Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io metterei 1M+2F o al massimo 1M+3F due maschi assieme è sempre un rischio, non è detto che si dividano equamente i territori, che poi è definito dal numero di femmine di cui è composto l'harem. se il maschio dominante decide che l'intera vasca è il suo territorio, diventa una situazione ad alto rischio che và monitorata attentamente.
cavolo Davide,pensavo che in 450 litri la convivenza fosse possibile.... -28d#-28d# a stò punto è meglio 1 coppia di Aga ed 1 diversa piuttosto che averne 2 di Agassizi da come ho capito
ma l'harem con un solo maschio ti fà tanto schifo? non è che è vietato mettere 2M ma come ti dicevo diventa un pò un'azzardo, devi sempre monitorare come evolvono le varie situazioni. 1M con più femmine è già una convivenza meno problematica. altrimenti metti 2 coppie (è errato parlare di coppie a parte pochi apistogramma la stragrande maggioranza sono poligami) però appunto eviterei i baenschi perchè 28° per loro sono troppo alte (24/25°).
Davide apprezzo il fatto di voler trasmettere un certo tipo di atteggiamento, negli altri utenti, per quanto riguarda la gestione dei nani....però insomma su un metro e cinquanta..con 450 litri credo che due coppie ci potrebbero stare. L'importante è che sia un allestimento fatto per bene, con vari nascondigli, tane, zone d'ombra, punti di riferimento che possano dividere i territori in maniera tale da permettere ai due maschi di dividersi equamente la vasca. Magari ce l'avessi 1,50 m da poter gestire....
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
ma infatti chi dice di non farlo? 2 coppie di diverse specie per me ci possono pure stare (infatti l'ho anche scritto) magari messe agli estremi della vasca, 2 della stessa specie per me no.
nei maschi il territori è dato dal numero di femmine non dallo spazio che hanno a disposizione, sono le femmine che stabiliscono un territorio attorno alla tana, ad esclusione forse dei nijsseni che non sono poligami.
per me, parere personale, anche 2 M e 2 F di agassizi potrebbero starci senza problemi...sempre rispettando i canoni di allestimento prima descritti.
Per carità è vero quanto dici sui territori, però lo spazio ce l'ha e lo può sfruttare bene! Fosse stata una vasca un po più piccola non l'avrei accettato neanche io.
In definitiva se fossi al suo posto comunque metterei 1 M e 3 F che secondo me si distribuiscono bene giusto al limite in quella vasca.
Nel frattempo rosico per le dimensioni della vasca
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Beh ragazzi,inanzitutto grazie a tutti per i consigli ed i pareri...il problema non è creare l'HAREM ma che oggettivamente le femmine sono bruttine.... ho trovato belle solo quella dei Pandurini e dei Baenshi appunto,che con quelle chiazze nere son più appariscenti....
Domani mattina posto una foto dell'acquario in modo che possiate capire nascondigli,anfratti e altro!!
Beh ragazzi,inanzitutto grazie a tutti per i consigli ed i pareri...il problema non è creare l'HAREM ma che oggettivamente le femmine sono bruttine.... ho trovato belle solo quella dei Pandurini e dei Baenshi appunto,che con quelle chiazze nere son più appariscenti....
Domani mattina posto una foto dell'acquario in modo che possiate capire nascondigli,anfratti e altro!!
si infatti, voglio vedere la vasca.
info www.gatonline.org
Eco la foto della vasca..scusate il ritardo..sulla destra potete notare 1 agassizi maschio e 2 femmine..per ora ci sono solo loro come nani..a.desso vediamo il dafarsi....