Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Hai ragione Roby, riguardando il post , in effetti lo scompenso e' alto rispetto ai giorni di utilizzo, la mia esperienza era riferita ad una marca in particolare, mentre qui non ho idea di che carbone abbia usato. Boh !!!!!
Ciao,
Ho usato carbone actikool (o qualcosa del genere) lavato prima sotto acqua corrente calda fino a che non rilasciava più il nero.
Non ho integrato, ne alimentato proprio perchè non ho alcun animale inserito!
Il nano è da 45L netti.
Ho misurato per scrupolo l'acqua RO dei rabbocchi ed è a zero, ho effettuato altre due volte il test e mi spara sempre il valore massimo, il test è della salifert.
Sabato misuravo 0.03.... -05
Vediamo con le resine quanto si abbassa.
Certo che sabato volevo iniziare a popolarlo ma ora non è che ne sia così convinto!
Se vuoi levarti un dubbio, che la causa sia derivata proprio dal quel tipo di carbone, prendi una tanichetta da 5 lt d'acqua osmotica, gli metti dentro il carbone che hai usato, e ogni volta che puoi dai una agitata. Rimisura dopo 24 ore, e vedi se ci sono cambiamenti significativi.
Se vuoi levarti un dubbio, che la causa sia derivata proprio dal quel tipo di carbone, prendi una tanichetta da 5 lt d'acqua osmotica, gli metti dentro il carbone che hai usato, e ogni volta che puoi dai una agitata. Rimisura dopo 24 ore, e vedi se ci sono cambiamenti significativi.
Levati sto dubbio e fai la prova che ti ha consigliato Stefano. Se non altro capirai poi dove sta l'inghippo.