Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Accidenti, purtroppo il test in striscioline dava valori corretti. Ho aggiornato la firma.
Ho controllato i NO2 con il reagente.... risultato 0.8 mg/l ... un'enormità. Ho cambiato ancora 6-7 lt d'acqua usando un biocondizionatore e conto di effettuare un altro cambio uguale stasera e uno domattina.
Tornando al problema "principale", che faccio con il pesce? Vedo se migliora con il portare l'acqua a valori accettabili o devo procedere con una quarantena e medicinali? Sembra che sulla chiazzetta sia apparsa lanetta...
In primis devi aggiustare i valori in vasca per evitare ulteriori problemi
Per il pescetto in questione: ha una leggera micosi, prima che si espanda hai del Dessamor? o magari del blu di metilene?
Scusa Crilù,ma perchè la chiami "leggera micosi" in due giorni è degenerata in maniera impressionante,d'accordo che i valori dell'acqua non sono a posto,ma lasciandolo in vasca il rischio è che la malattia si propaghi.
So che per i callichthydi non è il massimo,e non lo mai sperimentato su dei brochis,ma penso che forse sia il caso di un bagno in acqua e sale.
Senz'altro tu sei più esperta di me,ma mi sa che il blu di metilene farà ben poca cosa
Scusa Crilù,ma perchè la chiami "leggera micosi" in due giorni è degenerata in maniera impressionante,d'accordo che i valori dell'acqua non sono a posto,ma lasciandolo in vasca il rischio è che la malattia si propaghi.
So che per i callichthydi non è il massimo,e non lo mai sperimentato su dei brochis,ma penso che forse sia il caso di un bagno in acqua e sale.
Senz'altro tu sei più esperta di me,ma mi sa che il blu di metilene farà ben poca cosa
Ho scritto leggera micosi perchè devi vedere le vere micosi -28d# non per sminuirla per carità.
Il fatto è che non ricorda se ha comprato il pesce con già il batuffolino. A dire di separarlo ci sarei arrivata e lo sto dicendo adesso.
Io ho i cory aeneus albini ed il sale - in percentuale non alta ovviamente - lo sopportano, in vasca però non i bagni, altri no.
Nel dubbio userei il DessaMor però se i valori in vasca non vengono aggiustati anche gli altri pesci avranno problemi.
Il BDM è anche un disinfettante ed a volte può funzionare ma giustamente non essendo mio il pesce mi devo attenere ai "sacri testi", antimicotico ed antimicotico sia....
Forse non hai visto la foto nell'altra discussione quella in cui accenna all'inizio,il pesce l'ha preso già ammalato è per questo che ti dico che sta degenerando velocemente
Per mia curiosità il Dessamor si triva ancora nei negozi?
Fulvioander Sì il Dessamor si trova nei negozi, è l'unico vendibile regolarmente poi alcuni non lo tengono e non ho capito il perchè -28d#
Guardando la seconda foto non mi pare che degeneri così alla veloce, comunque una cura va fatta.
OpenSource basta il DessaMor, cura da fare in una vaschetta separata, niente bagni di sale mi raccomando. Mettigli un aeratore .
Nella vasca principale non c'è nulla da disinfettare ma solo da aggiustare i parametri dell'acqua.