![]() |
[Risolto] - Brochis splendens... macchia bianca
Ciao a tutti,
dopo una lunga storia ( Discussione) sono riuscito ad aggiungere al mio Brochis splendens altri 2 Brochis splendens. Uno dei 2 nuovi presenta una macchiolina bianca su un fianco. Cosa ne pensate? grazie a tutti. http://s1.postimage.org/x4kauryc/brochis_problemino.jpg PS I valori della vasca aggiornati sono in firma. |
Se i valori che hai in firma sono giusti avrai in vasca più problemi di un batuffolino....
I nitriti sono alti, devono essere a 0 assoluto ed i nitrati almeno a 10. Ora quest'ultimi non sono proprio dannosissimi ma qualche problema lo creano i nitriti invece a quei livelli intossicano i pesci. Visto che i test sono a strisce spero siano sbagliati. Per il momento fai un cambio abbastanza importante con sifonatura del fondo, ciao |
Quote:
Immagino che probabilmente ho interpretato male l'unità di misura, mg/l sia per NO2 sia per NO3 e per questi valori l'allarme è indicato in > 50/100 mg/l per NO3 e > 5 mg/l per NO2. So' che invece devono essere inferiori a quelli che ho indicato di 10 volte, giusto? Potrebbe essere che l'unita di misura (NO2-(mg/l)) voglia dire: mg/l * 10^-1 .... è possibile? A questo punto aggiornerei la firma. Prima della misurazione avevo cambiato circa 7-8 lt d'acqua sifonando il fondo :-) PS Scusate l'ignoranza :-D PPS Ecco dove si vede l'unità di misura del test LINK |
concordo per il massivo cambio di acqua e aggiunta di un integratore batterico nel filtro
|
@polimarzio: forse abbiamo postato insieme... avevi letto il mio nuovo post prima della risposta?
|
Lascia perdere elucubrazioni mentali ed interpretazioni varie, zona safe un tubo...nitriti rigorosamente a 0 e nitrati inferiori a 20, questo è quello che devi avere in vasca.
Controllali a reagente che è meglio, vai di cambio ed attivatori batterici. Cambiando acqua dovrebbe migliorare anche il pesce, ciao |
Dovrebbero essere ora rispettivamente a 0,1 e 2,5...
Due domande: 1) Se i valori fossero come ho scritto inizialmente, come sarebbe il comportamento dei pesci? (Al momento giocano divertiti, mangiano (stasera zucchina bollita) e non cercano il pelo dell'acqua insistentemente) 2) Il pesce con la macchiolina è stato introdotto 24 ore fa e aveva già la macchia. Supponendo che non l'avesse avuta potrebbe essere apparsa in così poco tempo? Per carità non voglio convincervi che va tutto bene ma semplicemente capire se avevo scritto una baggianata inizialmente :-) |
Ciao da questa seconda foto direi che è proprio un parassita,propenderei per un isolamento in vasca da quarantena fin quando non hai capito cosa è
|
Guarda l'atteggiamento può essere normale ma se si intossicano lo fanno da un momento all'altro. I nitrati come ho già scritto, non sono pericolosi, solo portatori di disturbi ma diciamo che 25 è ancora accettabile (se inferiore è mooolto meglio). Sono i nitriti che fanno danni seri.
Ora io non conosco la scala Tetra e meno ancora le striscette ma se ti dice che sei nel normale ci credo. Ora hai 2,5 di nitrati....troppo pochi :-)) Comunque tornando al problema del pesce è una leggera micosi (non dovevi prenderlo). Se cambiando acqua non sparisce bisognerà usare qualcosa per forza di cose :-( |
Quote:
Quote:
Siccome sono all'inizio non ho altra attrezzatura. Di cosa dovrei disporre per creare vasca di quarantena? (litraggio, riscaldatore, altro filtro, ecc.) Propendete entrambi per la quarantena? Che prodotto potrei usare per curarlo? Ho cambiato altri 7-8 lt d'acqua :-) (così poca perchè avevo solo quella decantata da 24 ore) Faccio una foto alla scala del test della tetra, giusto per farvela vedere. Ho indicato i valori risultanti e relativa unità di misura :-) http://s3.postimage.org/d46twts4/scala.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |