Nitriti necessariamente a zero?
Ciao!! Ho un paio di dubbi da chiedere!
Il mio acquario è in funzione dallo scorso dicembre e, dopo primi problemi con i valori dovuti ai test a striscette e maturazione del filtro non del tutto completata, non sono mai riuscito a far scendere il livello di nitriti sotto 0,05 ppm.
Attualmente si aggira sui 0,05 il giorno dopo il cambio d'acqua (10 - 20%) e un valore tra 0,05 e 0,1 prima del cambio d'acqua settimanale!
Inizialmente ho lasciato solo 3 guppy e un pleco in vasca (circa 130lt) alimentandoli pochissimo, ma niente! Ora mi sono pure nati un sacco di avannotti e per il momento non posso metterli altrove, ma i nitriti rimangono sempre allo stesso valore!
Cosa posso fare per abbassarli ulteriormente (oltre ad abbassare il numero di avannotti)??
Soprattutto...è proprio necessario che il valore sia proprio 0,00??
Mi spiego...so che una concentrazione elevata è molto tossica, ma in natura i nitriti sono davvero a 0,00?
Lo chiedo perchè ho fatto i test anche su due corsi d'acqua di montagna, uno in un ruscello a 200m dalla sorgente e l'altro in un torrente più grande (pieno di trote), ma il valore misurato era sempre di 0,05!
|