Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo NanoreefQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.
Mi sembra una bella vaschetta.... però il ca lo devi alzare, sei parecchio sbilanciato soprattutto con il kh a 14......
Anche a me pare che gli actinodiscus siano in cerca di luce, infatti sono parecchio "dilatati" e in effetti poco colorati, se penso ai miei..... mi trovo così quelli che sono spuntati un po' dappertutto in vasca nelle zone un po' in penombra.....
I 30 W delle lampade HAsse corrisponderanno a 15 W di una lampadina a risparmio Philips per esempio. Se ti prendi una Philips Tornado 32 W da 6500 K ti sviluppa ben 2200 lumen. Solo che poi devi riuscire a correggerla con le attiniche altrimenti la luce risulta leggermente giallina
Grazie per la segnalazione,vedrò in giro nei brico cosa costa e nel caso la provo, cmq sto seriamente sempre più pensando ai led, avre iin mente:
-6X cree XR-E ROYAL BLU
-6X cree XP cold white
il rapporto tra bianco e royal blue dev'essere 2:1
i royal blue sono molto potenti... quindi la proporzione corretta sarebbe, ad esempio, 10 bianchi e 5 royal blue
guarda io a scanso di rischi, ho preso le barre da oceanled.
sono costose è vero... ma almeno hanno circuiti ricoperti di oro e nichelio che agisce come anticorrosivo, in più hanno una lunghezza d'onda più che giusta.
i led della oceanled, i CREE da 3 w e 300lm/v, li ho trovati anche su internet sfusi, ma sono altrettanto costosi!
quindi tantovale - questo è il mio consiglio - che compri una barra bianca da 30 cm (con 5 led) su oceanled
mentre poi posso linkarti i royal blue singoli su un sito ebay...