Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
non da ferirlo!Ci sono le bocchette del filtro, ma considera che le red cherry ci camminano sopra e resistono all'aspirazione, figurati un cardinale!
Però noto che spesso il gruppetto "unito" è formato solo da 4 esemplari, uno viene sempre escluso, e l'altro è quello ferito, che fosse una specie di "selezione naturale", che siano stati esclusi dal banco e quindi attaccati se possibile?a breve spero di trovarne altri 5, a quel punto le dinamiche potrebbero essere più chiare!
Per il fatto che si isoli è normale, lo fanno tutti i pesci malati o menomati, a prescindere della razza (ma non è che ne abbia provate molte di razze)
si si quello malato (che purtroppo ci ha lasciati alla fine...) naturalmente si isola, ma noto che ogni tanto anche un altro (che sta bene però) viene isolato dal banco, ad averci fatto attenzione però succede solo ogni tanto!
I cardinali vanno in gruppo solo quando c'è qualcosa che li spaventa, noi che passiamo davanti la vasca e/o un altro pescione che ha la sua giornata storta. Se sono gli unici pesci in colonna non li vedrai mai in branco, ognuno se ne va per fatti suoi
Quando sono lontano tutti si fanno i fatti loro, sennò fanno avanti e indietro in gruppo!Che belli!Non vedo l'ora di portarli a 10, spero che quello che è successo sia solo uno spiacevole evento casuale!
Comincia ad esserci qualcosa di strano...stamattina ne ho trovato un altro morto mangiucchiato sul ventre, e sono quasi sicuro che si tratti di quell'esemplare che il gruppo da 4 escludeva...ma che è???Ora mi suro i valori per vedere se succede qualcosa che non capisco...
Alessandro premetto che non capisco niente di caridine, per cui il mio è solo un dubbio ed una eventuale risposta te la devono dare altre persone
tempo fa qui su AP leggevo di caridine (non mi chiedere quali) che aggredivano di notte i guppy..si è scoperto solo in seguito che di fatto l'utente aveva comprato un tipo di caridine aggressivo verso i pesci scambiandole per un altro tipo
puoi fare una foto delle tue? ripeto io non sapro risponderti, ma qualcun altro si
Le ho scambiate con un utente che ne aveva un sacco, e guardandole sono proprio red cherry!Ma poi sono anche piccole, la più grande sarà si e no un cm!!Ma che cavolo possibile?Le foto sarà difficile, sono davvero piccole e si nascondono benissimo, a volte faccio veramente fatica a trovarne più di 5 contemporaneamente!
Ho controllato i valori, sono perfetti, si è solo alzato un pò il ph che sta a 7,5, ma cavolo, c'è gente che i cardinali li tiene in acqua di rubinetto e a me devono morire per un ph leggermente più alto?Sarà finito l'effetto della torba, ma tanto a breve prenderò la co2...
0,5 punti di ph in piu non è esattamente poco, ma non è nemmeno la causa dei tuoi problemi...
fai una cosa, metti in evidenza una rondellina di zucchina o qualsiasi cosa loro piaccia, spunteranno per andare a mangiare e a quel punto fai foto/video
ti ripeto sicuramente mi sbaglio, ma non si sa mai meglio togliersi sto dubbio prima di prendere altri pesci no?
vedo se ci riesco nel pomeriggio quando si accendono le luci!Mi darebbe abbastanza fastidio, le red cherry le consideravo possibili prede da difendere, non predatori!!