Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
guarda le neritine le mangiano ma se sei infestato...in ogni caso se non risolvi il problema si ripresenta.
in ogni caso aggiungi piante a crescita veloce e diminuisci le ore di luce se ne dai troppe e cambia i neon se scarichi.
------------------------------------------------------------------------
a proposito, anche i garra le mangiano
Ultima modifica di magabri826; 16-03-2011 alle ore 23:51.
Motivo: Unione post automatica
è vero che ci sono animali che si nutrono di queste alghe ma non è che ti pappano tutte le alghe e il discorso lo chiudi.
Non si risolve nemmeno facendo stare i pesci a digiuno.
Ti avevamo chiesto di mettere qualche foto per vedere come sei messo e le luci non devono superare i 8000°K
L'inserimento di piante a crescita veloce aiutano molto.consiglio hygrophila polisperma e limnophila sessiflora, e certophyllum
Coi nitriti alti va benissimo fare cambi.
Dato che hai la CO2 e i nitriti alti il consiglio che posso darti è che se tu avessi la possibilità di spostare i pesci potresti usare la CO2 come arma per debellare le BBA.
CO2 a dose doppia rispetto alle tabelle per 7 giorni, fotoperiodo ridotto di un’ora, riduzione del movimento acqua, fertilizzazione immutata.
Cambio acqua del 50% con sifonatura del fondo a fine trattamento. Ma solo se puoi spostare i pesci
A quanto stai di fotoperiodo?
consiglio è non superare le 10/11 ore ma nemmeno stare sotto le 8 ore. Il fotoperiodo non deve essere interrotto ma continuo.
Diminuisci il carico organico ma no che i pesci devono digiunare. Devono consumare il cibo nel giro 2 minuti.
per gli arredi o per anubias o piante coriacee puoi provare a fare come descritto nella scheda: Sistema valido solo per piante coriacee come anubias, microsorium, alcune specie di echinodorus.
Si prepara una bacinella o una pentola con una soluzione di acqua e candeggina 1:20 e vi si immergono le foglie colpite -NON LE RADICI- per 8-10 secondi, agitando per bene.
Si sciacquano molto bene le piante e le si rimettono in vasca
comunque per avere un quadro migliori metti una foto e i valori descrivendo anche fauna e caratteristiche delle luci, fotoperiodo.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Si prepara una bacinella o una pentola con una soluzione di acqua e candeggina 1:20 e vi si immergono le foglie colpite -NON LE RADICI- per 8-10 secondi, agitando per bene.
Scusa Daniele ma sei sicuro di 1 parte di acqua e 20 di candeggina? non è il contrario?
Scusa Daniele ma sei sicuro di 1 parte di acqua e 20 di candeggina? non è il contrario?
Caspita ma sai che hai ragione? ma la cosa strana è che ho eseguito un copia incolla dalla scheda e davo per scontato il contrario.
sentiamo Paolo
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Ho mandato mp a Paolo per vedere se è da correggere la scheda http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120399 da cui ho copiato e incollato le frasi di interesse.
Quindi dico all'utente di aspettare se volesse eseguire tale procedimento.. sono d'accordo che il rapporto è errato tanto che in altri post ho sempre consigliato il contrario.
Postando il link della scheda soltanto non ce ne siamo mai accorti, postando solo le poche righe per fortuna è balzata all'occhio.
Nel postarla oggi ho dato per scontato anche io che fosse il contrario.
si si beh va tranquillo era solo per fare chiarezza
hai fatto bene-28
Anche io consiglio a Leo di aspettare a fare il trattamento; se posti una foto e qualche dato tecnico (illuminazione, fotoperioso...) della vasca possiamo sicuramente consigliarti meglio
Cerca prima la causa delle alghette altrimenti ritornano
ok ragazzi Paolo ha corretto la scheda.
I consigli credo siano arrivati tutti, aspettiamo tue news Leo