Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Finchè non hai un acquario stabile, è difficile avere soddisfazioni in acquariofilia. Non è piacevole svegliarsi e trovare un pescetto morto, o una pianta quasi marcia, così come non è piacevole dover curare i pescetti, in quanto ciò comporta l'uso di medicinali, un'altra vasca (io uso un recipiente in plastica da 10 litri, preso al brico per 3€), altro aeratore e soprattutto l'angoscia di vedere un pescetto non in salute.
Purtroppo con una boccia da 30 litri con pesci inadatti, avere stabilità è difficile. Questo però non ti pregiudica il poter informarti su come allestire veramente un acquario. La boccia potrà sempre tornare utile... eventualmente potrai usarla come vasca per le cure o per gli avanotti.
O magari metterci dentro qualche pianta da tenere in idrocoltura :)
Tutti quanti siamo passati per le mani di venditori che pensavano solo al profitto, e oltre a rimetterci noi da lato economico, spesso sono stati i pesci a lasciarci le pinne...
Vedrai che quando passerai ad un acquario vero, con piante vere e pesci in salute, sarà tutta un'altra storia! :)
Ciao Bhios,
volevo farti sapere che , da neofita 100%, ho avviato una vasca da 120 Lt da un mesetto e tutto sta procedendo bene. Sto avendo un'enorme soddisfazione.
Ovviamente oserei dire che mi sono letto tutto il forum da cima a fondo per essere preparato a qualsiasi problema....
Considera che a me si è distrutta la prima vasca, la voglia di lasciare non mi è mai venuta, anzi da quel disastro ho tratto la forza per iniziare una nuova avventura!
Di nuovo qui, domattina mi recherò in un nuovo negozio a prendere un po di pastigliette a base di spirulina e i test per i valori dell'acqua, visto però il costo "importante" del set forse mi conviene prendere le boccette base, che dite? il ph posso già controllarlo (anche l'EC volendo) che test devo prendere? Kh GH e NO2 bastano?
Per il legno consigliatomi da Bettina ho spulciato un po il forum e mi sono letto un migliaio di info, sono un po nel pallone. Il legno per un neofita come me è meglio non prenderlo in natura e questo diciamo ok ma dei legni del negozio mi fido? li bollisco a prescindere? sono assolutamente necesari visto che è presente l'ancistrus e da ciò che ho letto qui ha bisogno del legno?
Vi faccio queste domande perchè le info sono tante e si fa confusione, in un forum d'altronde le opinioni sono sempre contrastanti (come è giusto altrimeni ne morrebbe la discussione) e il timore di errare nuovamente esiste.
Rinnovo i complimenti per il sito tutto, più ci clicco più mi piace.
Prima di darti la mia opinione, volevo dirti che è bello leggere ancora post di chi, come te, ammette i suoi sbagli per poi sfruttarli per ripartire di slancio! Di negozianti infimi ce ne sono quanti ne vuoi, e se prima di fare un acquisto esaminerai quelli della tua zona li troverai subito(ti basterà fare a tutti la stessa domanda, anche una semplice, e da lì potrai trarre le tue conclusioni...)! Alcune delle cose che hai patito le ho provate anch'io sulla mia pelle(e il mio portafoglio, che grida ancora vendetta :-X), e mi sono servite un sacco: ora prima di fare qualsiasi cosa ci penso non una, ma CENTO volte! E vedrai che col tempo, se non avrai pazienza e prudenza, i risultati si vedranno di sicuro!
Detto ciò ti dico che: i legni che acquisti vanno TUTTI bolliti prima o quantomeno puliti sotto un getto d'acqua robusto, poichè contengono sporcizia, batteri, spore. Non solo, ma alcuni legni che all'inizio non saranno imbibiti d'acqua e possono tendere a risalire, guastando tutto il layout. Infine devi considerare che i legni appena immessi rilasciano tannini e altre sostanze, che in certi casi sono non troppo gradite. Se li bollisci prima e li tieni in ammollo per 12 ore avrai solo che da guadagnarci! Considera che io ho fatto così anche per i miei sassi... Facci sapere!
P.s. I legni in natura: alcuni sono meglio di altri(quercia su tutti), ma vanno comunque presi in zone assolutamente non inquinate, e devono essere sempre bolliti prima!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Prima di darti la mia opinione, volevo dirti che è bello leggere ancora post di chi, come te, ammette i suoi sbagli per poi sfruttarli per ripartire di slancio! Di negozianti infimi ce ne sono quanti ne vuoi, e se prima di fare un acquisto esaminerai quelli della tua zona li troverai subito(ti basterà fare a tutti la stessa domanda, anche una semplice, e da lì potrai trarre le tue conclusioni...)! Alcune delle cose che hai patito le ho provate anch'io sulla mia pelle(e il mio portafoglio, che grida ancora vendetta :-X), e mi sono servite un sacco: ora prima di fare qualsiasi cosa ci penso non una, ma CENTO volte! E vedrai che col tempo, se non avrai pazienza e prudenza, i risultati si vedranno di sicuro!
Detto ciò ti dico che: i legni che acquisti vanno TUTTI bolliti prima o quantomeno puliti sotto un getto d'acqua robusto, poichè contengono sporcizia, batteri, spore. Non solo, ma alcuni legni che all'inizio non saranno imbibiti d'acqua e possono tendere a risalire, guastando tutto il layout. Infine devi considerare che i legni appena immessi rilasciano tannini e altre sostanze, che in certi casi sono non troppo gradite. Se li bollisci prima e li tieni in ammollo per 12 ore avrai solo che da guadagnarci! Considera che io ho fatto così anche per i miei sassi... Facci sapere!
P.s. I legni in natura: alcuni sono meglio di altri(quercia su tutti), ma vanno comunque presi in zone assolutamente non inquinate, e devono essere sempre bolliti prima!
Grazie per i consigli tecnici ma grazie a tutti per il supporto che sento in qualche modo anche morale.
Vi tengo aggiornati.
Bhios
Ultima modifica di Bhios; 15-04-2011 alle ore 20:02.
Volevo comunicarvi la situazione ad oggi, i pescioli stanno bene ho scoperto che il mio presunto ancistrus in realtà è un plecostomus, bello grosso ora. Ho messo qualche pianta come consigliatomi nella fatti specie:
- anubias nana
- valisneria torta
Di seguito le misurazioni dell'acqua:
NO3 - 50
NO2 - 0
GH - >14°
KH - 6°
PH - 7,5
Presto eliminerò il danio e il pleco, terrò solo il betta e qualche caridina.
PS
ho trovato un altro negozio, mi pare meglio del precedente, molto meglio.
Una domanda, ho preso le larve di zanzara liofilizzate ma non mi pare che i pesci la gradiscano più di tanto, preferiscono ancora le scagliette... normale?
inoltre vai nel mercatino del forum e prendi qualche stelo di ceratophyllium, è un ottimo ciuccia nitrati e finche hai tutti quei pesci nel 30lt li avrai sempre in eccesso!
Con le larve prova pian piano! magari aggiungine un pizzico quando dai loro le scaglie, in modo da abituarle gradualmente, oppure alternale!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
inoltre vai nel mercatino del forum e prendi qualche stelo di ceratophyllium, è un ottimo ciuccia nitrati e finche hai tutti quei pesci nel 30lt li avrai sempre in eccesso!
Ellosò.... se leggi tutta la discussione vedi perchè mi trovo così, cerco di riparare come posso. Il cambione è previsto per domani, devo fare spazio e mettere le piante in maniera più corretta mi muoverò così:
Sposto acqua in bacinella con riscaldatore e vi inserisco i pesci, lavoro di sifone sul fondo, metto il legno e dispongo le piante, biocondiziono l'acqua e ne metto per metà quella vecchia e per metà la nuova bio condizionata portata a temperatura... vado bene?
Sto per decidere di acquistare un acquario più grande ma con i miei valori mi sa che posso dedicarmi solo ai guppi :( io volevo pescioloni più grossi vabbè vedremo dai...
PS
secondo voi è il caso di acquistare un impianto RO? io ne ho uno ma dovrei cambiare le cartuccie solo che è lentissimoooooooooooo