Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-03-2011, 19:21   #11
sbymarti
Guppy

Città: Cosenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Caspita, rocciata Mooolto interesante...bravissimo.
Ciao, "Al", ne è passato di tempo e sicuramente non ti ricordi, ma un pò è anche merito tuo....grazie ai tuoi suggerimenti ho trovato una fonte dei ciano che mi perseguitavano...grazie ancora....aspetto sempre i tuoi consigli....

Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
A me piace. Nelle foto non vedo il leucosternon, che non potrebbe stare nella tua vasca a causa delle dimensioni ridotte per le sue esigenze, vedo però un pomacanthus imperator che non può stare neanche lui nella tua vasca, perchè richiede un litraggio minimo di 550 litri, inoltre rischi che crescendo di mangi i polipi degli sps,per il resto mi piace molto e vedo che usi un tracimatore esterno, come ti ci trovi? Ti fa tanto rumore?
Vedo anche un tubo di immissione dell'acqua che mi sembra quello di un qualche filtro esterno, tipo askoll, magari pratko..hai il filtro esterno? O usi solo la curva per indirizzare il flusso della pompa di risalita?
Nella foto il Leuco non si vede è ancora timido e non esce spesso....avevo bisogni di inserire un alghivoro e tra un Hepatus e il leuco ho scelto il secondo....beh prima di prenderlo mi ero un pò informato, tra le sue esigenze c'era scritto che una vasca idonea a lui doveva essere almeno lunga 1 metro, e acqua a sufficienza per il nuoto, e ricca di nascondigli.
La mia è 120, ha una colonna d'acqua di 48 cm, ed è piena di grotte...penso che queste condizioni affinchè stia bene ci siano tutte....poi tutto può succedere....
L'imperator....è stato un vero errore, la foto è stata fatta quando ho inserito la gomezi, e lui, aveva già cominciato ad assaggiarla....2 gg e l'ho dato...non è più nella vasca da parecchio....
Il tracimatore che vedi è stato "arripezzato" da me...avevo poco scambio nella vasca, allora ho trovato questo di seconda mano e ho cercato di farlo funzionare al meglio, perchè mancava un pezzo, ha due scarichi da 32, e funziona grazie a 2 curve ad "U" della tunze, non è rumoroso....unico problema è che ogni due gg devo levare le bolle d'aria che si formano all'interno delle due "U"...non ho filtri interni o esterni è solo la curva presa in prestito dal filtro pratico della ASKOLL....

Originariamente inviata da Achilles91 Visualizza il messaggio
molto bella la rocciata ma l'imperator secondo me proprio no ci sta
nel complesso bella
Infatti l'ho dato....

Originariamente inviata da Skynyrd Visualizza il messaggio
Bella la disposizione mi piace, molto bella la loisette blu!
E' una talea di dodarocs....un nome, una garanzia....
sbymarti non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-03-2011, 22:19   #12
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

è vero non ricordo ma sono contento di averti aiutato
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 00:17   #13
sbymarti
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
è vero non ricordo ma sono contento di averti aiutato
immagina quanto sono contento io.....vedere altri utenti che,nel giro di 3 mesi dall'allestimento dell'acquario, avevano valori stabili e vasca piena di pesci e coralli mi faceva andare in paranoia.....sapevo di essere un pò sfortunato, ma non pensavo fino a questo punto....dopo 5 mesi buoni di maturazione, un mese la vasca ha girato bene e poi di nuovo tutto marrone.... ho fatto forse la maturazione più lunga della storia delle reef tank.....
Vecchio 25-04-2011, 20:46   #14
sbymarti
Guppy

Feedback 0/0%

Aggiornamento....

Per prima cosa, Auguroni per una Pasqua serena, o meglio spero che abbiate passato una buona Pasqua....
Allora, negli ultimi tempi ho avuto un pò di problemini....alghe....credo dovute all'impianto di osmosi che rilasciavano silicati, problema risolto con la sostituzione dei filtri, il guaio è che ho impiegato troppo tempo a capire da cosa potesse dipendere la crescita delle alghe, di conseguenza la vasca si è "inverdita"....
Aprofittando delle giornate di festa ho completato la costruzione di un reattore di zeolite, che oggi ho inserito in sump, caricandolo con 300 gr di zeolite della ATI....sperando che mi aiuti ad eliminare le fastidiose alghe.
All'inizio pensavo che fossero dovuto ad incremento del carico organico, visto che stavo dosando alimento per coralli a go go, insieme a 15 ml di Grotech corall a,b,c, + vitamino m una volta a settimana, una mezza fiala di reef boster anch'essa a settimana....così ho sospeso le somministrazioni, o meglio ho dimezzato le dosi.
Passati + o - 2 settimane, ho notato un tiraggio dal basso sulla loisette, ed allora ho riiniziato a somministrare le dosi poco al di sotto di quelle consigliate e doso a giorni alterni coral- v - power della preis, un pizzico e un pizzico di granulato e spirulina per i pesci al giorno ed una volta a settimana mezza fiala di reef booster. Ecco il perchè della zeolite...., anche se ammetto che la crescita c'è, i colori no....
Comunque posto una panoramica della vasca per rendere l'idea, ed una del reattore da me costruito ...a voi la parola....
I valori aggiornati al 17/04/11 sono Kh 7, Ph 8,2, SiO3 0, NO3 0, PO4 0,05, Ca 464, Mg 1400, Salinità 1027.

Vecchio 09-06-2011, 22:52   #15
sbymarti
Guppy

Feedback 0/0%

ma tutte a me succedono.....

era un pò che non mettevo foto della vasca, per farvi vedere i suooi progressi...o meglio i suoi regressi....
Negli ultimi mesi, ho dovuto affrontare una serie di problemi, ad esempio, innalzamento del valore dei silicati, tiraggi sulle loisette, morte delle due archaster improvvise....ed ora i nitrati a 10....
ed è quest'ultimo problema che mi lascia perplesso, mi chiedo come mai rilevo questo valore, visto che la vasca ha quasi un anno, ho introdotto un reattore di zeolite caricato con 400 gr appunto di zeolite, doso cibo ai pesci una volta al giorno....
L'unica spiegazione è che ho sbagliato qualcosa nella tecnica....cioè lo schiumatoio è piccolo, scambio vasca/sump insufficente....boh...che dite?
Vecchio 09-06-2011, 23:46   #16
m.nicolo
Pesce rosso

L'avatar di m.nicolo

Città: catania
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

veramente bella aspetta che crescono ,quei coralli li conosco sono frutto di franco
------------------------------------------------------------------------
dimeticavo potresti pulire un po i vetri cosa ne pensi?

Ultima modifica di m.nicolo; 09-06-2011 alle ore 23:48. Motivo: Unione post automatica
m.nicolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 23:50   #17
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

mmmmhhhh....quelle alghe non mi piacciono molto...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2011, 00:14   #18
sbymarti
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
mmmmhhhh....quelle alghe non mi piacciono molto...
Filippo, neanche a me ...sono frutto dei silicati....che non vogliono andar via....

Originariamente inviata da m.nicolo Visualizza il messaggio
veramente bella aspetta che crescono ,quei coralli li conosco sono frutto di franco
------------------------------------------------------------------------
dimeticavo potresti pulire un po i vetri cosa ne pensi?
Hai ragione...sono "cuccioli" di Franco.... il vetro posteriore se lo vedevi un mese fa era una pellicola di alghe tipo muschio, come quello che usiamo per fare il presepe a Natale, si sta ripulendo da solo....le macchie scure che si vedono è acqua che è caduta fuori, infiltrandosi tra la pellicola e il vetro a fatto quell' effetto di blu chiaro e blu suro....qualcosina c'è ma deve staccarsi sola.....
Vecchio 10-06-2011, 05:43   #19
RUTHLESS86
Imperator

L'avatar di RUTHLESS86

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 4/100%

Stupeda la loisettae blu.....chissa se la trovero nella mia vita!!!
Vecchio 10-06-2011, 09:09   #20
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

angelo...quando vuoi passa che te ne dò un pezzo
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserimenti , sps