca usa questa formula
KH1:L1=(KH1-KH2):X
X=litri di osmosi
KH1=durezza in vasca
KH2=durezza desiderata
L1=litri netti vasca
Ovviamente e' scontato un valore di durezza carbonatica dell'acqua d'osmosi pari a zero
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 23:18   #7
Raf90
Pesce rosso

L'avatar di Raf90

Feedback 1/100%

@ Nannacara, grazie mille intervento chiarissimo e preciso grazie ancora

@Julietta88, ho fatto l'elenco dei pesci qualche intevento fa, inoltre puoi trovare tutti i dati della mia vasca (ospiti compresi) sul mio profilo tieni presente che con questo prolema, che spero di risolvere abbassando il KH, sono praticamente senza piante mi sono rimaste le anubias, tre crinum, un abbozzo di vallesneria e di hygrophyla e le cladophore!

grazie a tutti continuate così aspetto i vostri consigli
Vecchio 16-04-2011, 11:04   #8
Raf90
Pesce rosso

L'avatar di Raf90

Feedback 1/100%

allora ragazzi giusto per arrivare a una semplice conlclusione una semplice domanda: con i miei valori (tenendo presente la possibilità di ridurre il KH) che piante mi consigliate???
Vecchio 02-05-2011, 08:33   #9
Raf90
Pesce rosso

L'avatar di Raf90

Feedback 1/100%

riscrprendo questa discussione dopo aver abbassato il KH e sperando che le piante si rimettano!!
ora però ho un dubbio: adesso che il KH è al valore giusto con quanta acqua d'osmosi devo tagliare l'aqua di rete al prossimo parziale??
Vecchio 02-05-2011, 08:43   #10
dinindnn
Guppy

L'avatar di dinindnn

Città: Macherio
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Dicci quale è il kh che vuoi, il kh dell'acqua di rete e quanti litri vai a cambiare.

dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adesso , dtemi