![]() |
Convivenza forzata.... chi scelgo??
Salve amici..
vi spiego il problema.... causa incomprensioni con il negoziante,mi ritroverò con 4 coppei di ciclidi nani nel mio acquario da 450 litri con Discus e corydoras. i valori sono kh 3 ph 6.7 temperatura 29° Le coppie che arriveranno sono: cacatuoides nijisseni baenshi inka agassizi La mai domanda è...non pensoche possan stare tutte e 4 insieme...quindi dovrei regalarne una...se non proprio 2.... Per chi capisce molto di ciclidi nani e convivenze...chi mi consigliate di tenere??? Premetto che al 101% terrò i baenshi inka che mi son costati un bel pò ed è stato anche difficile reperirli...per il resto come faccio??? L'acquario è molto piantumato lungo il retro vasca e libero per il nuoto sul fronte. Chi mi consiglaite?? |
quanto è lungo l'acquario? 150? più di 2 coppie diventa rischioso, poi secondo me le t° dei discus sono tutte troppo al limite per i nani, detto questo io terrei gli agassizi.
|
si si è lungo 150 cm.... in realtà avevo pensato anche io a solo 2 coppie a questo punto, agassizi e baenshi...ma tra di loro...com'è la situazione???
|
tra i 2 i baenschi sono più aggressivi, gli agassizi però reggono meglio le t° alte.
se tu avessi la possibilità l'ideale sarebbe un 60lt dedicato ai baenschi, e con i pesci che riporti indietro fare un'harem per gli agassizi 1M+2/3F (ogni femmina copre un territorio di 40x40 50x50cm). |
quindi essendo aggressivi dovrei tagliarli eventualmente per i veujita da accoppiare agli agassizi??
|
i baenschi più aggressivi degli agassizi? Mah...avrei dei dubbi. Resta il fatto che sono due specie entrambe forti.
I caca li escluderei subito per i valori contrastanti rispetto ai discus. Comunque o due coppie o, come ha detto davide.lupini, un harem per gli agassizi e una vaschetta per i baenchi a parte...magari :) |
nettamente più aggressivi i maschi di inka, il maschio dominante è molto aggressivo anche con le femmine e le stressano molto, per questa specie servono vasche abbastanza capienti, altrimenti la/le femmine si stressano molto, ci sono casi in cui si arriva addirittura a separarli.
i caratteri sono entrambi forti ma secondo me gli inka sono nettamente più aggressivi, gli agassizi in natura formano microterritori in cui convivono in poche decine di metri quadri centinaia di esemplari per cui si ripartiscono equamente la razione di mazzùlate. in acquario ovviamente è infattibile un densità del genere per cui l'aggressività verso i conspecifici aumenta. |
ma ragazzi è pericoloso mettere in vasca 2 agassizi maschi ed 1 femmina????
|
se fai un'harem il rapporto è di 1 maschio a 2 o + femmine, considera poi che ogni femmina forma dei microterritori (in via ipotetica può essere di più o di meno) di 40x40 o 50x50 e vedi quante ne potresti mettere.
2 maschi e una femmina la vedo tragica, la prima a soccombere è la femmina, già un maschio solo la stressa di brutto, pensa a 2!!! |
beh l'avevo pensato che la femmina venisse mazzolata per bene,a stò punto,pareggio la cosa 2M + 2F e non metto altre coppie di ciclidi con loro,cosi riescono a dividersi il metro e 50 senza problemi!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. |